Descrizione Onto-Logica

« Older   Newer »
  Share  
Alessio1211
view post Posted on 26/12/2011, 15:02     +1   -1




Vorrei porre a tutti voi una domanda visto che è un po' di tempo che mi tormenta.

Di libri sulla memoria nel ho letti molti, tra cui quelli di O'Brien, ===omisiss=== e ...omissis...,
oltre a questi ho letto anche il trattato di Giordano Bruno, il De Umbris Idearum.

La cosa che tutti gli insegnanti "moderni" celano è il rapporto delle immagini con il verbo.

Nel De Umbris Idearum Giordano Bruno dice che è necessario una fusione Onto-logica ovvero
una corrispondenza ImmagineVivida - parola, fino a qui ok.

ma per esempio nella memorizzazione dei testi antichi ( per esempio nei poemi ) non ci sono parole perfettamente formate,
esempio: "Nel mezzo del cammin di nostra vita" quindi si deve accostare ad ogni parola un'immagine cucita alla meno peggio.


La domanda è questa, se per la memorizzazione di parole astratte, di vocaboli stranieri, di nomi senza senso compiuto e di "testi antichi" non abbiamo una corretta corrispondenza biunivoca come è possibili poi risalire alla corretta pronuncia?


oppure, pongo meglio la domanda, le tecniche solo SOLO un rinforzo alla memoria per riagganciarci alla parola che già abbiamo assimilato e compreso?


Alessio

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:34
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 16:11     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Di libri sulla memoria nel ho letti molti, tra cui quelli di O'Brien, ===omisiss=== e ...omissis...,
oltre a questi ho letto anche il trattato di Giordano Bruno, il De Umbris Idearum.

La cosa che tutti gli insegnanti "moderni" celano è il rapporto delle immagini con il verbo.

Chi sarebbero gli insegnanti "moderni"?
Credi che nascondano un segreto?

CITAZIONE
le tecniche solo SOLO un rinforzo alla memoria per riagganciarci alla parola che già abbiamo assimilato e compreso?

Le tecniche sono solo un modo di pensare differente che, a parer mio, è un modello evoluto di ragionamento basato sulla visualizzazione e creatività. Credo che sia necessario comprendere l'essenza di cos'è "una mnemotecnica", capire nel profondo come funzionano certi meccanismi, invece che puntare a memorizzare tutta l'enciclopedia universare galattica in un paio d'ore. Questo è l'obbiettivo principale di chi impara a utilizzare le mnemotecniche, memorizzare qualsiasi cosa in poco tempo e senza difficoltà.

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:35
 
Top
Alessio1211
view post Posted on 26/12/2011, 18:26     +1   -1




Messaggio ricevuto Max

Alessio
 
Top
view post Posted on 26/12/2011, 19:28     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Messaggio ricevuto Max

Alessio

E' solo il mio modo di vedere, altri potrebbero pensarla in maniera totalmente opposta.
Negli anni ho cambiato diversi punti di vista riguardo alle mnemotecniche. Per esperienza ti posso dire che una volta che consolidi un certo modo di pensare diventa una parte di te. Tutta la teoria diventa superflua, sai che devi solamente puntare sull'analisi delle richieste che fai alla tua memoria, in modo cosciente.
Per migliorare la memorizzazione, occorre scoprire quali sono i meccanismi mentali che zoppicano. Stai pur certo che ne abbiamo molti e siamo del tutto inconsapevoli di averli.
 
Top
3 replies since 26/12/2011, 15:02   437 views
  Share