Memoria e Materie (scolastiche)

« Older   Newer »
  Share  
Garren
view post Posted on 8/5/2012, 21:22     +1   -1




Premesso che: pratico l' "Ars Memoriae" da parecchi mesi; la mia istruzione a riguardo proviene dal metodo ===omisiss===; ormai è divenuta un' abitudine studiare in questo modo ed ho già avuto risultati scolastici soddisfacenti (anche se devo applicarmi meglio per ridurre ed ottimizzare i tempi)... Per ogni materia gli argomenti da ricordare diventano sempre di più (esempio : mentre prima per letteratura bisognava studiare soltanto la parafrasi ed il contenuto di una poesia ora bisogna studiare anche l'autore, le sue ideologie, analisi delle figure retoriche etc...). Dunque avevo pensato di dedicare almeno due "loci" a materia (dato che col metodo===omisiss=== per ogni luogo si sfrutta sia la parte centrale della stanza che le pareti di cui ognuna può contenere un massimo di 10 immagini). Il problema e che a volte non bastano e sono costretto a subentrare in un terzo luogo per aggiungere delle immagini che però si sovrappongono a quelle già presenti (esempio: per aggiungere informazioni su un autore devo aggiungere immagini nel luogo dedicato a scienze in cui all'interno son già presenti altre immagini).
Qualcuno di voi conosce magari qualche altra tecnica (?) in modo da avere più spazio o comunque per gestire meglio questa situazione?

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:09
 
Top
view post Posted on 8/5/2012, 22:42     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Premesso che: pratico l' "Ars Memoriae" da parecchi mesi; la mia istruzione a riguardo proviene dal metodo ===omisiss===;

Ho sentito parlare dell'Ars Memoriae, nel mondo delle tecniche di memoria, ma non so nulla di cosa riguarda, anzi sarei felice se mi descrivessi, anche brevemente, di cosa si tratta.