Lettura Veloce: Punti di fissità o 3X ...???

« Older   Newer »
  Share  
Garren
view post Posted on 24/1/2012, 18:57     +1   -1




Il sistema di lettura veloce basato sui punti di fissità è classico; il problema è che ci vuole veramente molto esercizio prima di iniziare a leggere veramente veloce comprendendo tutto ciò che si legge.
Giacomo Bruno nel suo ebook "Lettura Veloce 3X" afferma che è un metodo troppo lungo per esser applicato efficacemente e che non per forza per leggere velocemente si debba andare a scatti, ma che si può benissimo leggere velocemente abituandosi a seguire il proprio dito sul testo (leggendo in modo fluente), aumentando la velocità, sviluppando nel contempo la comprensione, e senza eliminare del tutto la "subvocalization" (ovvero quando si legge mentalmente e noi stessi sentiamo la nostra "vocina") perché è lei che ci da la conferma che abbiamo capito, invece con la lettura visiva si ha la sensazione di non aver capito nulla (e per esperienza personale posso confermare che è così). Inoltre aggiunge che è molto più semplice e veloce da applicare perché non ci vogliono particolari esercizi come quelli sui punti di fissità dove l'occhio deve abituarsi ad espandere il proprio campo visivo.

Dopo aver praticato nell'utilizzare prima il classico sistema e poi quello di Bruno sono arrivato alla conclusione che devo usare il sistema di Bruno ma senza dito perché dopo un po non ne sento più il bisogno... anzi, rallenta la velocità che ho acquisito allenandomi. In più inibendo la "vocina interiore" mentre leggo senza eliminarla mi da realmente la conferma di aver capito tutto.

PS: Per memorizzare quanto letto Bruno afferma che il miglior sistema siano le mappe mentali, tuttavia io ho già un ottimo metodo per memorizzare quando leggo i libri quindi mi interessa solo la questione "velocità" nel leggere.


Qualcuno che ha adottato questi sistemi può darmi qualche opinione o consiglio?

La lettura veloce 3x è veramente innovativa, più semplice da applicare rispetto a quella basata sui punti di fissità?
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 00:37     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il sistema di lettura veloce basato sui punti di fissità è classico; il problema è che ci vuole veramente molto esercizio prima di iniziare a leggere veramente veloce comprendendo tutto ciò che si legge.

I punti di fissità sono l'abc della lettura, o meglio dell'imparare a leggere con meno sforzi e più rendimento nella lettura globale.
Molte persone che si avvicinano a questo argomento non hanno la più pallida idea di cosa significhi cambiare la propria abitudine di lettura, se se ne rendessero conto potrebbero trovarsi davanti ad un scelta: rinunciare e risparmiare tempo, oppure prendere seriamente l'argomento e investire in un qualcosa che nella vita potra farci risparmiare mesi, se non hanni di tempo nella lettura e nella comprensione del testo.

CITAZIONE
Giacomo Bruno nel suo ebook "Lettura Veloce 3X" afferma che è un metodo troppo lungo per esser applicato efficacemente e che non per forza per leggere velocemente si debba andare a scatti, ma che si può benissimo leggere velocemente abituandosi a seguire il proprio dito sul testo (leggendo in modo fluente), aumentando la velocità, sviluppando nel contempo la comprensione, e ......

Giacomo Bruno è un editore e un piennellaro, fan di Tony Robbins, le perle di saggezza che scrive nel suo "libro" di lettura veloce sono molto, ma molto discutibili e di dubbia applicazione pratica.
Leggere con il dito è un metodo utilizzato dai bambini delle scuole elementari per puntare la parola in modo da concentrare tutta l'attenzione in un determinato campo visivo molto ristretto, è un freno per la lettura.

CITAZIONE
senza eliminare del tutto la "subvocalization" (ovvero quando si legge mentalmente e noi stessi sentiamo la nostra "vocina") perché è lei che ci da la conferma che abbiamo capito, invece con la lettura visiva si ha la sensazione di non aver capito nulla (e per esperienza personale posso confermare che è così). Inoltre aggiunge che è molto più semplice e veloce da applicare perché non ci vogliono particolari esercizi come quelli sui punti di fissità dove l'occhio deve abituarsi ad espandere il proprio campo visivo.

La "subvocalization"(termine che non esiste nel dizionario della lingua italiana), è un altra teoria molto discutibile, il termine originale è "pronuncia mentale" ed è un meccanismo automatico che possiedono tutti gli esseri umani che sanno leggere, anche quando pensiamo possiamo attivare questo meccanismo in modo del tutto inconsapevole.
Credo che tu sappia molto poco della lettura veloce classica e che la tua esperienza in quest'argomento sia molto poca in quella che chiami lettura visiva. I punti di fissità sono il primo passo, chi segue questa strada con il tempo riesce a visualizzare più parole in un colpo d'occhio, con il tempo l'occhio non "saltella" più. L'essenza della lettura veloce è allargare il campo visivo, o meglio cambiare radicalmente il metodo di lettura. I risultati si verificano prendendo il tempo di lettura di un libro intero, successivamente metterlo da parte, e rileggerlo dopo qualche mese, per capire di quanto è aumentata la nostra velocità di lettura dopo aver letto e messo in pratica le perle di saggezza di Giacomo Bruno.
Test ovviamente di cui nessuno mai parla, i test che vengono proposti sono quelli di leggere qualche pagina di un testo, cronometrarsi e fare delle domande per misurare un valore che determina anche la capacità di comprensione. Assurdità evidenti ma che molti prendono su serio.
E come prepararsi per i 100 metri piani quando dobbiamo fare una corsa di 1500 metri.

CITAZIONE
Dopo aver praticato nell'utilizzare prima il classico sistema e poi quello di Bruno sono arrivato alla conclusione che devo usare il sistema di Bruno ma senza dito perché dopo un po non ne sento più il bisogno... anzi, rallenta la velocità che ho acquisito allenandomi. In più inibendo la "vocina interiore" mentre leggo senza eliminarla mi da realmente la conferma di aver capito tutto.

Se credi che questo sia sufficiente e senti di aver capito tutto allora buona fortuna!

CITAZIONE
Bruno afferma che il miglior sistema siano le mappe mentali

Io invece affermo che le mappe mentali posso essere un ottima integrazione in una metodologia di studio mirata ad un apprendimento a 360°.
Da sole non possono funzionare, hanno necessariamente bisogno di un supporto descrittivo più esteso.
Prova a studiare una poesia con le mappe mentali.

CITAZIONE
La lettura veloce 3x è veramente innovativa, più semplice da applicare rispetto a quella basata sui punti di fissità?

C'è Lutong che ha letto il libro di questo Giacomo Bruno, speriamo che legga questo post e dia la sua opinione.
La mia ovviamente è sottointesa.


 
Top
zezzerbass
view post Posted on 9/2/2012, 14:11     +1   -1




Anch'io ho i soliti problemi quando tento di tentare di leggere seguendo dei punti di fissita' su gruppi di circa due/tre parole. Arrivo alla fine e praticamente ricordo poco. Ma allora mi chiedo quale il problema didattico. Anzi autodidattico. Se tento di fare una analisi mi viene da dire che all'inizio che si parte con questa tecnica si dovrebbe andare a due all'ora , preoccuparsi del punto di fissita' e della visualizzazione. Penso che a monte ci siano prima i problemi di visualizzazione da risolvere e successivamente quando abbiamo confidenza si puo' migliorare la velocita' della lettura. Correggetemi se sbaglio.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 15:06     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Penso che a monte ci siano prima i problemi di visualizzazione da risolvere e successivamente quando abbiamo confidenza si puo' migliorare la velocita' della lettura. Correggetemi se sbaglio.

Esatto! Occorre necessariamente fare continua pratica per allargare il campo visivo, sei abituato a leggere in un determinato modo quindi automaticamente nel cambiare lo stile, potresti provare la sensazione di leggere peggio di prima. E' normale, e soprattutto è naturale.
Per modificare un meccanismo di lettura, un abitudine, consolidata in moltissimi anni di scuola, occorre molta pratica e diverso tempo.
Solitamente, come per chi vuole apprendere le tecniche di memoria, la maggior parte delle persone abbandona perchè crede che il nuovo metodo sia peggio del vecchio.

Ti consiglio di provare ad esercitarti con i punti di fissità, utilizzando le finestre dei palazzi come se leggessi, prova a contarle in un colpo solo: prima inizia a tre alla volta, poi a quattro, ecc...
Punta la tua attenzione e gli esercizi nell'allargare il campo visivo, senza stare a riflettere su quello che leggi o che capisci. Prova a leggere il libro rovesciato, sennò puoi rimanre condizionato da ciò che leggi.

Prima allarga il campo visivo e fai dei test periodici per capire se hai incrementato la velocità, quando avrai la certezza di averla raddoppiata, allora punta alla comprensione.

 
Top
Garren
view post Posted on 11/2/2012, 15:16     +1   -1




Si effettivamente avete ragione.

Ho ri-letto la dispensa di ===omissis===sulla lettura veloce e paragonandola al libro di ===omissis===ho notato delle differenze importanti, per esempio : (===omissis===) Quando si legge bisogna stare seduti mantenendo dritta la postura, poggiandosi allo schienale della sedia, con il libro appoggiato sul tavolo davanti ai propri occhi e nel contempo rilassati e fermi limitandosi a muovere solo gli occhi (in questo modo la stanchezza muscolare è minima) - (Bruno) Bisogna mettersi a leggere come si è più comodi facendo scorrere il dito aumentando la velocità (cose che causano molta stanchezza muscolare).

Inoltre non so se è una cosa che riguarda solo me ma la L.V. 3X mi mette molto nervosismo durante l'applicazione.

Dunque ho deciso ; d'ora in poi per un minimo di 20min al giorno mi eserciterò sia nella lettura che negli esercizi appositi per i punti di fissità.

Grazie per le risposte, sono a dir poco esaustive :)

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:32
 
Top
regecksss
view post Posted on 30/4/2012, 22:25     +1   -1




Riguardo alla lettura veloce, il primo libro che ho letto è stato quello di ===omissis===sul quale mi sono soffermato circa un mesetto, dopodichè sono passato a quello di Bruno ed ho iniziato a leggere come descritto, usando il dito.

Le sensazioni erano contrastanti; a volte preferivo leggere col metodo ===omissis===, altre come suggerito da Bruno. Attualmente ho fuso le mie poche conoscenze in questo ambito e leggo stando immobile muovendo solo il dito, cercando di catturare più parole possibili in un'occhiata.

All'inizio avevo il classico problema del gambero, ora scomparso e la poca comprensione del letto.

Riguardo la poca comprensione devo dire che sto via via migliorando. Sono davvero felice del livello raggiunto tant'è che alcuni amici vedendomi leggere si son chiesti se lo facevo realmente o muovevo solo il dito per far scena.

Il miglioramento lo noto soprattutto quando mi fermo per vedere quante pagine ho letto e mi stupisco sempre ripensando a quando con lo stesso tempo leggevo 10-15 pagine ed ora arrivo anche a 50.

Un altra sfida che mi son preposto di superare è quella della concentrazione; quando c'è casino si riduce drasticamente la mia velocità di lettura e sono costretto ad utilizzare le cuffie in-ear per isolarmi un po' dal rumore. :040926163945_95.gif:

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:33
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 10:12     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Riguardo alla lettura veloce, il primo libro che ho letto è stato quello di ===omissis===sul quale mi sono soffermato circa un mesetto, dopodichè sono passato a quello di Bruno ed ho iniziato a leggere come descritto, usando il dito.

Le sensazioni erano contrastanti; a volte preferivo leggere col metodo ===omissis===, altre come suggerito da Bruno. Attualmente ho fuso le mie poche conoscenze in questo ambito e leggo stando immobile muovendo solo il dito, cercando di catturare più parole possibili in un'occhiata.

Leggere con il dito per aumentare la velocità di lettura è una delle cose più assurde che abbia mai letto e sentito, non sei l'unico. I bambini delle scuole elementari leggono con il dito, non so se Gianni ===omissis===dice la stessa cosa di Giacomo Bruno, ma un idiozia simile non può essere presa sul serio e ti spiego anche il perché.

La velocità di lettura aumenta con il diminuire degli stati ansiosi e dei movimenti corporei, ogni movimento produce tensione e distrazione, se uso il dito davanti al mio campo visivo di lettura avrò una parte del mio corpo che si muove davanti al mio campo visivo e dovrò necessariamente eseguire uno sforzo fisico che influirà sulla durata totale della mia lettura e sul rendimento. E' una cosa evidente. Leggere con il dito come un bambino delle scuole elementari è come leggere con il freno a mano tirato. La concentrazione non sarà mai al top in questo modo e ovviamente il campo visivo sarà ristretto di conseguenza ad una mano e un dito che copre una parte di ciò che stiamo leggendo.

Basta riflettere per capirlo, non bisogna essere delle cime di intelligenza.

===omissis=== e ///omissis/// sono dei piennellari e i piennellari giocano sulle illusioni e sulla persuasione, quindi se veramente credi che leggere con il dito ti abbia migliorato, beh, hai preso solamente un abbaglio e sei un ingenua vittima di persone che scrivono per vendere e non per migliorare le persone.


CITAZIONE
l miglioramento lo noto soprattutto quando mi fermo per vedere quante pagine ho letto e mi stupisco sempre ripensando a quando con lo stesso tempo leggevo 10-15 pagine ed ora arrivo anche a 50.

La velocità di lettura si misura con l'acronimo PAM (parole al minuto) e quello che hai scritto non significa proprio nulla, apparte far notare che hai triplicato la tua velocità (più o meno).
Il tuo dato non ha nessun valore scritto in questo modo.

Oltre alla velocità di lettura c'è un altro fattore importante: il CC (capacità di comprensione). Anche su questo valore c'è molta confusione perchè la capacità di comprensione e variabile in base a diversi fattori, come le distrazioni (per prima cosa), l'ambiente, lo stato emotivo, psico-fisico, la postura, ecc.., quindi i test che vengono fatti per valutare la CC
sono tutti discutibili perchè ogni test può dare un risultato diverso a seconda di come siamo, di dove siamo e di quante energie disponiamo in un determinato momento.

CITAZIONE
Un altra sfida che mi son preposto di superare è quella della concentrazione; quando c'è casino si riduce drasticamente la mia velocità di lettura e sono costretto ad utilizzare le cuffie in-ear per isolarmi un po' dal rumore.

Alla fine quello che è importante è quello che hai capito, il risultato ognuno può determinarlo da se.
Quello che è sicuro che quasi la totalità delle persone (me compreso), non ha la più pallida idea di quanto letture ci vogliono per comprendere quello che abbiamo letto in un libro (ad esempio).
Il mio personale consiglio è quello di capire cosa vuoi ottenere realmente dalla lettura.
Io leggervo ad una velocità media di 150 parole al minuto, più o meno la velocità nel parlare in una conversazione scorrevole, sono riuscito a raggiungere le 500 parole e poi mi sono fermato perchè per sincronizzare il PAM con il CC, ci vogliono anni di pratica, a meno che non si abbia una abilità innata (molto raro).
La mia media attuale superiore alle 350 parole al minuto, ossia, leggere questo intero post in circa due minuti e mezzo. (parole totali circa 800)

Personalmente mi ritengo soddisfatto, dimezzare il mio tempo di lettura significa aver imparato come risparmiare migliaia di ore della mia vita che ancora mi aspettano per acquisire altre conoscenze dal linguaggio scritto.
Perchè spingersi oltre visto che la curva di apprendimento nella lettura è inversamente proporzionale alla velocità.



PS: manca ancora il tuo post dove devi descrivere il tuo metodo di studio o la tua esperienza con le tecniche di memoria visto che la tua presentazione è stata di solo tre righe. Hai letto il regolamento?
Non potrai più inserire post nelle sezioni se non accetti il regolamento di questo forum.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:37
 
Top
regecksss
view post Posted on 1/5/2012, 11:55     +1   -1




Grazie per la risposta, esaustiva come sempre!

Il regolamento l'ho letto. Non ho scritto nulla riguardo il mio metodo di studio perché non ne ho ancora uno. Non studio da anni perciò sto seguendo tutti i post presenti sul forum riguardo tutti i metodi di studio e le tecniche mnemoniche. Dovrò prepararmi per un concorso a breve quindi cercherò di dare il meglio di me come sta facendo egineg ed appena possibile cercherò di contribuire al forum.
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 15:17     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Grazie per la risposta, esaustiva come sempre!

Prego!


CITAZIONE
Il regolamento l'ho letto. Non ho scritto nulla riguardo il mio metodo di studio perché non ne ho ancora uno. Non studio da anni perciò sto seguendo tutti i post presenti sul forum riguardo tutti i metodi di studio e le tecniche mnemoniche. Dovrò prepararmi per un concorso a breve quindi cercherò di dare il meglio di me come sta facendo egineg ed appena possibile cercherò di contribuire al forum.

Mi spiace ma non sei giustificato, non ci sono scusanti. Hai terminato gli studi in quinta elementare?
Io non credo, visto che hai scritto che hai perso del tempo per apprendere dei libri di ===omissis=== e di ///omissis///.

La tua presentazione è scarna rispetto ad altre persone che hanno scritto metri di righe per la presentazione e tante altre per descrivere il proprio metodo di studio, pur non partecipando successivamente alle discussioni.
Quindi per il momento, a costo di diventarti antipatico, non potrai pubblicare più nessun post senza aver condiviso quello che viene richiesto nel regolamento.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:38
 
Top
8 replies since 24/1/2012, 18:57   3908 views
  Share