Lettura delle associazioni

« Older   Newer »
  Share  
regecksss
view post Posted on 8/9/2012, 16:11     +1   -1




Spesso, quando nel forum si leggono le esperienze di studio succede che per dar un maggior aiuto al neofita si scriva di come si ha memorizzato un qualcosa; esempio:

Per memorizzare le parole "acqua, tastiera, stella" io ho immaginato che...

Ebbene la mia domanda è questa: Avete mai provato a scrivere le vostre associazioni per fare una ripetizione lampo ?

Sebbene sembri una domanda di poco valore vorrei che avesse il giusto peso perché mi è capitato più volte che la sola ripetizione mi abbia stancato a tal punto dal rinunciare a nuove memorizzazioni in giornata.

:unsure:
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 21:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ebbene la mia domanda è questa: Avete mai provato a scrivere le vostre associazioni per fare una ripetizione lampo ?

Non ho compreso bene la domanda, tu vorresti trascrivere su carta, o su file la memorizzazione?

CITAZIONE
Sebbene sembri una domanda di poco valore vorrei che avesse il giusto peso perché mi è capitato più volte che la sola ripetizione mi abbia stancato a tal punto dal rinunciare a nuove memorizzazioni in giornata.

Per me è una domanda di fondamentale importanza ed è uno dei motivi principali perchè si hanno difficoltà nell'assimilare le tecnica di memoria. Molti le conoscono ma la loro applicazione si riduce al massimo ad una ventina di informazioni se non meno.
Forse utilizzare la memoria visiva ti stanca come ti stancherebbe fare un percorso ginnico di un certo livello di difficoltà.
Puoi dettagliare meglio l'esperienza?
Quando abbandoni riprendi il vecchio metodo?
 
Top
regecksss
view post Posted on 9/9/2012, 11:03     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 8/9/2012, 22:48) 
Non ho compreso bene la domanda, tu vorresti trascrivere su carta, o su file la memorizzazione?

Su carta o file non penso ci siano grandi differenze.. nel caso lo trascriva al pc posso pur sempre stamparlo.

CITAZIONE
Quando abbandoni riprendi il vecchio metodo?

No, il vecchio metodo non lo riprendo mai. Nel peggiore dei casi smetto di studiare e rimando ai giorni successivi.

Per la stanchezza è risaputo che studiando con le tecniche di memoria ci si sforza di più, almeno all'inizio per i nostri blocchi mentali "lavarsi i denti, mangiare e scrivere con l'altra mano, percorrere strade nuove, etc".
 
Top
nemaste'
view post Posted on 14/9/2012, 23:44     +1   -1




Anche a me succede qualcosa di simile .... nel senso che "mi stanco". Ed è stata proprio questa "stanchezza" che mi ha fatto suonare un campanellino d'allarme : c'è qualcosa che non va nella tecnica che uso! Ho scoperto,navigando ed informandomi (e soprattutto imbattendomi nel presente forum !!!!!!!!) che ciò che mi è stato insegnato (ad un prezzo "salato e pepato") è appena l'ABC delle mnemotecniche. Non voglio dilungarmi sulla mia esperienza personale ma forse quando ci si stanca è perchè non stimoliamo in modo efficace la nostra memoria .... appiccichiamo dei metodi senza personalizzarli.... o applichiamo metodi antiquati e poco creativi..... metodi imparati a "metà"...... un motivo da qualche parte c'è. Quando si è "stanchi" ma soddisfatti è un conto ...... altro è quando ci sentiamo solo "stanchi".....
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 07:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


NEMASTE', questo è il secondo avviso.
Devi leggere il regolamento prima di creare un post in questo forum e ovviamente devi prima presentarti.
Se ignori anche questo secondo avviso sarò costretto a rimuovere i tuoi post.

Devi seguire le regole del forum come di routine per ogni utente.
Solitamente quando si entra in una comunity ci si presenta.

GRAZIE!
 
Top
4 replies since 8/9/2012, 16:11   506 views
  Share