L'arte della memoria, Un notevole saggio della storiografa Frances Yates

« Older   Newer »
  Share  
sebaldar
view post Posted on 28/9/2012, 17:42     +1   -1




Frances Yates è stata una storiografa, ma la storia non l'ha raccontata attraverso epiche battaglie e grandi condottieri ma attraverso lo studio del pensiero umano. Studiando il rinascimento, principalmente Francesco Lullo e Giordano Bruno, si è imbattuta su un'arte fortemente interdisciplinare, l'arte della memoria, ed ha voluto raccogliere i suoi studi e pensieri in un'opera dal titolo appunto “L'arte della memoria”.
Partendo quindi dalle fonti greche e romane, e quindi la memoria come parte della retorica, ripercorre le idee e lo sviluppo dell'arte della memoria attraverso il medioevo, dove veniva utilizzata per avvicinarsi a Dio, ed il rinascimento, dove l'obiettivo era il sapere, con la realizzazione dei teatri di memoria. Il libro lo si legge tutto di un fiato ed il coinvolgimento è completo. Notevoli alcuni originali approfondimenti sugli scritti di Giordano Bruno.
Lei non insegna e non applica le tecniche della memoria artificiale, e in qualche misura non ne capisce neanche l'utilità, specialmente riguardo la memoria per parola; ma mi sono fatto l'idea che fosse dotata di una formidabile memoria naturale.
Questo libro quindi non spiega come applicare le tecniche, come può fare un Dominic O'Brian, ma è un saggio che penso che chiunque si avvicini allo studio delle mnemotecniche debba leggere e conoscere.
Se non lo avete ancora letto ve lo consiglio caldamente.
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 19:45     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


:smilie_gut.gif:
CITAZIONE
Partendo quindi dalle fonti greche e romane, e quindi la memoria come parte della retorica, ripercorre le idee e lo sviluppo dell'arte della memoria attraverso il medioevo, dove veniva utilizzata per avvicinarsi a Dio, ed il rinascimento, dove l'obiettivo era il sapere, con la realizzazione dei teatri di memoria.

Questa cosa è molto interessante, io personalmente non possiedo una cultura di saggi storici sulla memoria, dovrei iniziare. Anzi non ho nemmeno idea da dove iniziare. :wacko:

Sposterò questo ottimo post nella sezione: "un esperto risponde"

 
Top
view post Posted on 9/6/2017, 16:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Un libro che vorrei leggere è questo: l'arte di ricordare tutto joshua foer.
Non è un libro sulle mnemotecniche ma sul mondo delle gare di memoria.
 
Top
2 replies since 28/9/2012, 17:42   969 views
  Share