Dubbio Mappe Mentali

« Older   Newer »
  Share  
Deliziosa92
icon14  view post Posted on 8/9/2012, 15:43     +1   -1




Spero di non sbagliare sezione parlando qui dei miei dubbi.
Ho dei dubbi sulle mappe mentali, specificamente per quanto riguarda la loro memorizzazione.
Le mappe per me che sono una studentessa universitaria sono sicuramente un ottimo metodo per sintetizzare le moltissime informazioni dei testi scolastici, ed è anche vero che mentre si crea un mappa mentale già memorizzo più della metà delle informazioni che studio.
Premetto che quando finisco di costruire una mappa subito ripasso quelle precedenti quindi il mio dubbio riguarda ''l' ultima memorizzazione'', quella che mi da sicurezza sul fatto che ho imparato davvero tutto. Ho letto sul forum che alcuni studenti usano memorizzare con una cascata di associazioni direttamente le parole chiave senza scriverle sulla mappa ma per quanto mi riguarda le mie parole chiave sono un pò pi di 50, visto che parlo di 300/400 pagine di studio; per me questa metodologia richiederebbe troppi sforzi e tempo, oltre che rischierei di perdermi tra le troppe associazioni.
Mi è stato sempre consigliato di memorizzare una mappa con la fotografia mentale ma per utilizzare questo tipo di tecnica è indispensabile fare un numero assurdo di visual che a volte non ho tempo di fare (almeno non tanti quanti uno per ogni ramo), oltremodo io non sono un tipo che utilizza bene la memoria visiva, motivo in più per trarre davvero pochi risultati da questi tipo di tecnica.