imparare da un video

« Older   Newer »
  Share  
ssj00
view post Posted on 14/7/2011, 08:28     +1   -1




buongiorno,
avrei bisogno di imparare i movimenti che vengono eseguiti in un video c'è qualche tecnica specifica ?.
già che ci sono chiedo anche se imparare nel sonno è possibile, utile e in questo caso mi aiuterebbe.

grazie per il tempo concessomi
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 12:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
buongiorno,
avrei bisogno di imparare i movimenti che vengono eseguiti in un video c'è qualche tecnica specifica ?.

Credo che imparare da un video sia molto più semplice rispetto all'imparare da un libro.
Io ho costruito moltissime delle mie conoscenze proprio su i video.
La prima cosa che devi fare è creare dei punti di aggancio per ricordare il video.
In un libro, ad esempio, troviamo l'indice , quindi ti consiglio di crearne uno apposito per questo video.
Inizia dal quantificare la durata totale del tempo del video e suddividilo in piccole scene.
Quanto dura però questo video?

Una volta che avrai ricavato delle scene chiave ed ordinate in sequenza, dovresti utilizzare la visualizzazione per rivedere mentalmente il video, partendo dalla prima scena chiave sino all'ultima.
Purtroppo mi ha fornito troppo poche informazioni a riguardo, quindi sono stato molto, molto sintetico, c'è però anche da considerare che se devi imparare dei movimenti dovrai utilizzare, successivamente un altro tipo di memoria, quella procedurale, ossia la stessa memoria che ti permette di allacciarti le scarpe, andare in bicicletta, in auto, correre, ecc...., quella che usiamo da quando eravamo in tenera età.
Una volta che sarai in grado di ripetere mentalmente questi movimenti del video preparerai il tuo cervello ad eseguire le azioni che devi compiere. Proprio come quando vedi il video ma dentro il tuo personale monitor interiore. E' una nostra funzione naturale,

Ovviamente un conto è la grammatica ed un conto e la pratica. Comunque sia più cose siamo in grado di ricordarci più possibilità abbiamo di ripetere quella cosa, o quell'azione in modo migliore.


 
Top
ssj00
view post Posted on 15/7/2011, 09:12     +1   -1




il video dura 4 minuti e 30 secondi, comincerò ad elaborare le scene chiave poi ci risetiremo

dimenticavo è un video di arti marziali.
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 09:58     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
dimenticavo è un video di arti marziali.

E' necessario ricordare che la memorizzazione di forme, posizioni o mosse di arti marziali sono di competenza della memoria procedurale. Memorizzare un video di questo tipo è solo un supporto mnemonico e va integrato ovviamente con una pratica costante sino alla completa assimilazione dei movimenti. Questo tipo di memorizzazione può, tra l'altro, essere migliorata riprendendosi con una video camera, confrontando successivamente quello che abbiamo ottenuto con il video originale.
 
Top
ssj00
view post Posted on 15/7/2011, 12:47     +1   -1




si pratico da 10 anni tutti i giorni ed è la prima volta che uso un video, in quanto il maestro ora troppo vecchio e malato per insegnare questa tecnica e quindi è un terreno tutto nuovo. ti farò sapere come procede il progetto.
ti chiedo anche se il metodo Feuerstein potrebbe aiutarmi a migliorare la mia memoria procedurale.
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 13:09     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


La memoria procedurale è la più antica che possediamo la prima a svilupparsi e l'ultima ad andarsene.
L'apprendimento in questo "frangente" lo ottieni solamente con la pratica, il fatto di utilizzare una tecnica di memoria per ricordarsi "le mosse", o le posizioni che il corpo deve tenere in uno spazio fisico è solo un supporto all'allenamento se non hai la possibilità di avere il video davanti agli occhi mentre ti alleni. Se poi hai già un esperienza decennale molto probabilmente imparerai in fretta.
Come ho già detto, il fatto di rivedere mentalmente le azioni da eseguire è già di per se una pre preparazione al movimento.
 
Top
Cynical314
view post Posted on 14/1/2013, 12:28     +1   -1




Aggiungerei (forse un pò in ritardo, ma stavo cercando "memoria procedurale" xD) che un buon supporto è anche quello di immaginare di fare il movimento cercando di riprodurre mentalmente tutte le sensazioni fisiche.
 
Top
6 replies since 14/7/2011, 08:28   756 views
  Share