Che differenza c'è tra un suono e un immagine?, discussioni prese dal web

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2010, 12:43     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Queste discussioni sono prese in giro dalla rete e pubblicate in questo forum, posso essere discussione derivate da altri interessi ma che rientrano nella materia della memorizzazione e dell'apprendimento.
Quando possibile verranno pubblicati anche i link in fondo al post.


Che differenza c'e' tra un suono ed una immagine?
I suoni e le immagini (come altre informazioni esterne che arrivano attraverso i sensi) sono scomposte e classificate dal cervello in maniera differente, immagina che ogni senso abbia un magazzino dove vengono classificate e depositate le informazioni.
Se utilizzi il canale uditivo per ricordarti una preghiera, per esempio, dovrai ripeterla sino a che non l’avrai memorizzata come dice ryu no kokyu con la tecnica del “pappagallo”.
E’ la tecnica più elementare per imparare a memoria e la meno duratura nel tempo.
Con questa tecnica del “pappagallo” si rischia di avere dei vuoti di memoria e il non ricordarsi la parte di un collegamento tra un informazione e l’altra della preghiera.
Se non c’è una ripetizione periodica che “incida per bene il disco nella memoria” la memorizzazione tenderà a sgretolarsi nel tempo. Proprio come accade con la maggior parte degli studenti dopo che hanno dato un esame.
Una specie di cancellazione automantica dell'oltre 80% delle informazioni.
Prova a memorizzare in questo modo un discorso, o devi versi, della durata di un minuto(quindi parlare o pronunciare mentalmente senza interruzione) e ti renderai conto da te cosa significa.

Le immagini sono molto più veloci e possono essere descritte più velocemente dal linguaggio.
Purtroppo la memoria visiva, pur essendo la memoria che più utilizziamo in assoluto(nelle persone normali) e la meno sfruttata per ricordare, un potenziale spaventoso di ricordi che rimane li passivamente.



http://www.pitagorici.it/forum/viewtopic.p...24e56a5371f0755
 
Top
0 replies since 10/8/2010, 12:43   420 views
  Share