Memoria visiva

« Older   Newer »
  Share  
callianeira
view post Posted on 1/2/2012, 00:08     +1   -1




Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione,
io avrei qualche problemino con la memoria visiva.. sinceramente mi esercito ma non riesco a visualizzare le cose come le vedessi veramente davanti a me... Al massimo posso ricordare un particolare del tutto
E' una cosa possibile o sono io che sbaglio ad approcciarmi?
Al contrario se vedo un film posso ricordare svariate battute per filo e per segno..

 
Top
verdemente2
view post Posted on 1/2/2012, 11:39     +1   -1




Ciao scusa se rispondo io, NON sono un amministratore però gia che sono qua rispondo ^_^
Mi sembra un po strano che nn riesci a visualizzare, io penso che forse mentre provi a farlo pensi a altro perchè magari parti controvoglia o con il piede sbagliato pensando che tanto non ti ricorderai le cose.
Prova a leggerti come funziona il PAV e parti magari memorizzando 15 parole di fila e vedi se riesci. Poi magari le stesse parole prova a ripeterle al contrario.
Stavo anche pensando che forse dovresti scriverle su un foglio senza guardarle direttamente dal computer perchè per esempio a me succede che quando leggo qualcosa sul computer non mi concentro abbastanza, ma se avessi le stesse cose su un foglio riuscirei invece a memorizzarle meglio, non so perchè....in teoria 15 parole in 4 minuti al massimo ce la fai a ricordartele.
Ciao
 
Top
egineg
view post Posted on 1/2/2012, 13:27     +1   -1




Ciao Callianeira, l'argomento della memoria visiva è molto interessante, normalmente si dice che la vista è l'organo principale su cui si poggia la memoria, ed effettivamente è così ma ciò nonostante è largamente sottoutilizzata.
Questo succede perchè siamo pesantemente condizionati da un atteggiamento passivo che manteniamo per la maggior parte della giornata.
La memoria visiva può essere immensamente potenziata da un atteggiamento attivo, bisogna però passare dal "guardare" all'"osservare".

Facciamo un esempio classico, copri il tuo orologio in modo da non poterlo vedere e prova a rispondere a queste domande:
1) di che esatto colore è lo sfondo del quadrante?
2) le ore sono segnate con delle tacche o con dei numeri?
3) se ci sono i numeri quanti sono?
4) se ci sono le tacche alle 12 c'è una tacca sola o due?
5) se l'orologio è digitale i numeri sono grigi, verdi o di che colore?
6) sul quadrante c'è qualche scritta? Quale e dove precisamente?
7) se ci sono le lancette che forma hanno? E che colore? Quelle delle ore e quelle dei minuti sono dello stesso spessore?
8) le ore 6 sono segnate con una tacca, un numero arabo(6) o romano (VI)

Non è tanto facile vero? Eppure guardiamo l'orologio decine di volte al giorno ma non lo osserviamo quasi mai.
Ora controlla le tue risposte, se ne hai azzeccate almeno 2 puoi farti i complimenti :)


Ora hai controllato l'orologio per verificare le risposte quindi saprai sicuramente dire che ore sono esattamente vero?
No? Beh, come volevasi dimostrare :)

Questo è un vecchio trucchetto ma funziona a meraviglia per spiegare perchè crediamo di non avere memoria visiva, è solo un problema di attenzione attiva.
Se quando guardiamo qualcosa ci facciamo delle domande attive il numero di dettagli che ricordiamo sale esponenzialmente. Provare per credere.

A livello mnemonico non c'è una sostanziale differenza tra un immagine vera ed una creata con la fantasia, vengono elaborate dalla stessa parte dell'encefalo, tant'è vero che immagini reali ed immagini di fantasia tendono a interferire tra di loro. Se siamo chiamati a ricostruire una situazione vissuta tempo fa tendiamo a riempire i vuoti lasciati dai ricordi frammentari con immagini fittizie, create dalla nostra immaginazione, questo è un grosso problema, ad esempio, quando vengono fatte ricostruizioni di crimini o incidenti dalle testimonianze di testimoni occulari. Ci possono essere delle incredibili incongruenze, dettate non dalla malafede ma da un meccanismo intrinseco della nostra mente, che tende a ricostriure un filo logico partendo da frammenti di memoria.
Tutto questo per dire che anche per le visualizzazioni che utilizziamo come supporto nelle mnemotecniche bisogna mantenere un atteggiamento attivo, visualizzare le immagini con molti dettagli, con colori vividi e specifici, visualizzare l'ambiente in cui le immagini si muovono e possibilimente utilizzare immagini dinamiche. Più dettagli metti più sarà facile visualizzare e ricordare.
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 14:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
io avrei qualche problemino con la memoria visiva.. sinceramente mi esercito ma non riesco a visualizzare le cose come le vedessi veramente davanti a me... Al massimo posso ricordare un particolare del tutto
E' una cosa possibile o sono io che sbaglio ad approcciarmi?
Al contrario se vedo un film posso ricordare svariate battute per filo e per segno..

Riprodurre la realtà in modo speculare è una cosa impossibile per una persona normale, forse possono riuscirci una cerchia ristretta di artisti, o persone dotate di una spaventosa immaginazione(mai conosciute), o chi ha una forma di autismo specifica come ad esempio, questo caso in questo video.



Quello che tu vuoi fare non è tanto diverso nel ricordarsi in un colpo solo più parole possibili di un testo.
Il limite naturale che abbiamo può essere superato attraverso l'utilizzo di altri meccanismi o stimoli mentali, come quelli che ti ha esposto Egidio nel precedente post.

CITAZIONE
sinceramente mi esercito ma non riesco a visualizzare le cose come le vedessi veramente davanti a me...

Quanto dedichi giornalmente di tempo nella visualizzazione attiva della realtà, o meglio, nel riprodurre mentalmente immagini di quello che vedi in una specifica zona del tuo campo visivo?

Che tipo di esercizi fai?


 
Top
callianeira
view post Posted on 1/2/2012, 17:24     +1   -1




Ciao, io ho iniziato con il corso 0, le immaginette proposte dal corso sono quelle che tento di ricordare, quelle dello schedario mentale: riesco a ricordare le parole scì, the, noè, ecc dallo 0 al 9 e dal 9 allo 0, ma non riesco a vedere le immagini nitidamente... Forse, sono io che non ho capito bene cosa voglia dire visualizzare, e pretenderei di vederle come in una fotografia.. vedo più delle ombre confuse che, so a cosa corrispondono, in virtù della storiella con cui le ho agganciate. Dedico 10 minuti a questi esercizi al giorno ed in più cerco di visualizzare il più possibile mentre studio: ad esempio, per imparare dei sintomi (studio medicina) cerco immagini su internet e cerco di osservarle e visualizzarle..
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 21:05     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ciao, io ho iniziato con il corso 0, le immaginette proposte dal corso sono quelle che tento di ricordare, quelle dello schedario mentale: riesco a ricordare le parole scì, the, noè, ecc dallo 0 al 9 e dal 9 allo 0, ma non riesco a vedere le immagini nitidamente...

Le immagini del corso livello zero sono degli spunti per facilitare la visualizzazione ma puoi usare altre immagini tue, se poi appartengono a dei ricordi reali ancora meglio.
L'importante è rispettare l'ordine della sequenza delle immagini e arrivare a ripeterla fluidamente senza singhiozzi mnemonici, anche al contrario.
Se, ad esempio, sai che alla casella numero 4 corrisponde la parola RE ma non ti viene in mente l'immagine della casella (molto improbabile), puoi utilizzare un immagine alternativa di una altro RE, magari di un film che hai visto, o anche di un RE ancora vivente in questo pianeta.

CITAZIONE
pretenderei di vederle come in una fotografia.

Più utilizzerai la visualizzazione in modo attivo, più "vedrai meglio" la tua riproduzione della realtà nel tuo schermo mentale. Nell'utilizzo delle tecniche di memoria questo modo di rappresentare le immagini si riduce a pochi istanti, il tempo maggiore viene speso nelle associazioni.

CITAZIONE
Dedico 10 minuti a questi esercizi al giorno ed in più cerco di visualizzare il più possibile mentre studio: ad esempio, per imparare dei sintomi (studio medicina) cerco immagini su internet e cerco di osservarle e visualizzarle..

La visualizzazione attiva è uno sforzo mentale poco praticato nella nostra società, subiamo le immagini in modo passivo, continuamente, senza sosta. Il solo fermarsi anche solo un minuto, per visualizzare quello che abbiamo fatto sino a quel momento in cui ci siamo fermati a visualizzare, è sempre un esercizio per imparare a "destreggiarsi" con la visualizzazione attiva in modo del tutto naturale.

Le tecniche di memoria sfruttano tutto il potenziale della visualizzazione attiva, quindi più questo meccanismo è efficente, più potenti e veloci saranno le memorizzazioni e le ripetizioni.


 
Top
callianeira
view post Posted on 2/2/2012, 09:01     +1   -1




grazie mille per le spiegazioni precise e puntuali
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 13:26     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
grazie mille per le spiegazioni precise e puntuali

Grazie a te per il tuo feedback.
 
Top
ddd2
view post Posted on 30/5/2016, 19:26     +1   -1




ddd

Ciao Callianeira,
io anche sono uno studente universitario, ho 25 anni e da circa 8-10 mesi sto provando una sensazione simile alla tua. Ho notato che gradualmente riuscivo sempre meno a visualizzare immagini nella mia mente, sinceramente non so ancora a cosa sia dovuta questa sensazione. Al momento faccio fatica a rievocare immagini collegate a ricordi e molto spesso esse sono "sfocate", cioè ho ben chiara l'emozione provata al momento dell'esperienza che ha generato il ricordo ma non so bene con chi ero e molto spesso anche se so chiaramente dove è successa una qualcosa non riesco mentalmente collocare l'azione all'interno di uno "scenario". Chiaramente dipende ogni volta dal tipo di ricordo che cerco di rievocare e da quanto tempo è passato. Volevo chiederti se secondo la tua esperienza è una cosa che hai sempre provato o se è stata una prese di coscienza graduale.
ciao
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 21:06     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Calliareira non è più registrata su forum di forumfree, se hai notato il suo nik non è cliccabile e non ci sono informazioni sul nikname.

Dovresti presentarti prima di postare.

L'esperienza visiva che si mette in modo quando si "cerca" visualizzare è soggettiva, il metodo che ti utilizza per mettere insieme informazioni visive è diverso da persona a persona. Utilizzando un esempio molto semplice imparare a usare la memoria visiva è come imparare ad usare una matita, un pennello, dei pastelli, ecc., per disegnare.
CITAZIONE
Al momento faccio fatica a rievocare immagini collegate a ricordi e molto spesso esse sono "sfocate", cioè ho ben chiara l'emozione provata al momento dell'esperienza che ha generato il ricordo ma non so bene con chi ero e molto spesso anche se so chiaramente dove è successa una qualcosa non riesco mentalmente collocare l'azione all'interno di uno "scenario".

Fai anche fatica a visualizzare quello che hai fatto durante la giornata, o ieri?
 
Top
ddd2
view post Posted on 2/6/2016, 03:45     +1   -1




Ciao Massimiliano, innanzitutto grazie per la risposta. Sono poco esperto sull'utilizzo di questo sito, era il mio primo messaggio quello di prima. Cosa intendi quando dici che dovrei presentarmi ?
Comunque, continuando il discorso, non faccio fatica a visualizzare ciò che ho fatto durante la giornata. Molti dettagli li rimuovo quasi istantaneamente (come il prendere le chiavi, o poggiare il telefono da qualche parte) però mi rendo conto che succede poiché molto spesso sto pensando ad altro. Riguardo invece i momenti della giornata su cui pongo attenzione o forte attenzione, ti ripeto, non ho difficoltà a visualizzare quei momenti. Il cambiamente che accuso in me da 8-10 mesi a questa parte è che poi non riesco ad immagazzinare queste immagini, cioè non rimane in me una certezza visiva di ciò che ho fatto, e a volte se si tratta di eventi lontani anche qualche mese nel tempo mi viene il sospetto se io abbia effettivamente svolto determinate azioni oppure no. Mi accorgo anche che esperienze importanti a livello emotivo, per esempio dei bei momenti con gli amici, non riesco a riviverle degnamente, o per lo meno come ero solito fare. Avevo rivolto una domanda specifica a Callianera poiché l'aspetto che un po' mi preoccupa e al tempo stesso mi interesserebbe capire è la gradualità crescente di questa sensazione. Ciòè ho l'impressione che io riesca sempre meno ad utilizzare la mia memoria visiva.
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 04:23     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
cioè non rimane in me una certezza visiva di ciò che ho fatto

Forse perchè quelle cose che vanno a finire nel dimenticatoio della memoria non sono poi così importanti a livello inconscio, quindi o gli dedichi le ripetizioni visive che occorrono (almeno tre-cinque), o quei ricordi "svaniranno" per abitudine. Magari inconsciamente li hai già etichettati come poco importanti.

CITAZIONE
Mi accorgo anche che esperienze importanti a livello emotivo, per esempio dei bei momenti con gli amici, non riesco a riviverle degnamente, o per lo meno come ero solito fare.

In questo contesto non sono molto afferrato e comunque non ho capito cosa cerchi in questo forum.

CITAZIONE
Ciòè ho l'impressione che io riesca sempre meno ad utilizzare la mia memoria visiva.

Potrebbe essere solo un impressione.
Utilizzare la memoria visiva è qualcosa che abbiamo imparato da bebe, da bambini quando non conoscevamo per niente la scrittura e articolavamo poco il linguaggio verbale quale memoria credi usavamo per pensare? Se l'utilizzo della memoria visiva per pensare, diventa un abitudine quotidiana, automaticamente si potenziano tutti quei meccanismi che si occupano di fornire informazioni visive alla coscienza.
L'area nel cervello dove "vediamo" la realtà, è condivisa con quello che siamo in grado di visualizzare con uno atto di volontà. Se ora provi a visualizzare una mela rossa, questa mela rossa è "proiettata" nello stesso schermo grazie al quale riesci a vedere la realtà presente circostante.


Per quanto riguarda la presentazione, il forum ha un regolamento molto piccolo leggilo per favore.
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 08:07     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,053
Reputation:
+3
Location:
Genova

Status:


Volevo porre una domanda a Max: quando leggi usi la memoria visiva (nel senso che visualizzi le immagini) o no?
 
Top
view post Posted on 2/6/2016, 14:51     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Volevo porre una domanda a Max: quando leggi usi la memoria visiva (nel senso che visualizzi le immagini) o no?

Quando leggo a livello cosciente non "vedo" uno scorrere di immagini nella mia testa, è più facile che accada mentre ascolto, considerando che la memoria visiva nell'ascolto è più libera rispetto a quando leggi. Se sto cercando però delle parole chiave immagini nel testo invece è diverso perchè devo andare più lento e quindi per me è più facile riconoscere intuitivamente parole che mi portano immediatamente all'immagine corrispondente.
Dipende dal tipo di lettura che voglio fare, se devo leggere per "cercare" immagini potenti da utilizzare per ricordare il testo, se sto leggendo perchè devo imparare ad utilizzare un software, oppure sto leggendo una testata giornalistica dove stanno "parlando" di politica.
In base al tipo di lettura, la memoria visiva può "lavorare" o essere utilizzata di più o di meno.
 
Top
13 replies since 1/2/2012, 00:08   1477 views
  Share