Dubbio Mappe Mentali

« Older   Newer »
  Share  
Deliziosa92
icon14  view post Posted on 8/9/2012, 15:43     +1   -1




Spero di non sbagliare sezione parlando qui dei miei dubbi.
Ho dei dubbi sulle mappe mentali, specificamente per quanto riguarda la loro memorizzazione.
Le mappe per me che sono una studentessa universitaria sono sicuramente un ottimo metodo per sintetizzare le moltissime informazioni dei testi scolastici, ed è anche vero che mentre si crea un mappa mentale già memorizzo più della metà delle informazioni che studio.
Premetto che quando finisco di costruire una mappa subito ripasso quelle precedenti quindi il mio dubbio riguarda ''l' ultima memorizzazione'', quella che mi da sicurezza sul fatto che ho imparato davvero tutto. Ho letto sul forum che alcuni studenti usano memorizzare con una cascata di associazioni direttamente le parole chiave senza scriverle sulla mappa ma per quanto mi riguarda le mie parole chiave sono un pò pi di 50, visto che parlo di 300/400 pagine di studio; per me questa metodologia richiederebbe troppi sforzi e tempo, oltre che rischierei di perdermi tra le troppe associazioni.
Mi è stato sempre consigliato di memorizzare una mappa con la fotografia mentale ma per utilizzare questo tipo di tecnica è indispensabile fare un numero assurdo di visual che a volte non ho tempo di fare (almeno non tanti quanti uno per ogni ramo), oltremodo io non sono un tipo che utilizza bene la memoria visiva, motivo in più per trarre davvero pochi risultati da questi tipo di tecnica.
Potrei utilizzare lo schedario mentale per memorizzare esclusivamente le prime 9/10 parole dei 9/10 rami principali di ogni mappa ma anche qui ho notato che in questo modo complico di molto la tecnica base dello schedario rischiando di compromettere il risultato finale. Mi spiago meglio: poniamo che io abbia circa 20 mappe e che quindi io debba memorizzare circa 20 schedari diversi (uno per ogni argomento), è vero che è possibile distinguere i vari schedari associando ad ogni schedario un colore o un oggetto diverso dall' altro ma è anche vero che alla fine mi ritroverei 20 schedari che molto facilmente potrei confondere tra loro (ponendo una cattiva associazione di colori o oggetti) e che comunque non mi aiuterebbero a memorizzare nemmeno la metà delle cose che ho scritto sulla mappa.
Per quanto riguarda la tecnica dei loci (che io preferisco utilizzare con le strade) è più o meno lo steso discorso degli schedari, ossia 20 starde diverse da poter confondere o una sola lunga nella quale ci si può perdere facilemente.
Scusate il poema ma mi trovo davvero in difficoltà, spero che possiate aiutarmia risolvere il dubbio!
Ps: esiste una modalità oltre al brain storming per imparare ad essere più creativi? Ho ancora difficoltà a fare associazioni molto veloci ma altrettanto vivide, riesco a fare o una o l' altra cosa. In questo modo trovo anche difficoltà a fare molti visual nelle mappe.
Grazie !!
 
Top
regecksss
view post Posted on 8/9/2012, 16:00     +1   -1




Lì per lì mi vien da consigliarti di associare ogni mappa ad un LOCO TEMPORALE e non ad una strada.Lo dici tu stessa che è facile confondersi. Molto difficile, invece, credo sia sbagliare un LOCO TEMPORALE.

Per un maggiore approfondimento sulla tecnica ti rimando qui: https://impararearicordare.forumfree.it/?t=52822663
 
Top
Cynical314
view post Posted on 9/9/2012, 12:25     +1   +1   -1




Beh, la fotografia mentale per come la pensi tu è uno sforzo eccessivo, forse inutile.
La memorizzazione "in cascata", come la chiami tu, dopo un pò di esercizio diventa davvero naturale come respirare (neanche troppo esercizio) e per non perderti tra le varie associazioni puoi pianificare dei ripassi (un giorno dopo, due giorni dopo, una settimana e insomma poi vedi tu di quanto hai bisogno) in modo da mantenere vivo nella tua mente il collegamento tra quelle sequenze e gli argomenti.
Consiglio di ambientare le tue associazioni in luoghi, anche creati all'occorrenza, che ti ricordino l'argomento studiato, in modo tale da avere un appiglio immediato.

N.B. : fare una mappa mentale non è una mnemotecnica! E vorrei vedere effettivamente quanto tempo riesci a ritenere quel "più della metà" che dici di memorizzare subito. Molto meglio scrivere in testa visualizzando che sul foglio ;)
 
Top
view post Posted on 9/9/2012, 18:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Hai mai provato a fare una mappa della pianificazione del tuo studio. Tempo, pause, ripassi, previsioni, imprevisti, simulazione?
 
Top
Deliziosa92
view post Posted on 10/9/2012, 02:06     +1   -1




... A dire la verità la comodità che trovo nelle mappe è quella che mi aiutano molto a focalizzare dal generale al particolare, cosa che una memorizzazione lineare non mi permetterebbe. Max uso altre modalità come il master plain per organizzare gli studi, a cosa potrebbe servirmi il tuo consiglio per la memorizzazione delle mappe!? Scusa ma non sono riuscita a collegare!!
 
Top
Cynical314
view post Posted on 10/9/2012, 20:47     +1   -1




Credo proprio che max per "mappa" non intendesse mappa mentale, bensì un tracciato del tuo studio.
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 20:54     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Max uso altre modalità come il master plain per organizzare gli studi, a cosa potrebbe servirmi il tuo consiglio per la memorizzazione delle mappe!? Scusa ma non sono riuscita a collegare!!

Non è un consiglio è una domanda?

Qui a differenza dei formatori con cui hai fatto il corso cerchiamo di studiare le metodologie di ogni studente che le condivide, al microscopio. Se pongo domande è perchè sto cercando di capire.

Se hai un metodo di studio standarizzato, dobbiamo capire che "imprinting" di studio hai.


metodi-di-apprendimento
 
Top
Deliziosa92
view post Posted on 11/9/2012, 12:56     +1   -1




Ah ecco non avevo capito. per pianificare utilizzo solo un mio quaderno dove faccio una tabella di studio. per quanto riguarda i ripassi lo faccio dopo ogni pausa di studio e a intervalli di un giorno, una settimana, un mese.
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 14:32     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ok, imprinting confermato!
 
Top
Deliziosa92
view post Posted on 11/9/2012, 15:17     +1   -1




e cosa ne deduci?
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 15:39     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


I metodi che vengono insegnati da questi formatori, sono metodo preconfezionati, con una bassissima percentuale che vengano compresi, il passo successivo è quello dell assimiliazione completa che non avverrà mai. Hai presente quando cerchi di trapiantare un organo su un altra persona e potrebbe avere problemi di rigetto anche ci sono buone possibilità che venga accettato dall'organismo?

La stessa identica cosa succede ogni volta che dobbiamo cambiare o mutare un abitudine.
Nessuno escluso, me compreso. Per impedire al demone dei riassunti di impossersi della mia mano mi c'è voluto parecchio tempo.

Se il tuo obbiettivo è risparmiare tempo nello studio e aumentare la qualità delle informazioni che memorizzi, inizia a mettere al setaccio quello che fai quando studi, per capire se ciò che hai imparato al corso ti sta facendo risparmiare tempo, oppure se aumenta la tua insicurezza.

Quello che cercano tutti gli studenti è riuscire a ricordare tutto quello che c'è da ricordare in meno tempo e spendendo poche energie.
Putroppo la maggior parte di noi è zoppa, solo i geni forse hanno la fluidità nel camminare in "scioltezza" quando studiano.

Comprendere dove zoppicchiamo è il primo passo da fare per migliorare il nostro metodo di studio, indipendentemente che sia il metodo del pappagallo, o il metodo dei formatori da mille euro.



 
Top
Deliziosa92
view post Posted on 11/9/2012, 15:47     +1   -1




bhe, hai ragione, ti devo dire però che fin ora la meotodologia delle mappe mi ha fatto risparmiare tempo perchè l' ordine nel quale sono pensate mi auta a mettere apposto la grande mole di informazioni. Ma coe dici tu c è un punto che mi da molta insicurazza ed è proprio quello di memorizzare così tante parole chiave. Se ti devo dire la verità ho anche un pò paura a diminuirle per paura di scordarmi un concetto, am ho smepre pensato che con l esercizio avrei combattutto anche uqesta fragilità.
Io non vogflio assolutamente spendere poche energie ma solo essere sicura di memorizzare perfettamente quello che studio e da sola, ora come ora non saprei come fare se non come mi hanno insegnato.
 
Top
11 replies since 8/9/2012, 15:43   1395 views
  Share