Formule Matematiche...separarle nei vari ambit, ..applicazione dle palazzo mentale

« Older   Newer »
  Share  
lionpsycheia
view post Posted on 3/2/2012, 01:14     +1   -1




Beh? sparito il mio intervento? perche mi avete cancellato il thread?

vabbe stavo rispondendo cmq..lo incollo qui

Ciao :-)

Mi sono presentato scrivendo nella sezione che mi hai consigliato...in realtà la mia domanda l'ho posta per comprendere meglio un utilizzo pragmatico del palazzo mentale.

Cioè come dicevo immaginiamo di avere tante formule matematiche molto simili fra loro, ma diverse nelle applicazioni (che poi è una esigenza mia reale)
Ora come posso fare per associarle in un ipotetico palazzo mentale in modo che se qualcuno mi chiedesse tutte le formule che conosco per un dato ambito io le possa dire senza confondermi.
Se usassi i loci, magari associando le formule sparse per un percorso non sarei in grado di associarle per uno stesso ambito (avrei chessò, una fontana con una formula di geometria, una cassetta postale con una di trigonometria, poi magari una libreria con un'altra formula di geometria, ecc ecc) sarebbe comodo invece che fossero tutte associate ad un unico posto, per uno stesso ambito e che quel posto sia anch'esso associabile immediatamente all'ambito (se qualcuno di chiede tutte le formule di trigonometria, io direi subito tra me e me, ok quelle di trigonometria le tengo nella sezione "libreria") quindi deve essere un palazzo mentale con "stazioni" a doppio legame (immagine-> ambito; ambito->immagine)

Qualcuno esperto può aiutarmi? chi usa il palazzo mentale con successo qui nel forum? :-)

grazie mille


L.P.
 
Top
lionpsycheia
view post Posted on 3/2/2012, 09:17     +1   -1




Ok, con il permesso del moderatore reincollo la prima parte del messaggio in cui spiegavo bene che tipo di consigli mi servirebbero... :-)

Ciao a tutti,
premetto che sono un appassionato di tecniche di memoria e le uso facilmente con grandi risultati da anni, solo che ultimamente di fronte a degli esami di matematica universitaria mi sono trovato di fronte a questo problema...cioè sono in grado di memorizzare facilmente e in 1-2 minuti formule matematiche complesse (integrali, equazioni differenziali, ecc) solo che spesso mi trovo in difficoltà a richiamarle perchè non so associarle ai vari ambiti.

Non so se mi sono spiegato bene, se inizio a ricordare una precisa formula, appena richiamo dalla memoria la prima associazione vado come un treno e la formula mi si dispiega davanti da sola, il problema e che spesso non so quale è la formula giusta da richiamare perchè spesso in uno stesso ambito matematico (ad esempio le citate equazioni differenziali) ci sono diverse formule che iniziano con le stesse lettere ma poi si differenziano a seconda di quello che devi fare (se sono risolutive di 1 grado o 2 grado, ecc)

Quello che vorrei fare e costruirmi una specie di palazzo della memoria, ad esempio sapere che tutte le formule delle EDO (Equazioni Differenziali Ordinarie) sono associate ad una unica immagine/cassetto/luogo (fate voi) e da li posso automaticamente concentrarmi solo su quelle e non su altre che sono parte di altri ambiti.
Però non riesco a trovare una cosa a cui associarle...deve essere qualcosa di particolare non ditemi tipo (come mi hanno detto da altre parti) "visualizza una cassettiera, al primo cassetto ci metti le formule di geometria, al secondo le equazioni, al terzo le differenziali e cosi via.." perchè io gia memorizzo anche altre materie per hobby e interessi e alla fine confondo sempre le cassettiere...

Voi cosa mi consigliate? mi servirebbe una associazione visiva immediata per ogni ambito...qualche esperto può aiutarmi?? :-)

ciao

L.P.
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 10:59     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Hai scritto è circa 4-5 anni che studi o applichi le mnemotecniche, manca un bella parte del come le hai applicate, che tipo di tecniche hai utilizzato, .....

CITAZIONE
cioè sono in grado di memorizzare facilmente e in 1-2 minuti formule matematiche complesse (integrali, equazioni differenziali, ecc) solo che spesso mi trovo in difficoltà a richiamarle perchè non so associarle ai vari ambiti.

Se ti trovi in difficoltà a richiamarle significa che le associazioni che usi non sono state efficaci, o hai memorizzato utilizzando qualche tipo di logica che indebolisce tutta la memorizzazione, oppure ti distrai nella memorizzazione senza nemmeno rendertene conto.
Questi sono solo alcuni riferimenti, solitamente il problema risiede nella struttura primaria dove memorizzi le formule (la base di appoggio) e nell'associazione stessa delle formula legato ad un loco.
Dovresti allungare i tempi per la memorizzazione (invece di andare come un treno), per verificare dove risiede il problema, 10 secondi ad informazione memorizzata sono più che sufficienti per una persona come te che applica le tecniche di memoria da alcuni anni.

CITAZIONE
Quello che vorrei fare e costruirmi una specie di palazzo della memoria, ad esempio sapere che tutte le formule delle EDO (Equazioni Differenziali Ordinarie) sono associate ad una unica immagine/cassetto/luogo (fate voi) e da li posso automaticamente concentrarmi solo su quelle e non su altre che sono parte di altri ambiti.

C'è stato un esigenza simile alla tua, ovviamente è possibile realizzare quello che scrivi ma occorre necessariamente investire diverso tempo nella creazione della struttura mnemonica di base.

CITAZIONE
Voi cosa mi consigliate? mi servirebbe una associazione visiva immediata per ogni ambito...qualche esperto può aiutarmi?? :-)

Prova ad utilizzare una struttura reale su cui appoggiare le tue formule.





 
Top
lionpsycheia
view post Posted on 3/2/2012, 11:23     +1   -1




Humm diciamo che io utilizzo le tecniche cosi:
1) tecnica dei loci per discorsi e materie orali + mappe mentali (quando ne sento l'esigenza)
2) schedario mentale per numeri, appuntamenti, calendario personale
3) oppure codifica di leibniz per telefoni, targhe, compleanni, cose immediate
4) associazione visiva (PAV) per formule matematiche complesse (senza usare leibniz che complicherebbe le cose)

Ciascuna di queste tecniche le ho assimilate e quando devo richiamare un dato non ho difficoltà alcuna

La mia perplessità invece risiede in uno studio che sto cercando di fare...come spiegavo molte formule matematiche sono simili e devo dividerle però per ambiti di matematica (trigonometria, equazioni differenziali, primo ordine e secondo ordine, ecc)
ciascuna formula è ben memorizzata e quando acchiappo la prima immagine visiva le altre vengono da sole facilmente

Il problema e che queste formule hanno una prima immagine visiva spesso simile quando gli ambiti di applicazione sono diversi...e come se avessi un paio di calzini in ogni cassetto del tuo armadio, insieme a giacche, magliette, pantaloni, ecc...

Quello che vorrei è fare un po di ordine, inserire in una "zona di memoria" visiva tutte le formule di uno stesso ambito...solo chi utilizza pienamente il palazzo mentale nella vita di tutti i giorni riesce a capire bene il tipo di problema che sto ponendo...

Immaginiamo di avere 3 formule, 2 di trigonometria che iniziamo con y= e 1 di integrazione che inizia con y(x)=
Ora idealmente sarebbe comodo avere uno "schedario" in cui a trigonometria corrisponde sempre una prima immagine che deve essere associata a questo ambito con un doppio vincolo immagine-> ambito ambito->immagine questo potrebbe in un ipotetico esempio un vaso di terra, ora dal vaso immaginiamo uno yeti che guarda dentro un binocolo y= da qui partono tutte le formule trigonometriche con y= e non altre formule.
il problema e che il vaso di terra non mi dice nulla riguardo a trigonometria, il vincolo è solo da un lato immagine-> ambito ma non cè alcun legame PAV tra l'ambito e l'immagine...dopo qualche mese se penso alle formule di trigonometria mi chiedo, ma dove le avevo messe? mi ricordo che c'era uno yeti e mi vengono in mente SIA quelle trigonometriche SIA quelle di integrazione (magari con uno yeti che tiene in braccio xavier y(X) ) ...

spero di aver spiegato meglio la mia necessità...magari è stupida he! e altre persone l'hanno risolta facilmente
 
Top
view post Posted on 3/2/2012, 20:07     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Forse fai troppa economia di immagini nella memorizzazione, prova a uscire dai tuoi stardar di immagini da associare.

CITAZIONE
dopo qualche mese se penso alle formule di trigonometria mi chiedo, ma dove le avevo messe?

Non capisco se hai la pretesa di memorizzare le informazioni e che le stesse rimangano a disposizioni per molto tempo anche senza mai ripassare.
 
Top
egineg
view post Posted on 3/2/2012, 22:33     +1   -1




Anche secondo me forse è il caso di faticare un pò di più in fase di creazione delle immagini, usare immagini uguali per formule diverse ti espone quasi inevitabilmente a problemi di interferenza. Il problema si può approcciare in diversi modi ma il sistema più immediato che mi viene in mente è usare immagini differenti per le Y a seconda che si tratti di trigonometria o di integrazione e usare queste immagini per raggrupparle.
Ad esempio lo Yetiyeti per trigonometria, il maestro Yoda Yoda-guerre-stellari-260x300 per integrazione.

Altro approccio possibile e probabilmente quello che userei io è fare percorsi mnemonici, (quindi utilizzando i loci), differenti con la prima stazione saldamente ancorata all'argomento.
Ad esempio per le formule di integrazione studierei un percorso dall'ufficio immigrazione della tua città (dove si lavora per l'INTEGRAZIONE degli extracomunitari)mettendo nelle varie stazioni solo formule di integrazione
Per trigonometria partirei da un edificio, una piazza una chiesa o simili che abbia ben visibile un grosso TRIANGOLO (TRIgonometria) e metterei ovviamente solo formule attinenti lungo quel percorso.

P.S.: mi spiace averti dato un'impressione negativa al tuo primo post, in realtà non era mia intenzione apparire ostile ma via testo putroppo è una cosa che può succedere. Ti rinnovo il benvenuto sul forum :)
 
Top
5 replies since 3/2/2012, 01:14   1460 views
  Share