biologia dello sviluppo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2012, 00:07     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
per es. da pag 1 quando arrivo a pag 6 gia mi posso esssere dimenticato qualcosa di quello che diceva pag 1.

Perchè studi (non solo tu) nello stesso modo in cui ti hanno insegnato l'alfabeto. Prova a prendere il tempo di quanto impieghi a dire l'alfabeto italiano dalla a alla z, e successivamente cronometra il tempo che impieghi a ripeterlo al contrario, ossia partendo dalla lettera zeta.
Il tuo studio va a senso unico. Prova a prendere da ogni pagina 5 parole che hanno stimoltato la tua immaginazione o il tuo interesse, parole che sai che le ricorderai perchè ti sono già familiari.
Fai una lista utilizzando una decina di pagine, dopo di che fai una prima scrematura sulle parole che secondo te possono essere tolte.
Con quello che ti rimane prova a ricostruire l'argomento che hai letto.
E' probabile che non ti venga in mente quasi niente ma davanti ai tuoi occhi hai una lista di parole che possono condurti a quello che non ricordi di quelle pagine. Cerca di costruire l'argomento facendo appello anche alla creatività. Concentrati sul ricostruire l'argomento con quelle parole impiegando almeno 30 minuti del tuo tempo. Successivamente prenditi 10-15 minuti di pausa per fare dell'altro.
Quando poi ritornerai a leggere, noterai dei meccanismi mentali all'opera che confronteranno quello che hai cercato di ricordare tu, con quello che stai leggendo.
Aumenterai in questo modo la capacità di ricordare molti più informazioni provenienti dalla lettura.
 
Top
verdemente2
view post Posted on 14/1/2012, 20:27     +1   -1




ciao, scrivo ancora su questo post di biologia dello sviluppo anche se in realtà ora sto facendo zoologia, va be comunque volevo dire:
ho letto la tua risposta il giorno stesso in cui me l'hai scritta, sto facendo quello che hai scritto anche se a volte devo segnare non proprio 5 parole per pagina ma magari 10, e in piu mettere dei richiami laddove ci sono dei disegni.
Ho sentito una compagna del mio corso con cui ogni tanto studio e mi trovo 50 pag piu indietro rispetto a lei, gli altri non lo so. Penso che le pagine studiate un questi 4 giorni se mi chiedessi di ripeterle dall'inizio senza guardare le parole non mi verrebbe in mente niente, mentre guardandole bene o male riesco a ricostruire un discorso perchè mi danno evidentemente qualche spunto.
Comunque penso che ogni tanto vadano segnate non solo quelle che sono sicuro di ricordare ma a volte vanno segnate anche quelle che non si ricordano per fare venire in mente un breve pezzo.
Ora non posso mettermi a fare degli esempi perchè sono tirato con i tempi di studio, mi mancano ancora 70 fogli, quindi 140 facciate di pagina per arrivare alla fine e poi devo ripassare, e l'esame è iil 30.
Ciao
 
Top
verdemente2
view post Posted on 14/1/2012, 21:29     +1   -1




lo so già he è impossibile che riesca a passarlo, ormai potete dirlo -.-
Questo esame provo a farlo sia questa volta che la prossima comunque, perchè penso che se sono nato storto e non faccio niente sono uno storto che si sente pure in colpa, se invece ci provo sono uno storto che forse non ha sensi di colpa.Ciao
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 01:12     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
ho letto la tua risposta il giorno stesso in cui me l'hai scritta, sto facendo quello che hai scritto anche se a volte devo segnare non proprio 5 parole per pagina ma magari 10, e in piu mettere dei richiami laddove ci sono dei disegni.

Quello che ti ho scritto è solamente un supporto allo studio e per rendere più elastico il tuo apprendimento.

CITAZIONE
Penso che le pagine studiate un questi 4 giorni se mi chiedessi di ripeterle dall'inizio senza guardare le parole non mi verrebbe in mente niente, mentre guardandole bene o male riesco a ricostruire un discorso perchè mi danno evidentemente qualche spunto.

Resta il fatto che all'esame non potrai di certo guardare il libro per sbirciare quindi dovrai necessariamente avere degli appigli mnemonici di emergenza in modo che se hai dei vuoti di memoria improvvisi hai sempre dei punti da dove poter partire e magari proseguire sino all'argomento dimenticato.
CITAZIONE
Questo esame provo a farlo sia questa volta che la prossima comunque, perchè penso che se sono nato storto e non faccio niente sono uno storto che si sente pure in colpa, se invece ci provo sono uno storto che forse non ha sensi di colpa.

Oppure potresti semplicemente pensare che darai il massimo per questo esame e se non dovessi passarlo pazienza.
Hai qualcuno che ti sta puntando il fucile alle spalle?
Quando non si passa un esame spesso si rimane male, ho provato questa esperienza diverse volte, il motivo era sempre perchè studiavo poco, ero disorganizzato nello studio, o sprecavo il mio tempo a chiedermi perchè le cose non mi entravano in testa.

I tuoi compagni non sono dei geni, sono veramente rari quelli che dedicano pochissime ore allo studio ed hanno dei voti eccellenti, anche loro potrebbero avere le tue stesse difficoltà se non peggio.

CITAZIONE
lo so già he è impossibile che riesca a passarlo, ormai potete dirlo -.-
Questo esame provo a farlo sia questa volta che la prossima comunque, perchè penso che se sono nato storto e non faccio niente sono uno storto che si sente pure in colpa, se invece ci provo sono uno storto che forse non ha sensi di colpa.Ciao

Sinceramente non scommetterei mai su qualcuno che proclama la sua sconfitta prima ancora di entrare in gioco, ma ho conosciuto persone come te che ragionavano allo stesso modo e poi passavano l'esame. Forse era un modo per esorcizzare uno stato d'animo, un qualche specie di rito scaramantico.

Ti consiglio di leggerti la sezione che parla del rilassamento e della meditazione, è un buon rimedio ai pensieri negativi e per diminuire gli stati di stress da studio.

 
Top
18 replies since 1/1/2012, 19:51   2372 views
  Share