buonasera a tutti :)

« Older   Newer »
  Share  
mareobig991
icon13  view post Posted on 8/1/2012, 19:27     +1   -1




ciao a tutti! mi presento: mi chiamo Matteo ho 20 anni e vivo a Latina. sono al primo anno di fisioterapia e da sempre appassionato di lettura,film e fumetti. mi sono da poco avvicinato al mondo delle mnemotecniche partendo dalla lettura di mappe mentali e lettura veloce di ***omisiss***
,memoria emotiva di ===omissis=== e l'arte di ricordare tutto di foer.. mi piacerebbe molto imparare tutto quello che c'e' da sapere in questo campo e spero che voi possiate darmi un aiuto. ho solo una domanda per cominciare.quali sono i veri benefici che si possono ottenere dall'applicazione di queste tecniche? mi spiego... in alcuni articoli e libri si parla di queste tecniche per riuscire a ricordare 200 cifre, oppure a memorizzare un mazzo di carte in poco tempo, ricordare la lista della spesa e cose del genere.. a parte questi "trucchetti " da circo come si posso usare degli strumenti come questi per esempio in ambito scolastico , oppure per ricordarsi a distanza di tempo un articolo di giornale o un libro etc. etc. quali sono secondo la vostra esperienza gli utilizzi migliori di queste tecniche senza le quali vi saresti trovati in difficoltà?grazie in anticipo :)

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:48
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 21:22     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Benvenuto!

CITAZIONE
ho solo una domanda per cominciare.quali sono i veri benefici che si possono ottenere dall'applicazione di queste tecniche? mi spiego... in alcuni articoli e libri si parla di queste tecniche per riuscire a ricordare 200 cifre, oppure a memorizzare un mazzo di carte in poco tempo, ricordare la lista della spesa e cose del genere.. a parte questi "trucchetti " da circo come si posso usare degli strumenti come questi per esempio in ambito scolastico , oppure per ricordarsi a distanza di tempo un articolo di giornale o un libro etc. etc.

Benefici? Per me è stato un buon investimento di tempo, ogni volta che prendo in mano un libro per studiarlo e capirlo, risparmio sempre un quarto di tempo rispetto al vecchio metodo di studio e la qualità di quello ricordo e molto superiore.
Siccome sono un eterno studente le mnemotecniche mi tornano continuamente utili.

CITAZIONE
a parte questi "trucchetti " da circo come si posso usare degli strumenti come questi per esempio in ambito scolastico , oppure per ricordarsi a distanza di tempo un articolo di giornale o un libro etc. etc.

Le mnemotecniche ti permettono di ricordarti qualsiasi cosa ma devi vederle come una specie di deposito temporaneo, le informazioni memorizzate non rimangono "per sempre", chi dice il contrario dovrebbe rivedere le sue conoscenze.
Ricordare 200 cifre e memorizzare un mazzo di carte non è proprio un trucchetto da circo, poche persone sono in grado di farlo e se riescono a fare questo riescono benissimo a utilizzare le tecniche di memoria per altri scopi.
CITAZIONE
quali sono secondo la vostra esperienza gli utilizzi migliori di queste tecniche senza le quali vi saresti trovati in difficoltà?

Il mio parere che possono essere paragonate a fare ginnastica per mantenere in forma e rendere efficiente il proprio corpo.

 
Top
egineg
view post Posted on 8/1/2012, 23:21     +1   -1




Benvenuto Matteo.
Questa risposta di Max è il motivo per cui mi piace frequentare il forum. Qua non dobbiamo vendere niente nè convincere nessuno per cui i miracoli li lasciamo promettere agli altri :)
Le memotecniche sono uno strumento utilissimo, tanto utile che talvolta possono stupire chi non è molto addentro a questo campo, ma rimangono uno strumento per cui i risultati sono sempre in mano di chi lo strumento lo usa.
E' un pò come se uno fosse abituato a tagliare la carne con le mani e scoprisse l'esistenza dei coltelli, i benefici sono evidenti ma non c'è niente di straordinario. Poi è chiaro che se uno si apassiona e si esercita può diventare un virtuoso, che sò, un infallibile lanciatore di coltelli :) ma tutto dipende dall'impegno che ci si vuole mettere. L'unica promessa che onestamente si può fare è che ne vale la pena soprattutto per le applicazioni nello studio e nel lavoro, prima però bisogna imparare ad usarle seriamente e non fermarsi alle prime difficoltà.
 
Top
mareobig991
view post Posted on 9/1/2012, 11:16     +1   -1




grazie delle risposte:) max memory. hai detto che ogni volta che prendi un libro risparmi tempo ad imparare le informazioni che vi sono contenute.. la mia domanda è proprio questa. come però?
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 17:03     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
grazie delle risposte:) max memory. hai detto che ogni volta che prendi un libro risparmi tempo ad imparare le informazioni che vi sono contenute.. la mia domanda è proprio questa. come però?

Pianificando lo studio prima di tutto, non importa quale metodo di studio utilizzi, pianificare lo studio permette di gestire i tempi di studio e le pause in modo ottimale. Solitamente la pianificazione dello studio è sconosciuta agli studenti, questo è già uno dei primi fattori che aumentano gli sprechi di tempo. Uno studente può anche prendere anche 30 e lode senza pianificare lo studio, ma quanto tempo e sforzi gli è costato quel 30?
Ovviamente lode al merito, ma questo studente che ha preso il massimo voto è consapevole se tutto quel tempo speso era veramente necessario?
Anche il solo fatto di risparmiare un paio di ore nello studio globale, questo tempo potrebbe essere reimpiegato per riposarsi o svagarsi, altro fattore importantissimo nello studio che quasi tutti ignorano.

Utilizzando le mnemotecniche e una metodologia di studio differente dal sistema classico (leggere, riassumere, scremare, ripetere, ripetere, ripetere), con anche l'apprendimento della lettura veloce (che come minimo dimezza i tempi di lettura), è possibile ridurre in poco tempo i propri tempi di studio.

In un post non è possibile rispondere alla tua domanda perchè l'argomento è un po più lungo, in questo forum usiamo la filosofia "ad hoc", ognuno deve creare il proprio metodo di studio da se.
La prima cosa che uno studente (e non studente) dovrebbe fare per migliorare e velocizzare il suo apprendimento nello studio è, per prima cosa, conoscere i propri limiti e le proprie potenzialità, successivamente suddividere gli sforzi nel tempo in base alle proprie esigenze e soprattutto prendendo in considerazione le proprie routine quotidiane che riempono la maggior parte degli spazi della nostra giornata.

Edited by max_memory - 7/7/2015, 16:29
 
Top
mareobig991
view post Posted on 9/1/2012, 19:47     +1   -1




quello che dici è verissimo e per il momento ne so ancora troppo poco sulle mnemotecniche per applicarle allo studio in maniera efficace.. credo proprio che mi metterò a spulciare bene bene il forum. ne riparleremo più in là.. grazie :))
 
Top
5 replies since 8/1/2012, 19:27   450 views
  Share