Imparare a dimenticare

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 10/2/2012, 17:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Si può imparare a dimenticare?




imparareadimenticaretec



CITAZIONE
Autore: Cicerone

Apud Graecos incredibilis consilii atque ingenii fuisse Themistocles Atheniensis dicitur.De quo mihi venit in mentem praeclarae illius vocis qua respondit,cum olim ad eum accessisset homo quidam,magna quidem doctrina sed magna etiam animi levitate,qui ei artem memoriae,quae in Graecia tum plurimi existimabatur,pollicitus est.Cum Themistocles quaesivisset quid utilitatis illa ars afferre posset,respondit ille doctor eam efficere ut homines,qui eam consecuti essent,omnia semper meminisse possent.Tunc ei respondit Themistocles:<<multo mihi gratius facies,si me docueris oblivisci potius quam meminisse ea quae recordari non velim>>.Quantum sapientiae in his verbis!Quam acris ingenii fuit ille homo!Arbitrabatur enim multas esse vel iniurias vel contumelias,quarum oblivisci utilius homini esset,multasque etiam res adversas quarum reminisci pergrave est.Pluris enim a sapiente existimatur iniuriarum et rerum adversarum oblivio quam memoria,neque utilius interest <<infendum renovare dolorem>> veterum casuum,ut ait Vergilius poeta.

Presso i Greci (visse) Temistocle, l' ateniese, (che) a quanto si dice, ebbe incredibile buon senso ed intelligenza. Riguardo quest'uomo mi sovviene alla memoria quella risposta , rimasta molto famosa, ch'egli diede una volta, ad un tizio che - molto colto ma anche piuttosto banale [magna quidem doctrina sed magna etiam animi levitate] - presentatosi gli promise (di erudirlo nella) l'arte della memoria, che a quel tempo , in Grecia, godeva di un grande prestigio .
Quando Temistocle (lo) interrogò sull'utilità ricavabile da tale arte, quel maestro di sapienza (gli) rispose che quella (arte)] rendeva coloro che l'avessero seguita abili a ricordare ogni cosa, e in ogni momento. Al che Temistocle gli ribatté: "Mi faresti un piacere di gran lunga maggiore, se mi insegnassi a dimenticare, piuttosto che a ricordare, ciò che desidererei non ricordare". Che profondità di giudizio si celava in queste parole! Di quanto acuto ingegno fu dotato quell'uomo! Riteneva che molti sono gli oltraggi e i torti, che sarebbe più utile all'uomo dimenticare, e che inoltre molti sono gli affronti, il ricordare i quali è cosa molto gravosa. Il sapiente preferisce la dimenticanza degli oltraggi e delle offese, piuttosto che il ricordo, e che non porta alcuna utilità "rinnovare l'ineffabile dolore", come dice il poeta Virgilio



link di riferimento dell'articolo

Se ricordare può essere difficile, dimenticare lo è ancora di più.
E' possibile dimenticare in modo volontario utilizzando delle strategie per rimuovere i ricordi senza dover ricorre a farmaci altri strumenti che risiedono al di fuori della nostra memoria?
Il problema del dimenticare me lo sono posto quando mi sono reso conto che non mi era possibile riutilizzare per due volte di seguito la stessa tecnica dei loci, o dello schedario mentale.
Chi ha imparato ad utilizzare le tecniche di memoria ha certamente compreso che più si ripete la sequenza memorizzata, più questa si consolida.

Nel caso del testo antico citato, il personaggio vuole imparare a dimenticare l'esperienza, gli stati emotivi, un qualcosa di molto, ma molto più difficile.
Imparare a dimenticare è un argomento scarsamente trattato, questo forum ne parla nel corso tecniche di memoria livello uno.
Credo che l'arte del dimenticare sia qualcosa fuori dalle nostre capacità intellettive, fuori dal nostro controllo cosciente.

Se qualcuno ha qualche idea come praticare "quest'arte", potrebbe rispondere a Temistocle che forse attende risposta da oltre un paio di millenni. <_<


 
Top
Spaghetto_volante
view post Posted on 15/2/2012, 18:59     +1   -1




dunque, ho iniziato a sperimentare un metodo che mi è venuto in mente: oltre ai 100 personaggi dello schedario numerico ne ho inventato uno speciale che non è riferito a nessuna coppia di cifre.
questo personaggio ha la preziosa funzione di cancellare (o provarci quantomeno) i vecchi dati memorizzati per permettermi di sovrascrivere i miei loci e quindi riutilizzarli.

la sperimentazione è alle primissime fasi : ho memorizzato 80 numeri in 20 loci poi altri 80 e così via per un totale attuale di 4 serie memorizzate negli stessi loci eliminando i ricordi precedenti.

praticamente dopo la prima serie memorizzata procedo alla seconda in questo modo:
loco 1-> trovo il vecchio ricordo, interviene il personaggio cancellatore che "uccide il vecchio ricordo" e lo butta via dal loco e "presenta" il nuovo ricordo
loco 2 -> stessa cosa...


fatti positivi : il metodo funziona e i vecchi ricordi interferiscono poco o niente con i nuovi
fatti negativi : se nn si è ben allenati i tempi di memorizzazione si allungano perchè si deve dare tempo al nostro cancellatore di "uccidere" i vecchi ricordi

curiosità: in realtà di cancellatori nn ne ho solo uno ma 3 che ho creato inconsciamente e che uso a rotazione.
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 23:23     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Se aumenti la tua struttura mnemonica per memorizzare, ossia il numero delle caselle, o il numero dei loci, il problema di cancellare viene eliminato, basta dormirci sopra una notte e il giorno dopo quei ricordi, svaniscono oppure li vedi come già vecchi.

Questo è la tecnica che uso io per far svanire i ricordi senza preoccuparmi minimamente di confondermi.

La tua tecnica richiede un impiego di energie mentali e potrebbe creare un abitudine da cui potresti dipendere.

 
Top
Spaghetto_volante
view post Posted on 16/2/2012, 11:55     +1   -1




logicamente è molto più facile dormirci su...ma visto che si parlava di sovrascrivere IMMEDIATAMENTE i dati appena memorizzati questa tecnica potrebbe essere una soluzione.
 
Top
3 replies since 10/2/2012, 17:14   1805 views
  Share