Tarocchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2010, 08:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,018
Reputation:
0
Location:
Sconosciuta

Status:


Buongiorno :)
Mi hanno regalato da poco un mazzo di tarocchi... vorrei riuscire in poco tempo a memorizzare i significati delle 72 carte, quale tecnica mi potresti consigliare? :)

image
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2010, 22:46     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Buongiorno
Mi hanno regalato da poco un mazzo di tarocchi... vorrei riuscire in poco tempo a memorizzare i significati delle 72 carte, quale tecnica mi potresti consigliare?

E' la prima volta che mi viene proposta una cosa simile e non ho mai avuto occasione di memorizzare un mazzo di tarocchi da 72 carte.
So che sul mercato ne esistono di diversi tipi e di nazionalità diverse di tarocchi, comunque ha poco importanza, è un obbiettivo facilmente raggiungibile ma "il poco tempo" è una variabile che solo tu puoi quantificare attraverso la stessa memorizzazione di una parte del mazzo.
L'argomento di cui ti parlerò ora, si riferisce ad una tecnica per memorizzare un mazzo di carte classico da 52 che ha il fine successivo di memorizzare l'intera sequenza del mazzo, dove i semi delle carte sono: cuori, denari, fiori e picche.
Per memorizzare il mazzo di tarocchi dobbiamo seguire una strada simile ma con qualche variante.

Esempio
Al 4 di cuori associamo l'immagine dell'uomo di gomma dei fantastici 4
Al 4 di denari associamo l'immagine dell'uomo di fuoco dei fantastici 4
Al 4 di fiori associamo l'immagine della donna invisibile dei fantastici 4
Al 4 di picche associamo l'immagine dell'uomo di pietra dei fantastici 4

oppure

utilizzando dei personaggi politici associamo, ad esempio:

al re di cuori associamo il Daila Lama
al re di denari associamo il presidente Silvio Berlusconi
al re di fiori associamo il predidente Obama
al re di picchi associamo il presidente Putin

oppure

ai jack associamo 4 personaggi di una serie televisiva o di un film.

Quindi alle carte che raffigurano i re le associeremo ognuna ad un personaggio specifico dei fantastici quattro, ai quattro re associeremo dei personaggi politici, ecc.

I tarocchi per prima cosa andrebbero imparati più o meno in questo modo ma essendo 72 carte potrebbe volerci più tempo. Se non hai una gran fretta puoi spalmare la fatica investendo 10 minuti al giorno (magari utilizzandoli nei ritagli di tempo), ti renderai conto tu stesso quanto carte riesci ad associare e memorizzare in una giornata.
Le nuove informazioni sono come il cibo che ingeriamo hanno bisogno di essere masticate dai processi di memorizzazione e assimilate in un certo periodo di tempo che varia da soggetto a soggetto, questa assimilazione si ottiene con le pause da memorizzazione a memorizzazione.

Non conosco però l'ordine naturale dei tarocchi, ossia come sono disposte nel momento che il mazzo viene aperto per la prima volta.
Quell'ordine è la nostra mappa predefinita, la sequenza da seguire, il nostro orientamento sulle definizioni delle carte e la loro posizione.

A questo punto si parte dalla prima carta e si comincia ad elaborare un comportamento del personaggio che possa collegarsi in qualche modo alla definizione della carta.

Dovresti però fornirmi qualche definizione propria di alcune di queste carte per poter sviluppare un esempio concreto.
Spero di non averti incasinato la testa ma è più difficile spiegarlo che metterlo in pratica.
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 18:03     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,018
Reputation:
0
Location:
Sconosciuta

Status:


Non è l'ordine che mi interessa... tanto vengono sempre mescolate... piuttosto è il significato di ogni carta... o almeno la traccia.. ad esempio...

XXII – IL MATTO
Significati generali:
Al positivo: gioia di vivere – spensieratezza – spontaneità – fiducia nel proprio intuito ed istinto – sensibilità aperta – innocenza – abbandono delle preoccupazioni – amore del rischio – imprevedibilità
Al negativo: incoscienza – svagatezza – sconsideratezza – irrazionalità negativa – colpo di testa – follia – eccentricità – incapacità di riconoscere i propri torti o errori – suggestionabilità
Significati per l’amore:
Al positivo: relazione spensierata ed amichevole – relazione aperta ed informale – spontaneità, giocosità, esuberanza nel rapporto
Al negativo: irresponsabilità ed inaffidabilità del partner – imprevedibilità del partner
incostanza negli affetti
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2010, 21:52     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE (_Doc @ 6/8/2010, 19:03)
Non è l'ordine che mi interessa... tanto vengono sempre mescolate... piuttosto è il significato di ogni carta... o almeno la traccia.. ad esempio...

XXII – IL MATTO
Significati generali:
Al positivo: gioia di vivere – spensieratezza – spontaneità – fiducia nel proprio intuito ed istinto – sensibilità aperta – innocenza – abbandono delle preoccupazioni – amore del rischio – imprevedibilità
Al negativo: incoscienza – svagatezza – sconsideratezza – irrazionalità negativa – colpo di testa – follia – eccentricità – incapacità di riconoscere i propri torti o errori – suggestionabilità
Significati per l’amore:
Al positivo: relazione spensierata ed amichevole – relazione aperta ed informale – spontaneità, giocosità, esuberanza nel rapporto
Al negativo: irresponsabilità ed inaffidabilità del partner – imprevedibilità del partner
incostanza negli affetti

Per ottenere una memorizzazione di livello ottimale e impedire il rimanere persi in un vuoto di memoria attendendo che il ricordo emerga da se, occorre avere una struttura di riferimento del mazzo.
Ossia devi essere in grado mentalmente, in modo coscente, di vedere la sequenza dall'inizio sino alla fine.
Quindi presumo un ordine per gli arcani maggiori(credo si chiamino così)e successivamente per gli arcani minori.
Gli arcani maggiori sono già immagini e quindi più semplici da memorizzare.

Il matto può essere associato ad una persona che conosci o ad un personaggio televisivo o ad un personaggio fantastico cercando di seguire una logica di gruppo.
Esempio se gli arcani fossero 20 utilizzare, ad esempio, 20 personaggi del film matrix per rappresentare ogni arcano.
In questo caso associ un nuovo ricordo (l'arcano maggiore)con uno ricordo già preesistente nella tua memoria(personaggio del film).
Una volta associato la carta "il matto" con un personaggio del film (scelto secondo i nostri criteri soggettivi), si immagina personaggio in due ambienti come il giorno e la notte, oppure il caldo o il freddo, per ricordare gli aspetti negativi o positivi della figura.

Esempio:

carta "Il matto" associata a Beit, il personaggio preso per psicotico da Trinity e che ha reso cieco Neo.
Questo personaggio poi lo si immagina in due ambienti differenti tipo, il giorno e la notte, il caldo o il freddo, o qualcos'altro che possa assumere l'associazione di positivo e negativo.
Quindi facendo lavorare un pò la fantasia(nemmeno eccessivamente) si può immaginare per il lato positivo, Beit in una giornata di sole che corre spensierato verso una festa di persone(gioia di vivere – spensieratezza – spontaneità) dove fa amicizia con tutti quanti e improvvisamente sale sul palco per parlare( relazione aperta ed informale), ecc
Mentre per l aspetto negativo invece possiamo immaginare Beit di notte che esce di casa dopo aver bisticciato con la moglie per aver perso tutti i soldi al gioco (irresponsabilità)invece di aver pagato la rata del mutuo(inaffidabilità del partner).
Se fai lavorare in questo modo la memoria visiva il ricordo sarà maggiore in quanto il movimento delle persone e le loro azioni che abbiamo creato a livello visivo, potenzia moltissimo il ricordo.
E come ricordarsi di qualcuno che fa cose stupide. Le cose stupide hanno più impatto emotivo sulla memoria.


Stimando un tempo e tenendomi esageratamente largo potresti impiegare 10 al max 15 ore per la completa memorizzazione dei significati attraverso questa tecnica.
Il risultato che otterrai però sarà una memorizzazione duratura e immediata al richiamo.

Purtroppo non è semplice stringere con le parole quando si parla di memoria visiva, occorre quindi che tu faccia la prima mossa provando a memorizzare due o tre carte il primo giorno (giusto da spendere una decina di minuti). Il giorno successivo prova a ricordarti quello che hai associato il giorno prima e cerca di rinforzare il ricordo dove risulta debole. Vai avanti nella memorizzazione quando noti che hai padronanza degli aspetti caratteriali del tuo personaggio.
Importante! ogni volta che cerchi di ricordarti le azioni del personaggio(es. Beit di giorno e di notte) tieni davanti ai tuoi occhi la carta del mazzo(in questo caso il matto) o se non hai la possibilità di avere il mazzo, immagina la carta esempio, "il matto" e Beit come se fossero la stessa cosa.
Questa deve essere sempre l'associazione di partenza.

Spero di non averti incasinato troppo la testa ma come ti ho detto prima con le parole è impossibile descrivere una visualizzazione completa senza utilizzare righe e righe di testo se non hai conoscenza delle memotecniche.
Se hai domande non esitare a chiedere.
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 21:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,018
Reputation:
0
Location:
Sconosciuta

Status:


Credo che sia un'ottima idea... grazie!
 
Web  Top
4 replies since 5/8/2010, 08:57   1386 views
  Share