Tempo dedicato ed eventuali controindicazioni

« Older   Newer »
  Share  
Leandro.lettura
view post Posted on 6/6/2012, 19:00     +1   -1




Salve,
sono nuovo di questo forum e anche in generale dello studio delle tecniche di lettura veloce.
Vorrei innanzitutto ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alle discussioni nei vari post e il/i fondatore/i del forum perché mi sembra davvero ben fatto e nel mio piccolo già l'ho trovato utile, ma vengo subito al dunque.

Ho un paio di domande alle quali non ho saputo trovar risposta:
1) Ho visto indicato in diversi post su internet, anche quì, che si consiglia un tempo minimo di 10-20 minuti al giorno dedicati all'esercizio dell'ampliamento della zona di fuoco dell'occhio. La mia domanda è: nel caso avendone disponibilità si dedicasse un'ora o magari due a questo esercizio giornalmente i risultati sarebbero migliori o magari più rapidi? O sarebbe controproducente o inutile? Eventualmente sarebbe meglio suddividere in, tipo, 3 sezioni da mezz'ora ciascuna di esercizio o in una unica da 1h30' o sarebbe equivalente?

2) Ho trovato diverse volte su questo forum il consiglio di utilizzare (soprattutto per chi sta in città, perché stando in campagna per me manca proprio il soggetto diciamo :D ) come esercizio il conteggio delle finestre dei palazzi per l'ampliamento della zona di fuoco, la domanda che vorrei fare è: è possibile usare verosimilmente qualsiasi cosa? Mi spiego meglio, potrei utilizzare anche una pagina di un testo qualsiasi, virtuale o cartaceo, anche questo stesso post per dire, soffermarmi su una parola qualsiasi e cercare di vedere le lettere circostanti continuando a guardarla fissa? O cercare di contare le foglie su un ramo di un albero fissandone unicamente una ad esempio? Il risultato sarebbe ottimale comunque? E ancora, c'è un soggetto in particolare che aiuta a raggiungere lo scopo (ad esempio i testi, le finestre dei palazzi, le foglie, ecc.) o siamo grossomodo lì?

Chiedo scusa in anticipo se fossi stato troppo prolisso e ringrazio anticipatamente per la disponibilità di chi leggerà.
Un saluto cordiale.
Buona serata.
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 08:04     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Hai letto il regolamento di questo forum?

Ti risponderò, in via eccezionalissima, perchè ci hai fatto molti complimenti!!!! :D

Tranne qualche rara eccezione di utenti prolissi (che per questo forum è solo un bene e purtroppo un qualcosa di raro) che descrivono le loro esperienze nei post di presentazione o in argomenti specifici, occorre condividere prima di aprire un topic, la propria esperienza di studio qualsiasi essa sia, oppure l'esperienza con le tecniche di memoria o anche nel tuo caso, raccontare il tuo percorso formativo con la lettura veloce (e riferimento testi).
Questo perchè chi arriva qui deve lasciare qualcosa di se, la propria esperienza più che le proprie conoscenze didattiche, questo forum tratta prima la pratica e poi la grammatica.
CITAZIONE
1) Ho visto indicato in diversi post su internet, anche quì, che si consiglia un tempo minimo di 10-20 minuti al giorno dedicati all'esercizio dell'ampliamento della zona di fuoco dell'occhio. La mia domanda è: nel caso avendone disponibilità si dedicasse un'ora o magari due a questo esercizio giornalmente i risultati sarebbero migliori o magari più rapidi? O sarebbe controproducente o inutile? Eventualmente sarebbe meglio suddividere in, tipo, 3 sezioni da mezz'ora ciascuna di esercizio o in una unica da 1h30' o sarebbe equivalente?

Occorre diventare consapevoli che gli occhi si muovono e producono sforzi fisici, questi sforzi fisici hanno un limite massimo facilmente determinabile come quando ci stanchiamo per altri sforzi fisici.
Quindi lo sai solo tu quanto puoi reggere allo sforzo, ma ci sono altri fattori da considerare quando si ha che fare con la lettura veloce. Prova ad eseguire dei test di lettura (anche di cinque minuti) la mattina appena alzato, poi a mezza mattinata, dopo mangiato, nel pomeriggio e la sera prima di andare a letto. Questo serve per capire che la lettura veloce ha dei ritmi variabili in base anche alla giornata oltre che alla luminosità. Tutte cosa che solo tu puoi verificare, testare e raccogliere dati sulle tue performance in modo da mettere la bandierina "limite attuale".

Allenati quanto senti di allenarti ma se senti affaticamento oculare fermati e riposati immediatamente, utilizza anche il percorso visivo per il riposo nella sezione della lettura veloce.
Quello che è certo che più riduciamo i movimenti oculari più possiamo aumentare le performance di lettura.

CITAZIONE
2) Ho trovato diverse volte su questo forum il consiglio di utilizzare (soprattutto per chi sta in città, perché stando in campagna per me manca proprio il soggetto diciamo :D ) come esercizio il conteggio delle finestre dei palazzi per l'ampliamento della zona di fuoco, la domanda che vorrei fare è: è possibile usare verosimilmente qualsiasi cosa? Mi spiego meglio, potrei utilizzare anche una pagina di un testo qualsiasi, virtuale o cartaceo, anche questo stesso post per dire, soffermarmi su una parola qualsiasi e cercare di vedere le lettere circostanti continuando a guardarla fissa? O cercare di contare le foglie su un ramo di un albero fissandone unicamente una ad esempio? Il risultato sarebbe ottimale comunque? E ancora, c'è un soggetto in particolare che aiuta a raggiungere lo scopo (ad esempio i testi, le finestre dei palazzi, le foglie, ecc.) o siamo grossomodo lì?

Personalmente credo che sia più importante allargare il campo visivo direttamente osservando il mondo reale più che utilizzare dei libri. Imparare a percepire più informazioni in un colpo solo è possibile solamente allenandosi continuamente. Deve diventare una nuova abitudine di vedere e non solo nella lettura.
Quindi se sul un tavolo vedi sette oggetti, ad esempio, devi essere in grado in un lampo di contarli tutti e sette all'istante. Idem se sei per la strada e se vedi delle macchine posteggiate.
Sviluppare la capacità di percepire un tot di elementi in un colpo solo allarga il campo visivo.
Purtroppo i limiti che abbiamo sono istituzionalizzati dalla società.
Si impara a leggere ad una lettera alla volta e si progredisce sino ad una parola alla volta, questo è il ritmo che apprendiamo da bambini ed è il freno che limita la nostra lettura da adulti.

Siamo in grado di percepire ed elaborare visivamente molte più cose di quello che ci hanno abituati a vedere e pensare, è solo questione di iniziare a cambiare le abitudini e consolidarle in modo permanente.
Inizialmente è un po come camminare con delle scarpe ortopediche per correggere la camminata. Si cammina male, danno fastidio i piedi, le gambe e le ginocchia, ma con il tempo nemmeno tutto questo sparirà e nemmeno ci faremo più caso.
Quando poi toglieremo le scarpe ortopediche la nostra camminata sarà migliore e del tutto naturale.














 
Top
Leandro.lettura
view post Posted on 7/6/2012, 09:30     +1   -1




Ciao di nuovo!
Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva, comincerò immediatamente a fare allenamento sia sul testo che sul "mondo esterno" (già ieri mi divertivo a memorizzare le targhe delle auto con un colpo d'occhio così per prova :D ).

Riguardo al regolamento del forum, in effetti rileggendo la mia presentazione è un po' scarna, anche se la mia esperienza in campo di tecniche di memorizzazione e lettura veloce è molto limitata (è circa una settimana che sono entrato in contatto con questa che per me è una "nuova scienza" per così dire) cercherò di integrarla.

La tua risposta mi ha fatto sorgere un'altra domanda (che rompiscatole eh? :P), anzi diciamo più un dubbio su un esercizio (lo espongo poi filo a integrare la presentazione!).

Utilizzando l'esercizio del rombo, o del triangolo, o della piramide ad esempio (che poi penso sia la stessa cosa del triangolo), io ero solito soffermarmi molto su di una parola al centro della linea di fuoco per cercare in qualche modo, sempre tenendo lo sguardo lì fisso, di captare le parole circostanti, quindi ad esempio se una linea della piramide era: "quanto mi piace la frutta" (e la linea di fuoco cadeva grossomodo sulla I di piace), io mi focalizzavo sulla linea di fuoco per 20 - 30 secondi cercando di captare le parole circostanti.
Mi pare di aver capito che in realtà così facendo mi alleno di più a tenere un punto di fissità senza saltellare da una parola all'altra mentre per eseguire correttamente l'esercizio di ampliamento del fuoco, dovrei guardare la parola "piace" per 1 secondo scarso, guardare altrove e cercare di ricordare tutta la riga, giusto? Per vedere se ho capito un po' l'andazzo. :lol:

Grazie di nuovo in anticipo per la disponibilità e per l'eccezione di prima!
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 14:18     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Il corso lettura veloce che trovi in questo forum l'ho messo perchè solitamente chi cerca le tecniche di memoria trova quasi sempre la lettura veloce.

Gli eserci che puoi trovare nella sezione lettura veloci sono esercizi per allenare i bulbi oculari, la maggior parte delle persone muove i bulbi oculari in modo limitato, questo è normale e variabile a seconda delle abitudini quotidiane che abbiamo nella giornata.

Il mio parere personale, è che non bisogna fissarsi troppo sulla didattica classica della lettura veloce, da nessuna parte c'è scritto per quanto devi leggere in quel modo prima di assimilare la tecnica a livello procedurale. La lettura veloce è un abbaglio come viene presentata. La maggior parte delle persone è indotta a credere che leggere più veloce significhi imparare anche prima.
Non credo nella lettura a rombo, a triangolo, in diagonale, ..... Questo perchè se aumenti la velocità per cercare un informazione in un testo, con quelle tecniche, aumenti anche le possibilità che ti sfugga all'occhio quello che cerchi.
Hai presente sul treno quando guardi dal finestrino e cominica a muoversi sino ad una velocità dove la tua vista non riesce più a vedere nel dettaglio?
Comunque c'è chi la pensa diversamente. Io credo che è semplice capirlo, basta verificarlo con sei semplici test.

Questo è uno dei consigli fondamentali per apprendere la lettura veloce:

- esegui un test di lettura di 10 minuti e segnati il risultato del pam (parole al minuto)
- esegui un test di letture di tre pagine e idem come sopra.

Questi due semplici test sono il tuo limite attuale e devi ricordarteli per sempre.

Tra un mese farai lo stesso test con lo stesso tempo e lo stesso numero di parole.
Nel frattempo continua ad allargare il campo visivo, ogni volta che ti viene in mente di farlo durante la giornata.

Se vuoi provare.....

Se poi vuoi provare su .....

Se poi vuoi provare su dei libri .....

Io agli inizi ho utilizzato questa tecnica per allargare il campo visivo, è un metodo per insegnare alla mente a "contare" con un colpo d'occhio gli elementi, o in questo blocchi di parole.

Se non riesci a percepire focalizzare sette parole in un colpo solo, puoi cercare partire da un centro e allargarti di tre da una parte e tre dall'altra. Cos'ì hai la certezza che siano sette.
Puoi farlo anche con cinque se sette sono troppe, quindi un centro, due parole a destra e due a sinitra.
Crei solamente un nuovo meccanismo guida per identificare più elementi in un blocco con metodo, in pochissimo tempo.
Credo che sia come imparare nuovamente a leggere.
Ci vuole tempo prima che gli occhi smettano di leggere ogni singola parola.





 
Top
Leandro.lettura
view post Posted on 7/6/2012, 16:44     +1   -1




Ciao!
Grazie per i preziosi consigli.

Il test delle pagine l'avevo già provato e sono risultato leggendo come di norma sono solito fare con una velocità di 200 pam (si parla di prima di cominciare ad allenarmi, anche se è passata una settimana soltanto).

Mi sembra di aver capito che allargare il campo visivo vada di pari passo con il "migliorare il colpo d'occhio" per così dire, se non addirittura sia la stessa cosa, giusto?
Cercherò per i prossimi giorni di concentrarmi sul cercare di captare spezzoni di frase o gruppi di elementi concreti di vario tipo con un solo colpo d'occhio.

Grazie nuovamente per la disponibilità e per i consigli!
 
Top
L`oracolo
view post Posted on 7/6/2012, 22:40     +1   -1




Già che ci siamo mi inserisco: ho fatto il test di lettura, ed ho ottenuto circa 700 parole al minuto (ho letto il testo presentato lì in due minuti e cinquanta secondi circa). Premetto che di lettura veloce non so assolutamente niente, quello è il mio ritmo di lettura normale (beh, normale... il ritmo di lettura veloce, visto che dovevo fare un test. Un libro lo leggo più lentamente, o non me lo godo ^_^)

Voi a che velocità arrivate? Ha senso che provi ad accelerare ulteriormente? Perché ho anche il sospetto che, più veloce di così, il mio cervello - che inizia ad avere già i suoi anni - non capisca una mazza di ciò che leggo ^_^
 
Top
5 replies since 6/6/2012, 19:00   592 views
  Share