aiuto devo imparare a studiare meglio

« Older   Newer »
  Share  
verdemente2
view post Posted on 11/12/2011, 17:09     +1   -1




Salve, avevo già scritto nella sezione dei metodi di studio in ''ecco come faccio a studare'' e il fatto è che ci metto tanto tempo, uso metodi normali per studiare ovvero: leggo, sottolineo, riassunto, uso un po di immaginazione ultimamente(perchè so un po come fare dato che ho letto qualche libro di metodi di memoria), e poi riscrivo un sacco di volte per ricordare meglio....però faccio lo stesso schifo perchè ci metto tanto tempo (1 mese di riassunti, 3 settimane per studiare studiando 7 ore al giorno) sapete dirmi come allenarmi per diventare piu bravo?
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 09:32     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


QUOTE
sapete dirmi come allenarmi per diventare piu bravo?

Tanto per cominciare smetti di contribuire al disboscamento delle foreste con i riassunti.
A che serve scrivere riassunti quando ti puoi comprare un compendio che ti fa risparmiare magari un centinaio di ore.
Spendere un mese per fare i riassunti è veramente buttare via il proprio tempo.

Per iniziare potresti leggerti e praticare il corso di tecniche di memoria livello zero, non abbiamo la bacchetta magica, mi spiace molto.
Il tuo modo di studiare e i tuoi tempi di studio devono cambiare radicalmente ed è una cosa impossibile da realizzare in poco tempo soprattutto per quelli che sono abituati a studiare in un certo modo.

Il forum ha molte informazioni di aiuto, visitalo e successivamente poni domande.


 
Top
verdemente2
view post Posted on 12/12/2011, 22:47     +1   -1




CITAZIONE
non abbiamo la bacchetta magica, mi spiace molto.

Lo so che i metodi di memoria non sono una baccheta magica, infatti gia mi sto sforzando di usarli non intendevo chiedere un metodo adatto a me senza alcuno sforzo, ma già il fatto di aver letto su qualche libro che ho di usare l'immaginazione per pensare a quello che sto leggendo gia mi ha dato una mano perchè prima non spevo che dovevo immaginare.
In un certo senso quella dritta che ho imparato mi ha dato modo di pensare meglio e mi ha dato modo di sforzarmi in quel senso e già è qualcosa. Il punto che ora lei mi ha detto di iniziare il corso a livello 0 e infatti appena iscritto mi ero gia messo dietro a studiarlo, il punto è che se è vero che con quel corso riesco a imparare 50 parole e 30 numeri(come mi aveva gia informato l'altra volta) praticamente vuol dire che sono fottuto lo stesso nello sstudio giusto?Cioè vuol dire che per il momento devo continuare a modo mio e intanto fare qualche esercizio di memoria....cioè ad esempio il gioco delle 20/22 parole a memoria onestamente mi piace anche farlo ma non è che posso studiare con quello. L'unica cosa da mettere in pratica nello studio che mi è tornata utile è stato il consiglio di immaginare di piu, per il resto niente ma sono comunque obbligato a fare riassunti poi.Va be ci sentiamo buonaserata
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 01:52     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Puoi immaginare quello che vuoi ma se le informazioni non sono organizzate e se non seguono una certa strada perderai solamente altro tempo. La tua metodologia di studio è obsoleta e dispersiva, non ho idea quanto tu debba studiare ancora nella vita ma continuando di questo passo sprecherai solamente un sacco di energie e tempo prezioso per ottenere giusto quello che ti serve per superare un esame e successivamente, dopo qualche tempo, non ricordare quasi più niente.

L'immaginazione è molto importante nella memorizzazione ma deve essere sviluppata con il tempo, con i riassunti contribuisci solamente a rallentare le tue potenzialità mnemoniche.
Come già detto più volte, la tua è una situazione comune tra moltissimi studenti.

 
Top
3 replies since 11/12/2011, 17:09   1042 views
  Share