Non riesco a memorizzare, caso perso

« Older   Newer »
  Share  
Poveretta
view post Posted on 17/10/2011, 16:59     +1   -1




Non so se ho sbagliato sezione, ma spero di no!
Buon pomeriggio a tutti coloro che leggeranno questo patetico messaggio!
Sono una ragazza molto sfigata per quel che concerne il campo studio.
Sono 4 anni che perdo solo tempo, all'univ non ho mai dato un esame, perché mi annoiavo di seguire e di studiare, svogliata e demotivata!!! Un anno ho lavorato senza fare di nuovo nulla all'univ per un totale di 4 anni buttati senza aver raggiunto alcuno scopo. I miei genitori mi rompono dalla mattina alla sera, facendomi sentire una poveretta esclusa dal mondo del lavoro, perchè a 23 anni senza alcun titolo, mentre tutte le altre invece sono già laureate, di conseguenza i miei fanno paragoni facendomi sentire ancora più stufa e "vecchia"! Quest'anno ho ripreso l'università, cercando di impegnarmi e seguire i corsi, ma quando arriva il momento dello studio, leggo capisco, ma il mio enorme problema è la memorizzazione... quindi vorrei capire...

Se sto su pochissime pagine ore ed ore addirittura giorni e non riesco a memorizzare bene, significa che ho problemi a livello neurologico? Mi sto seriamente preoccupando! Dovrei fare un esame di storia moderna 12cfu, pretende tutto anche gli appunti e 3 libri per un totale di 900 pagine, e per me risulta uno sforzo indecente vista la mole e la mia inesperienza per uno studio così ostico e prolisso, mi vergogno e non penso che allora sia il caso di fare l'università anche se per l'ennesima volta deluderò tutti!

Secondo voi?
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 20:53     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Se sto su pochissime pagine ore ed ore addirittura giorni e non riesco a memorizzare bene, significa che ho problemi a livello neurologico?

Mi spiace ma questo forum tratta solamente tecniche di memoria e sistemi di apprendimento in modo più approfondito rispetto ad altri siti web commerciali; se pensi di avere dei problemi a livelli neurologico ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista per toglierti ogni dubbio.


CITAZIONE
Dovrei fare un esame di storia moderna 12cfu, pretende tutto anche gli appunti e 3 libri per un totale di 900 pagine, e per me risulta uno sforzo indecente vista la mole e la mia inesperienza per uno studio così ostico e prolisso, mi vergogno e non penso che allora sia il caso di fare l'università anche se per l'ennesima volta deluderò tutti!

Questo non è un forum dei miracoli e non possediamo la bacchetta magica per farti diventare una studentessa dalle prestazione mnemoniche fuori dal comune. Mi spiace molto. :(
Se sei riuscita ad iscriverti all università significa che sei diplomata e quindi mi chiedo come hai superato gli esami di maturità.
Se vuoi capire come riuscire a memorizzare e a ricordare senza troppe difficoltà ti consiglio di leggere il Corso di memoria livello zero.
Questo corso è costruito su esperienze dirette, di persone reali e puoi trovare anche diversi post su alcune difficoltà che alcuni amici di questo forum hanno incontrato.
Saremo comunque lieti di aiutarti se trovassi delle difficoltà nel capire quello che è stato postato in questo forum.

Edited by max_memory - 17/10/2011, 22:29
 
Top
egineg
view post Posted on 17/10/2011, 21:31     +1   -1




CITAZIONE
ma il mio enorme problema è la memorizzazione... quindi vorrei capire...

Cara Poveretta, per carità dici come ti chiami che questo nickname non si può sentire!
A mio modesto parere ti sbagli di grosso, il tuo enorme problema non è la memorizzazione, da quello che dici è probabilmente l'ultima cosa di cui mi preoccuperei :)
Il tuo problema è che sei in una fase in cui molti prima o poi si trovano nel corso della vita, non sai ancora cosa vuoi, non hai un obiettivo in mente e questo compromette qualsiasi tentativo tu faccia.
Se ti dessero in mano un fucile e ti chiedessero di sparare a caso come faresti a dire sei hai mira o no? Lo stesso vale per le altre capacità, finchè non individui un target, un obiettivo che vuoi raggiungere con tutte le tue forze non potrai sapere quanto sei capace, non solo con la memoria ma con qualsiasi altra capacità.
Basta leggere le tue poche righe per capire che questo corso di laurea non ti interessa minimamente, una piccola parte di te ti impone di studiare ma una grossa parte di te ti dice che non devi studiare quello che non ti interessa. Come puoi pretendere di ricordare qualcosa quanto tu stessa non vuoi ricordare?
Non posso e non voglio dirti cosa fare della tua vita ma come consiglio spassionato da parte di uno sconosciuto ti dico di non inseguire i sogni degli altri ma i tuoi. Spesso siamo così abituati a seguire i sogni altrui da non provare neanche ad averne di propri, allora fermati un attimo, sogna, non porti limiti, capisci cosa vuoi dalla tua vita fai chiarezza e mettici tutta te stessa, vedrai che la memoria non sarà un problema.

Come dice Max, questo forum tratta tecniche di memoria e di apprendimento, abitualmente non si danno consigli su altre sfere della psiche umana ma ho voluto dilungarmi perchè questo è spesso uno dei problemi alla base della memorizzazione. A volte una parte più o meno inconscia della nostra personalità rema contro, e a volte lo fa per il nostro bene. E' importante decidere con chiarezza quali sono i nostri obiettivi, una chiara motivazione è alla base della memoria, per prima cosa dobbiamo decidere che VOGLIAMO RICORDARE, e dobbiamo crederci veramente perchè non si può barare con se stessi! Se pensiamo "voglio ricordare...ma intanto non serve a nulla" il risultato sarà ovviamente il nulla! :)

Ciao.
Egidio.
 
Top
Poveretta
view post Posted on 18/10/2011, 21:09     +1   -1




Grazie per le risposte ;) scusatemi se ho posto domande che a quanto pare non sono attinenti alla tematica del forum, a volte condividere certi disagi mi aiuta a capire... diciamo che col tempo dovrò esaminare bene del perchè di questa mia insicurezza!!! Grazie ancora per esservi interessati a me :)
 
Top
egineg
view post Posted on 18/10/2011, 21:50     +1   -1




Non c'è di che, ad ogni modo dai uno sguardo al corso di memoria gratuito che trovi sul forum e se hai domande a riguardo siamo qua apposta, in bocca al lupo ! :)
 
Top
4 replies since 17/10/2011, 16:59   4396 views
  Share