Memoria e Materie (scolastiche)

« Older   Newer »
  Share  
Garren
view post Posted on 8/5/2012, 21:22     +1   -1




Premesso che: pratico l' "Ars Memoriae" da parecchi mesi; la mia istruzione a riguardo proviene dal metodo ===omisiss===; ormai è divenuta un' abitudine studiare in questo modo ed ho già avuto risultati scolastici soddisfacenti (anche se devo applicarmi meglio per ridurre ed ottimizzare i tempi)... Per ogni materia gli argomenti da ricordare diventano sempre di più (esempio : mentre prima per letteratura bisognava studiare soltanto la parafrasi ed il contenuto di una poesia ora bisogna studiare anche l'autore, le sue ideologie, analisi delle figure retoriche etc...). Dunque avevo pensato di dedicare almeno due "loci" a materia (dato che col metodo===omisiss=== per ogni luogo si sfrutta sia la parte centrale della stanza che le pareti di cui ognuna può contenere un massimo di 10 immagini). Il problema e che a volte non bastano e sono costretto a subentrare in un terzo luogo per aggiungere delle immagini che però si sovrappongono a quelle già presenti (esempio: per aggiungere informazioni su un autore devo aggiungere immagini nel luogo dedicato a scienze in cui all'interno son già presenti altre immagini).
Qualcuno di voi conosce magari qualche altra tecnica (?) in modo da avere più spazio o comunque per gestire meglio questa situazione?

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:09
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 22:42     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Premesso che: pratico l' "Ars Memoriae" da parecchi mesi; la mia istruzione a riguardo proviene dal metodo ===omisiss===;

Ho sentito parlare dell'Ars Memoriae, nel mondo delle tecniche di memoria, ma non so nulla di cosa riguarda, anzi sarei felice se mi descrivessi, anche brevemente, di cosa si tratta.
Per me il metodo ===omisiss===dovrebbe essere marchiato con una lettera scarlatta. Non posso prendere sul serio l'opera di una personaggio come lui. Chi è stato alievo di ===omisiss===dovrebbe bruciare il suo libro come rito purificatore e fare il" mia culpa" per aver speso un migliaia di euro per imparare quello che c'è scritto in un libro da 10 euro. :D

Ho dovuto rileggere la tua presentazione e il tuo metodo di studio per capire cosa cerchi di trovare esattamente è perchè hai questi blocchi, queste insicurezze su quale tecnica utilizzare.
Posso dirti che la tecnica migliore è quella che si adatta meglio al tuo modo di pensare, quindi ti consiglio di essere un po più elastico con la tua memoria, altrimenti rischi di "ingessare la tua memoria", proprio come stai facendo tu,utilizzando il metodo ===omisiss===.
CITAZIONE
Qualcuno di voi conosce magari qualche altra tecnica (?) in modo da avere più spazio o comunque per gestire meglio questa situazione?

Si! Abbandona il metodo ===omisiss===, rinnegalo come ogni studente dovrebbe rinnegare il metodo del pappagallo.
Successivamente utilizza la tua creatività per uscire da questa "crisi" di stanze e confusione di informazioni.

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:10
 
Top
Garren
view post Posted on 9/5/2012, 18:39     +1   -1




Mi sa che dell' Ars memoriae ne hai sentito parlare di più di me dato che oltre ad essere un utente onnisciente (soprattutto nella sezione "un esperto risponde") sei l'amministratore di un forum denominato "imparare a ricordare". :D

Comunque riguardo la domanda non è che ho blocchi o insicurezze e che siccome i loci non sono molto accoglienti e ne ho bisogno sempre di nuovi ho chiesto se ci fosse un' altra tecnica per avere più spazio senza aggiungere ogni volta nuovi loci o magari un sistema per gestire questa situazione.

Non ho ancora capito cos'ha di male il metodo ===omisiss===; è vero che le mie conoscenze e la mia istruzione riguardo la memoria derivano prettamente da lui, ma è anche vero che come metodo funziona, i risultati ci sono stati. Dato che hai maggior esperienza e preparazione rispetto a me, indicami Tu quali sono i testi adatti su cui basarsi in modo tale da avere una visione completa e sapersi gestire in modo autonomo, indicami i testi su cui Tu hai poggiato le tue radici.

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:11
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 19:42     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Mi sa che dell' Ars memoriae ne hai sentito parlare di più di me dato che oltre ad essere un utente onnisciente (soprattutto nella sezione "un esperto risponde") sei l'amministratore di un forum denominato "imparare a ricordare". :D

Se fossi onnisciente molto probabilmente non sarei qui a postare, ma sarei altrove a miracolare studenti e svegliare coscienze in un lampo. Purtroppo sono una persona normalissima con normali capacità di apprendimento, quello che condivido proviene dalle conoscenze maturate in molti anni, dalle mie esperienze e dagli scambi di feedback con altri utenti. Quindi sono la persona meno indicata per consigliarti libri da leggere perchè io personalmente ho letto solo più memoria, molto tempo fa, per capire questo metodo ===omisiss===, cosa avesse tanto di straordinario. Niente!!!
Argomenti scopiazzati e modificati, come ad esempio la conversione fonetica.

CITAZIONE
Comunque riguardo la domanda non è che ho blocchi o insicurezze e che siccome i loci non sono molto accoglienti e ne ho bisogno sempre di nuovi ho chiesto se ci fosse un' altra tecnica per avere più spazio senza aggiungere ogni volta nuovi loci o magari un sistema per gestire questa situazione.

Se avessi letto uno dei due corsi base di tecniche di memoria livello zero, molto probabilmente avresti trovato subito la soluzione al tuo problema.
Nella vita reale cosa faresti se avessi bisogno di più spazio per fare qualcosa?

Come fai ad avere problemi di spazio nella tua memoria?

CITAZIONE
Non ho ancora capito cos'ha di male il metodo ===omisiss===; è vero che le mie conoscenze e la mia istruzione riguardo la memoria derivano prettamente da lui, ma è anche vero che come metodo funziona, i risultati ci sono stati.

Hai provato a chiederlo a lui? Mandagli un email, non credo che sia preso da molti impegni visto come gli sono andate le cose nell'ultimo anno e in quello precedente.
Il metodo ===omisiss===è superato, è un metodo vecchio, andava bene nel millennio scorso, poteva insegnarlo giusto in Italia dove la gente crede ancora nei miracoli e illusioni di alcuni Piennellari come lui.
Comunque ognuno e libero di seguire l'insegnante che vuole se si ritiene soddisfatto delle conoscenze che vende.


CITAZIONE
Dato che hai maggior esperienza e preparazione rispetto a me, indicami Tu quali sono i testi adatti su cui basarsi in modo tale da avere una visione completa e sapersi gestire in modo autonomo, indicami i testi su cui Tu hai poggiato le tue radici.

In questo forum sono riversate parte delle mie conoscenze ma il punto di forza di questo forum sono le esperienze condivise. Quindi c'è solo da capire se è meglio apprendere dalle esperienze o da un libro.
E' solo una questione di quanto tempo vuoi investire per capire come la tua memoria, o meglio, il tuo modo di pensare si adatti alle tecniche di memoria conosciute.

Il consiglio che ti ripropongo e di estendere i tuoi loci, sennò continuerai a trovare difficoltà nel gestire tutte le informazioni che vuoi memorizzare. Immagina la memoria che utilizzi per memorizzare informazioni come gli slot di un computer dove puoi aggiungerne però in modo infinito. L'unico limite sei tu e ovviamente il tempo che ti occorre per investire in nuove strutture mnemoniche organizzate in modo permanete che devo diventare "memoria a lungo termine" a cui la tua coscienza ha la disponibilità di accesso in ogni occasione e senza difficoltà.

La tecnica di memoria è perfetta e consolidata quando hai la capacità di richiamarla nello stesso modo di come richiami un ricordo qualsiasi della realtà. Come la strada che percorri tutti i giorni o come l'immagine del mazzo di chiavi di casa tua.

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:12
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 09:45     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Garren @ 8/5/2012, 22:22) 
(col metodo ===omisiss===per ogni luogo si sfrutta sia la parte centrale della stanza che le pareti di cui ognuna può contenere un massimo di 10 immagini). Il problema e che a volte non bastano e sono costretto a subentrare in un terzo luogo per aggiungere delle immagini.

CITAZIONE (max_memory @ 8/5/2012, 23:42) 
Abbandona il metodo ===omisiss===, rinnegalo come ogni studente dovrebbe rinnegare il metodo del pappagallo.

Il metodo non è che mi sia chiarissimo: ad ogni parete bisogna associare un oggetto ?
perché massimo 10 immagini ?

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:12
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 11:41     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il metodo non è che mi sia chiarissimo: ad ogni parete bisogna associare un oggetto ?
perché massimo 10 immagini ?

Forse perchè 10 è il numero delle dita di due mani, oppure perchè è il numero dei comandamenti, oppure il numero delle ragazze che voleva Battisti nella sua canzone.

Il metodo ===omisiss===è l'arte di ingessare la memoria. Ho molte difficoltà nel comprendere come le persone possano ancora prendere sul serio questo personaggio e soprattutto il suo metodo.

Contenti loro.

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:13
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 17:45     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (max_memory @ 11/5/2012, 12:41) 
Ho molte difficoltà nel comprendere come le persone possano ancora prendere sul serio questo personaggio e soprattutto il suo metodo.

Beh, sembra una tecnica interessante per sfruttare al massimo ogni loco, o crea confusione ?
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 18:13     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Beh, sembra una tecnica interessante per sfruttare al massimo ogni loco, o crea confusione ?

Dovresti chiederlo alla tua memoria? :D

Fai una prova con una lista di 50 informazioni, se ho capito bene puoi mettere 10 immagini per loco, quindi te ne bastano solo 5 di loci.
Personalmente credo che sia un metodo per complicarti la vita. Alla fine sembra la tecnica del palazzo della memoria che ovviamente sconsiglio, a meno che non si è proprio specializzati in questa tecnica.

Io personalmente memorizzo al massimo tre informazioni per luogo e i miei loci sono tutti in spazi aperti, in questo modo non sono prigioniero mentalmente dentro una stanza e il rischio di confondersi è molto basso.
Poi dipende sempre dalla quantità e dal tipo di informazioni che devi memorizzare.


 
Top
Garren
view post Posted on 11/5/2012, 22:21     +1   -1




@regecksss

Ogni "parete" può contenere un massimo di 10 immagini (in questo modo sfrutti al massimo la stanza che può contenere dunque 40 immagini più 10 che le puoi far scorrere in diagonale in mezzo alla stanza); ma non è che le immagini sono come quadri o dipinti che stanno sulla parete, le devi far vivere e far scorrere come se fossero persone che camminano radenti al muro in senso orario perché altrimenti ha ragione Max a dire che così ingessi la memoria.
Ti assicuro che non crea confusione perché ad esempio in geografia (politica-economica) ho avuto da studiare tipo 60 pagine per un compito scritto a domande aperte verso la fine di dicembre ed usando la tecnica dei loci in questo modo non mi sono per niente confuso e ho preso 8-.

Comunque tengo a ribadire che ===omisiss===non è un millantatore.
Sabato scorso sono stato ad un suo corso introduttivo all Atahotel di Garibaldi (Milano) e l'esperimento delle carte tanto criticato da striscia l ha fatto in modo più complesso (ha disegnato su una lavagna 40 caselle con il numero corrispondente di ognuna, ha fatto mescolare il mazzo, una persona a distribuito una carta ad ogni partecipante compreso me e dietro la carta non c'era alcun segno, le ha fatte attaccare a caso sulle 40 caselle, senza vederle gli son state dettate per memorizzarle tipo 28 asso di cuori etc... , poi mentalmente ha rielaborato il tutto e le ha ripetute dalla prima all ultima e viceversa, poi la gente chiedeva tipo "dov'è l'asso di picche?" e lui diceva il numero e viceversa, ed alla fine ha elencato le 12 carte mancanti che aveva in mano quella che le aveva distribuite precedentemente).

E' vero che il corso costa troppo, infatti mi sono istruito dai suoi libri :D, però ne vale veramente la pena perché è un valido insegnante e l'ha dimostrato in due ore di spiegazione senza mai annoiare e senza neanche far battutacce per apparire spiritoso. Alla fine del corso introduttivo gli ho pure chiesto dei chiarimenti su cose che non avevo capito dal suo libro ed è stato davvero esauriente.

PS: c'è un fattore fondamentale per cui striscia ha pienamente torto. ===omisiss===è astigmatico e miope allo stesso tempo e durante i suoi esperimenti con le carte tiene la testa inclinata in avanti mentre Morello la tiene bella dritta leggermente inclinata indietro per riuscire a vedere il bordo dalla benda :)

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:13
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 08:27     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


Grazie a tutti per i consigli.

Proverò per vedere come mi trovo

Per quanto riguarda se ===omisiss===è o non è, discussione fine a se stessa.

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:14
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 09:02     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Comunque tengo a ribadire che ===omisiss=== non è un millantatore.

Perchè no lo conosci bene.

CITAZIONE
Sabato scorso sono stato ad un suo corso introduttivo all Atahotel di Garibaldi (Milano) e l'esperimento delle carte tanto criticato da striscia l ha fatto in modo più complesso (ha disegnato su una lavagna 40 caselle con il numero corrispondente di ognuna, ha fatto mescolare il mazzo, una persona a distribuito una carta ad ogni partecipante compreso me e dietro la carta non c'era alcun segno, le ha fatte attaccare a caso sulle 40 caselle, senza vederle gli son state dettate per memorizzarle tipo 28 asso di cuori etc... , poi mentalmente ha rielaborato il tutto e le ha ripetute dalla prima all ultima e viceversa, poi la gente chiedeva tipo "dov'è l'asso di picche?" e lui diceva il numero e viceversa, ed alla fine ha elencato le 12 carte mancanti che aveva in mano quella che le aveva distribuite precedentemente).

Se ti dimostrassi di essere in grado di svolgere la stessa prova di ===omisiss===ma con due mazzi di carte?
Se ti dimostrassi di essere in grado di memorizzare un intero tabellone del super enalotto?
Oppure 90 numeri estratti da un sacchetto che contiene i numeri di una tombola?

Riuscirei a convincerti?

Sto creando un corso di memoria multimediale con contenuti di qualità da vendere su questo forum per finanziare una ricerca e per dimostrare in pubblico che quelle prove che fanno per convinciere le persone sono ridicole. Le università sono il posto da dove incominciero, visto che sono le prede più facili per alcuni "aziende" e formatori in questo campo.
===omisiss===deve ringraziare per il momento che sono impegnato troppo con la vita ma Milano dista da dove abito un paio di ore e prima o poi gli farà un improvvisata alle sue presentazioni e dimostrerò a chi è li, di essere in grado di memorizzare due mazzi di carte, un intero tabellone delle estrazioni del lotto e di dichiarare che non sono ne laureato ne tantomeno un fenomeno da circo perchè dimentico più di una persona normale quando sono disattento o sovrapensiero.

Quello di ===omisiss===è un giochetto e poi è evidente che fa le prove mnemoniche al ribasso.
Perchè non ha memorizzato un mazzo da 52 carte?
Perche sa benissimo che ci vorrebbe troppo tempo visto le sue scarse capacità.

CITAZIONE
E' vero che il corso costa troppo, infatti mi sono istruito dai suoi libri :D, però ne vale veramente la pena perché è un valido insegnante e l'ha dimostrato in due ore di spiegazione senza mai annoiare e senza neanche far battutacce per apparire spiritoso. Alla fine del corso introduttivo gli ho pure chiesto dei chiarimenti su cose che non avevo capito dal suo libro ed è stato davvero esauriente.

Beh, visto come gli sono andati gli affari dopo lo scontro con striscia la notizia, deve essere più disponibile e cordiale possibile con chi potrebbe essere un suo potenziale cliente.

CITAZIONE
PS: c'è un fattore fondamentale per cui striscia ha pienamente torto. ===omisiss===è astigmatico e miope allo stesso tempo e durante i suoi esperimenti con le carte tiene la testa inclinata in avanti mentre Morello la tiene bella dritta leggermente inclinata indietro per riuscire a vedere il bordo dalla benda :)

Immaginiamo (anche se è molto difficile) che sia stato tutto un equivoco e che striscia lo abbia preso di mira ingiustamente, ha avuto parecchio tempo per dare una dimostrazione pubblica seria, invece ha fatto una conferenza, ha detto un sacco di bugie e come al solito ha fatto una delle sue dimostrazioni mnemoniche da quattro soldi.

Io non metto in discussione che non conosca le tecniche di memoria, lo so benissimo che sa di quello che parla, ma il fatto di avere raccontato tutte quelle bugie, di avere imbrogliato più volte e di continuare a negare l'evidenza, dimostra che è una persona di dubbia serietà e soprattutto di dubbia professionalità.

Io comunque non voglio crocifiggere solo lui perché la lista e lunga, anzi mi infastidisce che striscia abbia puntato solo su gianni ===omisiss===mentre ci sono quelli della xxxxx, xxxxx e company che si insediano dove studiano gli studenti universitari con il fine di vendere corsi a prezzi superiori a quelli di gianni ===omisiss===con tecniche di persuasione vergognose, riuscendo anche ad arrivare a convincere anche i genitori. E' un esclusiva che pubblicherò più in la visto che devo intervistare un ragazzo che studia matematica e mi ha raccontato delle cose da far accapponare la pelle (la mia ovviamente).

Ti ringrazio molto per aver condiviso la tua esperienza diretta, spero che approfondirai e aggiungerai un dato importante che ignori sempre, ossia i tempi di memorizzazione. Soprattutto i tempi della prova di ===omisiss===.



La prova che hai descritto è una prova ridicola agli occhi delle persone che conoscono veramente le tecniche di memoria e comunque ricordo molto bene, ed è anche documentato, che quando Moreno Morello di striscia la notizia gli ha chiesto di memorizzare un mazzo di carte ha trovato la scusa di aver impegnato già tutta la sua memoria per memorizzare un mazzo di carte (si certo!!).
Se le difendi o sei lui, o sei un suo sostenitore, oppure conosci le tecniche di memoria solo a livello didattico.

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:16
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 10:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Grazie a tutti per i consigli.

Proverò per vedere come mi trovo
Per quanto riguarda se ===omisiss===è o non è, discussione fine a se stessa.

Prego! mi auguro che tornerai a condividere la tua esperienza.

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:16
 
Top
Garren
view post Posted on 19/5/2012, 18:10     +1   -1




E' molto probabile che io lo sostenga senza conoscerlo bene, tuttavia il metodo che promuove è di gran lunga migliore rispetto alle altre "aziende" che promuovono corsi allo stesso prezzo e con ben peggiori risultati. E' da prendere in considerazione che questo forum da solo li supera addirittura in qualità di insegnamento gratuitamente. (per vedere la loro qualità basta andare su youtube ai "corsi introduttivi").

E' vero che le sue prestazioni non sono poi così eccezionali perché ad esempio all' Usa Memory Championship persone totalmente sconosciute e notevolmente allenate riescono a memorizzare la stessa disposizione di carte di ===omisiss===in 40 secondi invece che in 10min. C'è da considerare però che lui insegna per facilitare l'apprendimento mnemonico nei propri campi (ad esempio per me che sono uno studente ho facilitato lo studio per le materie che ho, per uno che magari nel lavoro deve aggiornarsi e studiare ancora idem) in più ti istruisce anche su come studiare esaminando aspetti come la concentrazione e il tempo (che mea culpa trascuro sempre). Infatti se uno deve partecipare ad una gara come quella americana è ovvio che quello che insegna ===omisiss===non basta, anzi è poco visto anche il prezzo del corso, ma è anche vero che uno a cui interessa sviluppare la propria memoria in generale o per i motivi prima elencati, non se ne fa niente di aumentare i loci per poter memorizzare 20 file di numeri in cui per ognuna ce ne sono 20. Oppure andare a scoprire tecniche come l'alfabeto visivo o il teatro della memoria di Camillo per studiarsi il vocabolario perché, come dice ===omisiss===, dopo aver memorizzato quello che ti serve basteranno pochi ripassi e mirati che le informazioni si consolidano nella memoria e le stanze si svuoteranno. Gli approfondimenti servono solo a chi è appassionato della materia e l'importante è che non cadano nel dimenticatoio da un punto di vista storico.

P.S.: Ringrazio io te per questo forum che considero "autentico" rispetto alla m. che c'è in giro tanto che dopo millenni di studi ed esperienze degli antichi oggi viene considerata "roba inutile".

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:16
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 09:41     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
E' da prendere in considerazione che questo forum da solo li supera addirittura in qualità di insegnamento gratuitamente. (per vedere la loro qualità basta andare su youtube ai "corsi introduttivi").

Grazie, sei molto obbiettivo e di buon gusto!! :D
CITAZIONE
C'è da considerare però che lui insegna per facilitare l'apprendimento mnemonico nei propri campi (ad esempio per me che sono uno studente ho facilitato lo studio per le materie che ho, per uno che magari nel lavoro deve aggiornarsi e studiare ancora idem) in più ti istruisce anche su come studiare esaminando aspetti come la concentrazione e il tempo

Chiunque può insegnare, anche tu. Io personalmente preferisco un maestro che mi trasmette esperienza più che chiacchere e giochetti come fa lui, per prendere in giro la gente, e ovviamente non solo lui.
Queste persone sono consapevoli che queste patetiche dimostrazioni pubbliche, possono avere la stessa funzione di un esca per un pescatore quando va a pescare. Soprattutto in italia dove le persone sono molto suggestionabili, anche se il signor GG è riuscito a convincere delle sua immense capacità (si certo!!), anche gli svizzeri del canton ticino.
Quest'ultimi però grazie all'impegno del mentalista e prestigiatore Federico Soldati, gli hanno dedicato una parte di una trasmissione, per dismostrare ai Ticinesi come questo "provincialotto italiano", sia riuscito ad acchiappare il grano anche dagli svizzeri del canton ticino.

Pagheresti mai qualcuno che ha speculato sull'ignoranza per più di 10 anni?

CITAZIONE
: Ringrazio io te per questo forum che considero "autentico" rispetto alla m. che c'è in giro tanto che dopo millenni di studi ed esperienze degli antichi oggi viene considerata "roba inutile".

Ricorda che esisteranno sempre ingenui (anche fregiati di mostrina di "scienziati") che crederanno alle patetiche dimostrazioni di questi personaggi, solamente perchè loro non sono in grado di ripetere la stessa prova.
Funziona così.

A me diverse volte mi hanno detto di essere un genio solo perchè ho memorizzato un mazzo di carte da 52 in dei tempi da dilettante (dai 5 ai 10 minuti), oppure un intero tabellone delle estrazioni del lotto.
Invece sono una persona normalissima che conosce le tecniche di memoria ma senza il fine di fare degli show per ingannare il prossimo, anzi mi reputo sempre un dilettante e quello che faccio lo faccio per curiosità e perchè credo che esista qualche chiave segreta passepartout per apprendere in modo più veloce, risparmiando tempo.
Questo forum può essere una fonte di informazioni preziosa per molti, non tanto per gli argomenti che tratta ma per le esperienze e le opinioni condivise da persone come te.

Per quanto riguarda il Word Memory Champion, chiunque può arrivare nelle prime venti posizioni se segue un training di almeno 3-6 mesi, con una media di 3 ore di allenamento al giorno.
Lo stesso Ben Primorde è partito dal memorizzare al WMC un mazzo di carte in 240 secondi sino ad arrivare dopo qualche anno al suo primo recordo mondiale di meno di 25 secondi, successivamente battuto da altri due campioni di tecniche di memoria.


 
Top
Garren
view post Posted on 27/5/2012, 17:20     +1   -1




La questione però è rimasta aperta xD.
Nel caso io finisca i loci a disposizione come faccio a memorizzare ulteriormente (?), tenendo conto che le tecniche associative senza loci non so perché con me non funzionano, nel senso che dopo 3 o 4 ore circa le ho già dimenticate e devo ripassare invece con i loci a distanza di giorni le prime 40 immagini della prima stanza le ricordo e devo ripassare velocemente solo quelle della seconda stanza.
Nel libro ===omisiss===dice che una volta terminati i loci inizio sempre dalla prima stanza e non mi posso confondere... un'alternativa?

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:17
 
Top
17 replies since 8/5/2012, 21:22   1537 views
  Share