Libri riguardo la memoria

« Older   Newer »
  Share  
Garren
view post Posted on 20/3/2012, 18:32     +1   -1




Ciao a tutti!!!

Dopo aver bene appreso un metodo di studio basato sulle mnemotecniche che portano principalmente la firma di ===omisiss=== (non ho frequentato il corso ma ho seguito il libro-corso "il grande libro della memoria"), come ho già detto in un precedente post, sono riuscito ad ottenere risultati più che buoni.
Tuttavia mi interesserebbe leggere qualche altro libro riguardo questo argomento. Navigando su internet ho trovato vari libri che però puntano sulla metodologia in modo da invogliarti a frequentare un corso (ad esempio il "Master Eureka"). A me invece interesserebbe qualche libro che ti spieghi, per esempio, perché a livello scientifico sviluppare un' ottima memoria con metodi che necessitano l'uso dell'ippocampo è meglio che ripetere a pappagallo; oppure qualche testo latino, o medievale ; oppure di esperienze di personaggi che adottando mnemotecniche, o che per natura hanno una memoria perfetta...

Spero di ricevere buoni consigli, Grazie in anticipo. :)

Garren

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:19
 
Top
view post Posted on 20/3/2012, 19:31     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Dopo aver bene appreso un metodo di studio basato sulle mnemotecniche che portano principalmente la firma di ===omisiss=== (non ho frequentato il corso ma ho seguito il libro-corso "il grande libro della memoria"), come ho già detto in un precedente post, sono riuscito ad ottenere risultati più che buoni.

Dipende cosa intendi come buoni.

CITAZIONE
A me invece interesserebbe qualche libro che ti spieghi, per esempio, perché a livello scientifico sviluppare un' ottima memoria con metodi che necessitano l'uso dell'ippocampo è meglio che ripetere a pappagallo; oppure qualche testo latino, o medievale ; oppure di esperienze di personaggi che adottando mnemotecniche, o che per natura hanno una memoria perfetta...

Un utente di questo forum che ha frequentato il corso tecniche di memoria che abbiamo fatto tra dicembre e gennaio, a cui hanno partecipato una ventina di persone, mi ha raccontato di aver speso 1000 euro per un corso di tecniche di memoria a Roma ed era molto amareggiata perchè diceva che le stesse identiche cose le trattiamo qui in questo forum gratis.
Ovviamente è imparagonabile la quantità e la qualità di informazioni che fornisce questo forum su argomenti come memoria e metodi di studio.
Credo che dovresti vedere la memoria dal tuo punto di vista, prima di tutto. Lascia perdere la parte scientifica, che ti importa dell'ippocampo? Cerca di capire come funziona la tua di memoria e stabilisci quali sono i tuoi limiti attuali, sennò come potrai superarli? Credo che tu stia seguendo una direzione che ti sta facendo perdere solo tempo.
CITAZIONE
per esempio, perché a livello scientifico sviluppare un' ottima memoria con metodi che necessitano l'uso dell'ippocampo è meglio che ripetere a pappagallo

Ripetere come un pappagallo è il metodo utilizzato da tempi dei tempi, è il metodo più elementare che si conosca. Il bambini delle scuole elementari usano questo sistema, gli studenti universitare idem facendo qualche riassuntino e schema in più come aiuto.
La conoscenza passa per la maggior parte dei casi dal canale uditivo, quindi è come se alla fine incidessimo nella memoria un brano.
Ho un esame, leggo parole e riprodurrò parole, utilizzando dei suoni davanti a un professore che userà anch'esso il canale uditivo. Questo è solo un esempio di come gli uomini trasferiscono la conoscenza e di come la conoscenza venga valutata, riferendomi alla conoscenza scritta (considerando che hai parlato di testi).

Non capisco che cosa vuoi?
Vorresti essere in grado di leggere un libro e impararlo in sole due letture? In una?

Lascia perdere la parte scientifica e dedicati alla pratica, all'osservazione, all'analisi dei tuoi tempi e dei tuoi errori, per capire dove migliorare. Non buttare via il tuo tempo nel leggere cose che già sai.
Poi fa come vuoi, il tempo lo butti tu.

Le tecniche di memoria mettono alla prova la mente umana, richiedono molta concentrazione e utilizzo di abilità che quasi mai usiamo. Non è cosa da tutti, infatti il 99% abbandona perchè non regge allo sforzo mentale.
In un mondo di pappagalli come si fa a sopravvivere pensando per immagini invece che per suoni? :D

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:20
 
Top
verdemente2
view post Posted on 21/3/2012, 13:28     +1   -1




la feltrinelli ultimamente sta vendendo questo libro
titolo:Genio in 21 giorni
i Massimo De Donno, Giacomo Navone
so che ci sono tutti i metodi di memoria all'interno del libro, ma non l'ho letto perché devo ancora finire di leggere quelli vecchi che ho.
Comunque ti posso dire che io ho 4 libri sui metodi di memoria ma sinceramente questo sito ha già tutto, infatti io per fare esercizi alla fine uso solo 1 libro per il semplice fatto che magari non posso usare il computer per collegarmi, quindi in alternativa rifaccio gli esercizi del libro. Quindi al massimo tieni un libro giusto per avere qualcosa in formato cartaceo e per il resto guarda il sito...a proposito del ===omisiss=== di ===omisiss===, volevo dire che alla fine non sono soldi buttati perché non costa neanche tanto rispetto agli altri, però è privo dello schedario mentale.

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:21
 
Top
view post Posted on 22/3/2012, 03:04     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
a proposito del ===omisiss=== di ===omisiss===, volevo dire che alla fine non sono soldi buttati perchè non costa neanche tanto rispetto agli altri, però è privo dello schedario mentale.

Del "GRANDE LIBRO DELLA MEDIOCRITA", ho letto solo la parte di Garzia, era l'unica che mi interessava. Pierangelo Garzia (co-autore) è quello "scienziato" che ha avuto il coraggio di dire alla conferenza di ===omisiss===, dopo lo scoop di Striscia la Notizia, che ===omisiss===è un fenomeno perchè lo dice la scienza, parole sue.
Ero curioso di vedere se aveva scritto delle assurdità prima ancora della conferenza.

E poi un libro come può insegnare l'esperienza. Nemmeno dai corsi dal vivo riescono a farlo perchè ripetono le stesse cose dei libri che hanno scritto, o gli ha scritto qualcuno, come nel caso di ===omisiss===.

SOLDI REGALATI!!!!!

VIVA L'ITALIA!!!!

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:25
 
Top
3 replies since 20/3/2012, 18:32   1432 views
  Share