Non riesco a memorizzare quello che studio come faccio?, Domande alle comunity del mondo del web

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2010, 16:18     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Questa è un richiesta di aiuto da parte di un utente della comunity di yahoo answer riguardante lo studio.


___________________________________________________________________________________________________________________

Non riesco a memorizzare quello che studio come faccio? lulù


tortiria
Io non ho assolutamente memoria per cui devo capire bene e assimilare una nozione per poterla tirar fuori quando mi serve. Purtroppo per la storia è un pò più difficoltoso perchè le date non te le puoi ricavare con il ragionamento solo il periodo storico ma faccio continuo allenamento
Ciao



zegalvis
Prova con questo metodo, per me funzionò all'esame di maturità, (non avevo studiato, 2 mesi di assenza da scuola (ospedale)). Prendi il libro che devi studiare, il Pc, apri un documento di testo, meglio word, poi cominci a leggere un paragrafo, appena ne finisci mezzo (o pure meno), lo riscrivi a PAROLE TUE, così di seguito, fino a riscrivere tutto quello che dovevi studiare.lo stampi,lo rileggi qualche volta.
A questo punto dovresti averlo memorizzato.



Sisamax
io ho sempre avuto problemi di memorizzazione.
ma spesso leggo il paragrafo e lo ripeto con parole mie arrivando al punto con un ragionamento, così che non devo ricordarmi l'accaduto, ma il perchè è successo e diventa tutto più semplice...diciamo ti devi immedesimare in quello che stai facendo.

se invece hai più tempo, fai gli adorati riassunti..che ti riserviranno se devi ripassare l'argomento che stai facendo



Va9 - Scippalippa in ferie
io tendevo a fare uno schema generale del libro, facevo meno fatica a memorizzare.
Mi era di aiuto la memoria visiva


fonte web: http://it.answers.yahoo.com/question/index...14043047AAn4Dea
___________________________________________________________________________________________________________________


E' un problema noto è molto diffuso in Italia, gli studenti devono studiare senza sapere come si studia, i loro insegnanti anch'essi hanno avuto lo stesso problema. Sopravvivenza culturale?
Non si conosce da quanti secoli va avanti questo modo di istruire studenti (sino dalle scuole elementari).
 
Top
0 replies since 17/10/2010, 16:18   3338 views
  Share