si può arrivare a ottimi risultati senza corsi?

« Older   Newer »
  Share  
diamantina89
view post Posted on 16/5/2012, 01:36     +1   -1




sono nuova del forum e chieco scusa se ho sbagliato sezione
Mi è capitata l'occasione di seguire un corso di memoria che sembrerebbe garantire risultati strabilianti come leggere pagine e pagine senza ripetere ricordando tutto tranquillamente,fare uso di mappe particolari per ricordare un numero enorme di informazioni o ripetere dopo 10 secondi trenta parole e ricordarle anche dopo un mese.Imparare circa novecento parole di una lingua straniera in un mese e altro....tra l'altro tutto questo sembererebbe già possibile dopo pochi giorni di corso

Molto scettica ho comunque cercato di capire se si possono ottenere davvero questi risultati ed eventualmente se si può riuscire anche facendo esercizio da soli e non con corsi che costano tantissimi soldi
La mia domanda quindi è.davvero si possono raggiungere certi livelli?Se si da dove inizio per quanto riguarda letture e esercizi?
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 14:37     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
si può arrivare a ottimi risultati senza corsi?

La risposta è ovviamente SI!

Chi ti chiede centinaia di euro o adirittura oltre il migliaio per queste cose specula solamente su queste conoscenze.
In questo forum c'è più di quello che puoi imparare in quei corsi a pagamento dal vivo.
 
Top
diamantina89
view post Posted on 18/5/2012, 18:56     +1   -1




già.E' il prezzo che mi dava pensiero difatti.
Uno di questi corsi va sbandierando che risultati molto buoni puoi averli addirittura dopo che hai fatto pochi giorni di full immersion con loro il che mi lasciava perplessa.
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 08:02     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Almeno dacci qualche dettaglio in più, azienda di chi promuove il corso, prezzo, tipo di pagamento.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 18/7/2012, 10:43     +1   +1   -1




Io memorizzo un mazzo di carte in circa 3 minuti (poco +, ahimè) e non ho fatto nessun corso.
Il forum è ricco di materiale, internet lo è anche ;) e poi ci sono degli ottimo testi di Dominic O'Brien che puoi studiare, sono intuitivi e pieni di tecniche utili per cose di tutti i giorni come ricordare i nomi delle persone o crearsi un'agenda mentale e tecniche per cose un pò + specifiche come memorizzare mazzi di carte o le aperture degli scacchi!
Mi raccomando non farti fregare soldi...la mnemotecnica per essere capita richiede esercizio, si può IMPARARE in pochi giorni, ma non APPRENDERE. E poi molti corsi hanno dei programmi ridicoli...
 
Top
Andrea San
view post Posted on 16/2/2017, 17:26     +1   -1




Non è vietato mettere il nome dell'azienda?
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 16:08     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non è vietato mettere il nome dell'azienda?

Andrea stai più attento alle date, questo post è di circa cinque anni fa e il forum ha più di un migliaia di discussioni con chissà quante pagine totali di risposte!
 
Top
6 replies since 16/5/2012, 01:36   995 views
  Share