memorizzare le mappe mentali

« Older   Newer »
  Share  
reluigi1
view post Posted on 27/2/2012, 17:43     +1   -1




Salve a tutti purtroppo ancora non riesco a trovare un metodo efficiente che mi permetta di preparare un esame ottimizzando i tempi,ora vi spiego il mio metodo:mi faccio delle domande sull?argomento da studiare leggo e riporto via via i concetti in mappa,dopodiche ricostruisco la mappa a memoria ogni 50 min faccio 10 min pausa poi ricostruisco la mappa ecc..purtroppo queste ripetizioni mi costanto fin troppo soprattuto ci impiego troppo tempo considerando che le faccio dopo 1 gg dopo 1 sett ecc e che alla fine ripeto tutto a voce alta.
Studiando in una facoltà scientifica si tratta di studiare dimostrazioni o cmq argomenti tecnici quindi perdo molto tempo nel ricostruire la mappa mentale che spesso si presenta come una copia della dimostrazione.
Come dovrei fare per memorizzare e ripetere le mappe velocemente?non credo che nel mio caso possono essere applicate tecniche come lo schedario mentale,tencica dei loci ecc conviene ripetere tutti gli argomenti ad alta voce?qst mi fa perdere alcuni giorni ma mi permette di essere sicuro.Aspetto una vostra risposta.
 
Top
egineg
view post Posted on 27/2/2012, 20:05     +1   -1




Ciao e benvenuto, leggi qua please :) ci sono due appositi topic per la presentazione e per la descrizione del metodo di studio https://impararearicordare.forumfree.it/?t=60062303

Detto questo è ovvio che una semplice risposta non possa risolvere i tuoi problemi, non credo molto all'utilizzo delle mappe mentali come sistema di memorizzazione, invece è sempre possibile creare un sistema adeguato a tutte le esigenze usando nel modo corretto varie mnemotecniche combinate fra loro, quindi prima di tutto bisogna imparare e far pratica con le mnemotecniche di base. A tal proposito nella finesta gialla in alto puoi trovare abbondante materiale. A presto.
 
Top
1 replies since 27/2/2012, 17:43   690 views
  Share