Dominic system

« Older   Newer »
  Share  
sebaldar
view post Posted on 22/5/2012, 08:54     +1   -1




Dominic O'Brian è stato campione del mondo di memoria. Ne ho sentito parlare sulla televisione svizzera alla trasmissione Patti Chiari, quella in cui si parla di ===omissis===. Sono andato allora sul sito di Federico Soldati, un mentalista svizzero molto simpatico, e ho visto quali libri di Dominic sui consigliava.
Uno è “How to develop e perfect memory” e l'altro “How to pass exams”.
Dominic usa una semplice sistema di conversione numero-lettera che è

1-A
2-B
3-C
4-D
5-E
6-S
7-G
8-H
9-N
0-O

E converte i numeri da 00 a 99 in una coppia di lettere (per esempio 15 diventa AE) a cui associa un personaggio che compie una azione (nel caso del 15=AE associa Albert Einstein che scrive sulla lavagna).
Le sequenze di numeri le memorizza come personaggio-azione in quello che lui chiama “the journey method” che è molto simile al sistema dei loci ciceroniani.
Questo sistema è molto valido per memorizzare lunghe sequenze di numeri o mazzi di carte.
Normalmente non si devono memorizzare mazzi di carte, ne si devono tenera a mente lunghissime sequenze di numeri (se non si vuole competere al campionato del monde), comunque è un sistema da tenere in considerazione.
Ritengo che sia molto difficile, almeno per me, la fase della memorizzazione dei personaggi.
Ne ho pensati qualcuno che volentieri condivido
DS00-05
ds_2
ds_3
lo 05 (capitan uncino) deriva dal fatto che il 5 assomiglia ad un uncino (hook)
sergio

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:39
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 22:02     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ti ringrazio per questo post.

Mi è sfuggito, è già il secondo. Non capisco perchè non mi arrivano più gli avvisi di forum free.

CITAZIONE
Sono andato allora sul sito di Federico Soldati, un mentalista svizzero molto simpatico, e ho visto quali libri di Dominic sui consigliava.

Conosco Federico e mi capita di avere contatti con lui, ho fatto parte del gruppo che si occupava del caso ===omissis===e ho avuto contatti anche con la giornalista del programma. Gli svizzeri hanno usato anche dei miei video pubblicati su vimeo, perchè alcuni me li hanno rimossi da youtube.
Il cananle su youtube "il caso ===omissis===" l ho aperto io, c'è il programma per intero degli svizzeri che ha differenza di quelli di striscia la notizia, mi hanno permesso di condividerlo.

CITAZIONE
Ritengo che sia molto difficile, almeno per me, la fase della memorizzazione dei personaggi.
Ne ho pensati qualcuno che volentieri condivido

La tecnica dei loci temporali e il max system sono l'evoluzione di queste tecniche di memoria, rese ancora più semplici e con un meccanismo logico più facile da comprendere.
La prima tecnica: i loci temporali , risolve il problema per trovare i personaggi da utilizzare, il max system è la combinazione della tecnica dei loci e dei loci temporali. Se però devi memorizzare dei numeri devi conoscere lo schedario 1-99 e utilizzarlo con il metodo max system. Con queste tre tecniche memorizzi qualsiasi cosa. Parole, immagini, carte, numeri, ....

Domenic O'Brien è stato veramente campione del word memory champion, non è un bugiardo a differenza di qualcun altro che ha preso in giro molti italiani per più di 10 anni. Ma in Italia non è il solo a prendere per il culo (scusa il termine), le persone, tra l'altro queste persone che hanno sborsato o sborsano centinaia o migliaia di euro sono persone istruite (chiusa la parentesi).

Un esempio della tecnica dei loci temporali la trovi nel mio canale su youtube:



I personaggi che vedi sono in ordine di apparizione, seguono un ordine temporale, come i loci seguono un ordine progressivo lungo un percorso.
Credo di essere il primo di questo millennio che ha inventato due tecniche di memoria che sono l'evoluzione di quelle vecchie. :D
L'unica difficoltà, se così si può chiamare è la costruzione della tecnica. Ci vuole qualche ora di lavoro. Ma sinceramente pensare di voler raggiungere certi livelli di memorizzazione dal giorno alla notte senza investire un po del proprio tempo è una cosa assurda.
Questo forum è la prova materiale del perchè in Italia sono pochissimi che riescono a memorizzare sequenze di numeri, mazzi di carte, centinaia di parole casuali e ti posso garantire che tra questi non ce nemmeno uno di quei buffoni che insegnano le tecniche di memoria a pagamento.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:39
 
Top
1 replies since 22/5/2012, 08:55   1250 views
  Share