The Mentalist

« Older   Newer »
  Share  
Mick.
view post Posted on 12/3/2012, 23:43     +1   -1




Non so se è la sezione giusta comunque ho un dubbio da quando ho visto questa scena di The Mentalist:
www.youtube.com/watch?v=6uupd8X9DZE

Patrick Jane spiega che associa ad ogni carta un immagine e che poi usa il palazzo della memoria per ricordarle, fino a qua tutto ok.
Quello che non capisco è come faccia a sapere che carta a cho e che carta esce al river visto che lui può vedere solo le 2 che ha in mano e le 4 carte comuni.
 
Top
egineg
view post Posted on 13/3/2012, 08:01     +1   -1




Usa un mix tra tecniche di memoria e giochetti da prestigiatore. Solo col palazzo della memoria non aveva modo di sapere che carta sarebbe uscita a meno che non fossero le ultime due del mazzo, e anche così avrebbe avuto il 50% di probabilità di sbagliare.
 
Top
Mick.
view post Posted on 13/3/2012, 09:26     +1   -1




Intendi tipo che ha mescolato lui le carte e quindi sapeva com'erano messe? Altrimenti non capisco il senso di questa scena cioè non ha senso parlare di palazzo della memoria e ricordarsi il mazzo se non hai modo di vedere l'ordine di tutte le sue carte. Così come i trucchi da mentalista che usa di solito non si possono usare in nessun modo per capire precisamente le carte che ha cho,tantomeno la carta al river! Bo non capisco cosa vogliono dimostrare qua, di solito c'è sempre un minimo di logica, come quando gioca a morra cinese o fa immaginare delle figure a lisbon...
 
Top
view post Posted on 13/3/2012, 10:38     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Seguo la serie di "the mentalist", ho visto tutte le puntate e sono già alla quarta serie in lingua originale. Ho notato che ogni tanto le tecniche di memoria vengono messe in luce come spiegazione di alcune abilità del personaggio principale del film.
Il palazzo della memoria è spacciata come una tecnica di memoria indipente ma alla fine è sempre la tecnica dei loci. Il suo inventore, Matteo Ricci Macerata(6 ottobre 1552 – Pechino, 11 maggio 1610), aveva sicuramente conoscenze sulla tecnica dei loci e di quanti vantaggi potesse portare negli studi questa tecnica.
In questo forum siamo però andati oltre al palazzo della memoria e abbiamo un eccezionale utilizzatore di questa tecnica, "the specialist" di questa tecnica chiamata: "la città della memoria".

Ti consiglio di dare poca importanza a quello che vedi dietro uno schermo televisivo, risparmieresti energie mentali preziose, visto che alla fine è improbabile conoscere quale sia la verità.



Questo argomento non è off-topic.
Verrà spostato successivamente nella sezione "un esperto risponde".

 
Top
Mick.
view post Posted on 13/3/2012, 19:53     +1   -1




Anch'io la seguo in inglese, mancano due puntate al finale della quarta stagione mi sembra.
L'unico motivo per cui mi ero interessato era semplicemente che quasi sempre fanno intrevedere o spiegano il trucco.
Evidentemente in quella scena la spiegazione non c'è perchè è impossibile ed è stata fatta solo per stupire.
 
Top
Andalon
view post Posted on 15/3/2012, 20:37     +1   -1




Non seguo la tv, perché la sera leggo, scrivo e appunto memorizzo; comunque il punto fondamentale per utilizzare la Città della Memoria è capire il tipo di memorizzazione da effettuare. Memorizzare numeri o lettere è una cosa; altro è memorizzare dei libri.

Comincerei da qui. Che cosa t'interessa memorizzare di preciso? La memorizzazione alfa-numerica consente di utilizzare molti loci; la memorizzazione erudita, al contrario, funziona meglio se si abbinano pochi loci a singoli passaggi concettuali complessi. Cosa vuoi memorizzare?

Ciao
 
Top
5 replies since 12/3/2012, 23:43   2676 views
  Share