Votes taken by Massimiliano-Masala

view post Posted: 29/10/2013, 21:26     +1incomprensione conversione fonetica - Esperienze e discussioni sulle tecniche di memoria
CITAZIONE
ti garantisco che non visiterò mai più questo forum ne il sito perchè sono rimasto molto deluso dalla tua risposta

Anch'io sono rimasto molto deluso da come ti sei presentato e se penso a tutti quegli utenti che sono arrivati, si sono presentati, hanno postato la loro esperienza, dedicando tempo a questo forum per poter ottenere delle informazioni in cambio, mi viene solo da pensare che tu sei una persona che ignora che possano esistere delle regole anche in una comunità virtuale.

CITAZIONE
ti garantisco che non visiterò mai più questo forum ne il sito perchè sono rimasto molto deluso dalla tua risposta.

Se credi di essere nel giusto fai come vuoi.
Qui la porta è sempre aperta per chi ha voglia di prendere sul serio l'argomento, qui puoi solo che apprendere.

Buona continuazione.

max

Edited by max_memory - 29/10/2013, 22:06
view post Posted: 20/8/2013, 16:28     +1Esami universitari: come superarne 8 (o quasi) in una sessione - Un esperto risponde
Benvenuto!
Ho dovuto togliere i nomi per la salvaguardia di questo forum, devi sapere che il primo ha fatto cancellare un intera sezione su di lui in questo forum, in più un paio di mesi fa mi ha minacciato via email, insultando me e la mia famiglia, mi ha dato addirittura un appuntamento prima al suo domicilio dove vive in Italia e poi a Milano con tanto di indirizzo e numero civico dove incontrarci (doveva essere una sua presentazione della sua mediocrità).
Mi ha scritto che mi rompeva il ...., ed altre cose. Poi mi ha dato del fallito e mi ha scritto che in un mese aveva guadagnato 300 mila euro e altre assurdità. Dopo una decina di email "botta e risposta" mi ha scritto che avrebbe messo il mio indirizzo email nella posta indesiderata.
Quello che mi chiedo come sia possibile che ci siano ancora persone che paghino per ascoltare questa nullità, inoltre visto che ha capito che ormai è al capolinea, si sta buttando nel settore del "Come diventare un imprenditore online", lui che è una scarpa in queste cose.
Sono sicuro che frequenti questo forum come altri "memo-formatori" perchè è l'unico posto dove possono imparare qualcosa.
Insegnare le tecniche di memoria è un qualcosa che può fare chiunque, è la capacità di comprendere il problema e risolverlo che fa la differenza tra un quaquaraqua e una persona che professa le sue conoscenze per passione e non per il profitto.

Il secondo a cui hai fatto l'avvocato (in senso ironico), non è ovviamente ai livello del primo ma nei suoi post fa passare informazioni distorte, e un messaggio del tipo: "memorizzare un libro di 200 pagine in 40 minuti" è un esca per molti studenti. Come altri post che ha pubblicato.
Questo perchè in Italia non esiste un freno alle idiozie che possono essere pubblicate, anche nei media classici. Un po come quando dicono "infinity" è poi di infinity non c'è proprio nulla apparte il messaggio distorto.
Inoltre è collegato a quelli di "più che puoi" di cui hanno riscosso un incredibile successo a livello web nonostante sia più che chiaro che solo uno su un milione riesce realmente a realizzare un sogno, e non che tutti possono raggiungere certi stati mentali che ti portano automaticamente al successo, o a chissà quale altra galassia del mondo dell'inimmaginabile.

CITAZIONE
di truffatori è pieno il mondo, ma anche vedere sempre il marcio dove non c'è porta a poco di buono..le critiche sono utili quando sono costruttive..questo il mio umile parere.. ;)

A me piace mettere in luce la verità, se poi vedo qualcuno che parla senza avere le conoscenze e l'esperienza su certi argomenti, è ovvio che devo mettermi in gioco. Sono sempre disponibile al contraddittorio anche io posso sbagliare, e di errori ne farò ancora molti nella vita, ma quello che è certo è che non è nella mia natura ingannare il prossimo.
view post Posted: 20/8/2013, 11:43     +1Esami universitari: come superarne 8 (o quasi) in una sessione - Un esperto risponde


Tag: truffe online; tecniche di memoria; metodi di apprendimento; formazione;

Il web è pieno di persone che conoscono cosa esattamente hanno bisogno la maggior parte degli studenti, queste esigenze consistono nella possibilità di ottenere il massimo profitto didattico investendo poco tempo, praticamente, un qualcosa di simile a quelle persone che cercono guadagni facili e immediati investendo poche risorse economiche.
Questo pensiero comune è ovviamente qualcosa che non può essere realizzato in quanto se non si è predisposti ad un certo atteggiamento mentale e non si possiedono già innate abilità ad un apprendimento rapido, uno studente rimarrà sempre aggrappate alla sua metodologia di studio abituale, come un fumatore, o un alcolista, rimarra legato alla sua dipendenza.
Eppure molti studenti (e non studenti), si illudono, concedendo una qualche sorta di fiducia verso questi farabutti che come scopo hanno esclusivamente quello del profitto facile.

Se fosse possibile superare 8 esami (riferendoci al titolo del post), allora questi venditori dovrebbero possedere come minimo tre lauree.
Un po come quel signore che per dieci anni è andato in giro per le televisioni Italiani a raccontare delle “palle” galattiche sul fatto che conosceva a memoria, per filo e per segno, 261 libri, senza mai dimostrarlo e senza mai accettare la sfida televisiva quando gli veniva chiesto.

La verità su questi personaggi è che sanno benissimo che i desideri repressi, sogni, possono fare sperare che un idiozia come il “superare 8 esami in una sezione”, sia una cosa possibile.
Lo scopo di questo post più che mostrare quanto certa gentaglia del web utilizzi mezzi ingannevoli attraverso un linguaggio con finalità persuasive, è quello di riuscire a svegliare la coscienza in quegli studenti che si trovano davanti a queste false opportunità con unica direzione: l'inganno.

Se poi qualcuno di questi personaggi che scrivono idiozie come appunto:
“come superare 8 esami in una sezione”, “preparare un esame in una settimana”, “memorizzare un libro di 200 pagine in 40 minuti”, “imparare l'inglese in un mese”, ecc.... ecc..., lo dimostri concretamente visto a chiacchere siamo tutti campioni.

Quindi ogni volta che vi sfiora il minimo dubbio leggendo idiozie simili, false promesse che non potranno essere mai realizzate, ascoltate la voce del dubbio che sorge in voi in quel momento, perchè è l'unico strumento di difesa naturale di cui disponete.
Il dubbio è l'anticorpo intellettivo che cerca di farvi desistere nel credere in parole che in modo evidente cercano di persuadere che quello che voi reputate impossibile, sia possibile.

Se non siete dei geni, o dotati di particolare abilità nello studio, l'alternativa è utilizzare quella ghiandola del corpo chiamata "sudorifera". Alternative non esistono, a parte un miracolo, la fortuna, oppure comprarvi direttamente professori e commissioni per ottenere la mostrina di dottore in qualcosa.



....
view post Posted: 30/5/2013, 15:45     +1Dubbio su come iniziare il corso di memoria - Esperienze e discussioni sulle tecniche di memoria
Le porte di questo forum sono sempre aperte e poi ho visto che sei approdato in questo forum circa un paio di anni fa:

https://impararearicordare.forumfree.it/?t=57764399

Il corso multimediale livello zero contiene una parte degli argomenti di questo forum, è stato creato per il sito ufficiale e per quelle persone che non hanno voglia di mettersi a cercare le informazioni e preferiscono avere gli argomenti disponibili off-line, inoltre ci sono 100 video esercizi.
Prima della fine dell'estate è prevista l'uscita della nuova edizione 2013, completamente rivoluzionata per l apprendimento delle tecniche di memoria, dove sarà pubblicato un nuovo metodo che semplificherà ancora di più la vita per chi si avvicina a questo metodo, o che vuole un alternativa al classico metodo professato da tutti i memo formatori.
Un metodo che sono riuscito ad insegnare anche a mio figlio (la tecnica di base) che ha meno di 6 anni e a mia nipote che ne ha 10.

Inoltre conterrà anche degli audio-video per apprendere le tecniche di memoria in modo passivo, come la tecnica dei colori, la conversione fonetica, lo schedario visivo fonetico, la tecnica dei loci. ecc...
Tutti quelli che hanno acquistato l'edizione 2012, riceveranno gratuitamente l'edizione 2013 (giusto per informare chi ha già effettuato l acquisto e che osserva questo forum.

Per chiarire però i tuoi dubbi dovrei conoscere il tuo livello di mnemotecniche.
view post Posted: 20/5/2013, 23:05     +1il mio metodo obsoleto - Metodo di studio studenti di medicina
CITAZIONE
Ora nonostante questa suddivisione che cmq aiuta a fare ordine, io non riesco proprio a memorizzare tutta la mole di informazioni, perchè appunto come ho detto sopra..i file sono molti.

Credo che sia più un problema di tempo e di quanto tu riesci a memorizzare in una giornata.
L'unico limite nel memorizzare risiede solamente nel tempo e nella volontà di consolidare le informazioni.

Personalmente credo che essere in grado di quantificare il proprio volume di studio sia il primo passo. Perchè se questo "volume di studio" richiede molto più tempo di quanto ne abbiamo disponibile, allora dobbiamo affidarci ad una pianificazione più dettagliata.

Dove credi di aver difficoltà nel ricordare, o dove riscontri difficoltà nel ricordare, potenzia quei ricordi con immagini visive.
Creati un indice visivo numerato degli argomenti che devi ricordare, quindi otterrai una lista di immagini che corrispondono a delle parole.
Raggruppare le immagini delle parole, visivamente, ti verrà molto più facile, rispetto a raggruppare mentalmente blocchi di parole.
In sintesi è più facile "vedere" mentalmente: una mela, un arancio, una semaforo giallo e un prato tutti insieme, che le sole parole:

mela
arancio
semaforo gialo
prato

Questo per chiarire che ricordare solo le parole, è molto più difficile del ricordare immagini, in quanto mentalmente non siamo in grado di riprodurre il linguaggio scritto con la visualizzazione, ma possiamo però vedere cinque immagini in un istante e descriverle come una fotografia.

Ovviamente è una sintesi di come potresti memorizzare tutte quelle informazioni ma senza conoscere quanto ti serve "esattamente" per assimilare e digerire tutte quelle informazioni, è impossibile rispondere alla domanda se 30 giorni sono sufficienti.

Spero di non averti incasinato di più.
view post Posted: 17/5/2013, 23:34     +1il mio metodo obsoleto - Metodo di studio studenti di medicina
CITAZIONE
Io le ordino in ordine alfabetico e le scrivo sul foglio riportando solo la lettera iniziale e poi nella mente memorizzo automaticamente quella sequenza di lettere.

Questo modo di raggruppare le informazioni, sintetizzando le parole chiave, si chiama tecnica degli acrostici.

CITAZIONE
Però ho bisogno di ripetere sempre tutto ad alta voce perchè se non ripeto ad alta voce, tutto questo per me non serve a niente.

Riponi molta fiducia sulla memoria uditiva o autivita. E comunque le ripetizioni verbali sono necessarie per dare una certa fluidità nel discutere un argomento.

CITAZIONE
ma almeno ridurre il numero delle volte in cui devo ripetere a voce

Questo è possibile se organizzi il tuo studio anche visivamente.

CITAZIONE
Come faccio per esempio a memorizzare pag 20-21-22 se non imparando tutto a memoria (le struttire nn le devo imparare con questo esame)?

Intendi imparare a memoria come una poesia?
Queste informazioni che devi "ricordare" per quanto le devi ricordare?
Per sempre? Solo per un esame?

CITAZIONE
Come faccio per esempio a memorizzare pag 20-21-22 se non imparando tutto a memoria?

Scusa, sino ad ora come hai fatto? Giusto per curiosità.
Personalmente credo che dovresti riorganizzare questo pdf, partendo dall argomento che conosci meglio e utilizzarlo per cercare dei legami associativi con le altre pagine, invece che seguire la noiosa linearità pagina 1,2, 3, 4,...,62. Ma questo è solo un mio punto di vista.

CITAZIONE
Spero possiate rispondermi perchè ho troppi file da memorizzare :/

Solitamente ad ogni memorizzazione occorre un tot di tempo. Tu quanto tempo hai disponibile?
view post Posted: 11/3/2013, 18:04     +1Esperienze deludenti - Esperienze e discussioni sulle tecniche di memoria
ma non rischiamo di diventare

IPERMEGASUPERGIGA COMPETENTI!!!!!!!!!!! :D
view post Posted: 23/2/2013, 23:35     +1Un metodo univoco. - Esperienze e discussioni sulle tecniche di memoria
Ci sono altre persone come voi a cui piace questo aspetto delle mnemotecniche. Direi che siete più ingenieri civili della memoria.
Devo rileggerli due volte i vostri post per capirli sennò sono come il vecchietto in questo video. :D


view post Posted: 23/2/2013, 19:16     +1Un metodo univoco. - Esperienze e discussioni sulle tecniche di memoria
io passo!
Amo descrivere per intero i pensieri anche se è sempre difficile capire se gli altri hanno compreso.
Questo metodo esclude molti lettori dalla comprensione di quello che state scrivendo.
Non capisco perchè diverse persone in questo forum descrivono le tecniche di memoria con un linguaggio simile ad un linguaggio tecnico.
Questa non è l arte creativa del ricordare ma un programma di archiviazione dati, basato su una struttura linguistica logica e direi quasi matematica.
view post Posted: 7/2/2013, 17:42     +1La mia esperienza - Metodo di studio studenti di medicina
noia



Se hai avuto occasione di leggere le metodologie di studio di altri studenti, molto probabilmente avrai compreso che alla fine siamo tutti nelle nostre mani. O meglio abbandonati a noi stessi.
Da quando abbiamo iniziato il nostro percorso didattico partendo dalle scuole elementari, le difficoltà sono aumentate continuamente, questo perchè la metodologia di studio è rimasta sempre la stessa, ossia, diventare dei pappagalli umani che ripetono frasi o discorsi che troviamo nei libri che dobbiamo studiare.
Leggere è ripetere non è tanto diverso da quello che fa un bambino di terza elementare che impara una piccola poesia a memoria.
Con gli anni ci specializziamo imparando a creare riassunti o schemi per facilitarci la vita anche se alla fine è sempre la stessa identica cosa.
Ho conosciuto persone che si sono laureate con il massimo dei voti, con questo metodo: leggere e ripetere (dal libro, da schemi, da riassunti, da compendi, ecc..). Studenti bravissimi e determinati ma che però hanno investito un enormità di tempo e di risorse per apprendere molti argomenti che nell'arco di poco tempo sono destinati ad essere dimenticati. Solo quello in cui ci si specializzerà e dove si farà esperienza diretta, rimarrà per molto tempo.

La noia è normale, è uno stato emotivo comune, mia nipote che va ancora alle scuole elementari è sempre a lamentarsi perché studiare controvoglia è una grande rottura di scatole.

Per esperienza diretta e per le innumerevoli persone con cui ho discusso ti posso dire che studiare controvoglia è come pedalare in salita, quindi devi cercare di capire come gestirla, condiserando che non puoi eliminarla a comando (magari fosse possibile!).
Hai mai provato a pianificare il tuo studio?

Personalmente credo che i riassunti siano una gran perdita di tempo, è meglio (a mio parere), comprare dei libri che sintetizzano gli argomenti che si devono studiare, almeno risparmiamo tempo.
Scrivere riassunti con la penna, o digitando sulla tastiera porta via moltissimo tempo ed energie.
Energie non solo mentali ma anche fisiche che diminuiranno il quantitativo di risorse disponibili che hai durante la giornata per studiare.

Se la noia è un problema impara a conoscerla e fai in modo che sia lei ad esaurirsi.
Riduci i tempi di studio e allunga le pause.
Un metodo molto efficacie è quello dello studio passivo, ossia, ascoltare le lezioni, invece che leggerle.
E' molto più diretto, però è necessario trovare la volontà di diventare degli speaker e registrare con la propria voce le lezioni per poi riascoltarle.
Ci sono dei lettori mp3 da pochi euro in grado di registrare ore e ore di lezione, se rifletti potrai convincerti che è un investimento che costa meno del fare riassunti o schemi.
Il problema principale è che la maggior parte degli studenti incontra difficoltà e imbarazzo nel registrare le lezioni e sopratutto riascoltarsi.

Questa è la soluzione migliore che io conosca per vincere la noia birichina.
Puoi cercare di studiare seduta ad un tavolo in compagnia della tua noia, o puoi optare di studiare ascoltando la lezione che devi apprendere con gli auricolari passeggiando tranquillamente, oppure comodamente rilassata in qualche posto dove non vieni disturbata.

CITAZIONE
Trovo giovamento nel mettere musica a bassissimo volume in sottofondo (mi tranquillizza). Per il resto... sono nel pallone.

Puoi mettere una musica di sottofondo, registrando la tua lezione.

E' una soluzione pratica e immediata al tuo "problema", ovviamente devi capire se questa metodologia di studio che ti ho esposto si adatta al tuo modo di essere. Spesso rifiutiamo inconsciamente le novità anche se queste sono migliori dei metodi obsoleti che utilizziamo da anni.
Le vecchie abitudini possono ostacolarci e prendere il controllo della nostra volontà facendoci credere che siano adatte ai nostri fini mentre invece sono superate. Forse hanno un anima propria, non sono ancora riuscito a capirlo. :D

Ti consiglio caldamente di capire quando è perchè la noia si manifesta, in modo da poterla gestire senza cadere in immotivate crisi, o peggio in frustrazioni che tendono a scoraggiare e a disperdere tutto il lavoro che abbiamo svolto.

Edited by max_memory - 8/2/2013, 12:47
view post Posted: 4/12/2012, 10:17     +1Iniziare da zero - Metodo di studio senza classificazione
CITAZIONE
Tuttavia, nella vita spesso ci si trova a dover adoperarsi in qualcosa, benché al momento non supportati da entusiasmo o un particolare livello di arousal, tecnicamente parlando.

Credo che questa cosa sia comune a tutti, indipendentemente dall essere un anziano, uno studente, un lavoratore, un ragazzo, un bambino.
Il mondo circostante tende a demotivarci, la pigrizia, la svogliatezza e tutte quelle forme emotive che "sgonfiano" la motivazione in noi.

E' facile notarlo intorno a noi nelle altre persone. Questo perchè gli ambienti sociali in cui viviamo sono più ricchi di noia, di demotivazione, di pubblicità, che di stimoli all'apprendimento. Siamo prevalentamente passivi, per questo motivo ci sono sforzi che non riusciamo a sostenere anche se abbiamo una forte motivazione, figuriamoci poi quando la motivazione è scarsa o completamente assente.

Non ho idea se poi sia una questione di mentalità di famiglia, di quartiere, cittadina, regionale o nazionale, ma se stiamo cercando la motivazione è necessario trovare un "tempio" dove ci sia un alto concetrato motivazionale a cui attingere. Sennò diventa come fare un percorso a piedi su un tapirulan.
Ci muoviamo fisicamente ma alla fine siamo sempre nello stesso punto.

Dove troviamo la motivazione per fare qualcosa quando questa è insufficiente o manca completamente?

Sarebbe uno dei mie sogni, "motivazione a comando", magari con lo schiocco di dita. Purtroppo è un qualcosa che, a parer mio, è ancora più difficile da ottenere rispetto al metodo di studio per ottenere eccellenti voti.



view post Posted: 3/12/2012, 22:15     +1Iniziare da zero - Metodo di studio senza classificazione
CITAZIONE
Per questo mi viene una domanda: col tempo, potrei giungere ad un metodo che non consista in artefatti scritti o soliloqui?

Io credo che sia possibile ma non sappiamo ancora esattamente come arrivarci e quanto tempo occorre per apprendere un metodo ad "assorbimento rapido". Riducendo al massimo a tre, il numero di ripetizioni per ripetere verbalmente o simulare un esperienza, solamente con i propri sensi e senza strumenti di supporto esterno.

CITAZIONE
Se sì, da dove partire?

Personalmente ti consiglio di partire cercando di comprendere quali sono i tuoi limiti nello studio. Ad esempio, in un giorno quante informazioni riesci a immagazzinare.
Leggere, interpretare, cercare di ricordare, comprendere, stanca il cervello.

Il fatto di riuscire a capire a che percentuale di performance siamo può tornarci utile per non sprecare tempo. Credo che quando non si ha voglia di studiare o la motivazione non riesce a decollare, bisogna fermarsi.
Come credo che quando si è "spinti" dalla passione e dalla curiosità occorre sfruttare il momento per continuare sino a scoppiarci la testa.

Quando però siamo in uno stato mentale un po più equilibrato possiamo decidere di distribuire lo studio in modo differente.

Poi potrebbero esserci un periodo di stress intellettuale continuo, o di stress emotivo per problemi personali.

Potresti iniziare dal prendere coscienza di queste cose, visto che hanno un peso rilevante su quello che tenterai di ricordare o di apprendere.

In sintesi, parti da un metodo osservativo e cerca di capire dove il tuo tempo viene sprecato. Successivamente distribuisci il tuo potenziale.






view post Posted: 4/10/2012, 19:31     +2metodo di studio di Trokji - Metodo di studio senza classificazione
Grazie per aver condiviso il tuo metodo di studio.

Se hai letto le altre esperienze di studio molto probabilmente ti sarai fatto un idea come il modello di studio utilizzato da quasi tutti gli studenti si assomigli.
Quello che risulta ovvio da tutte queste esperienze dirette, è che il leggere e ripetere per "professione" permette di acquisire un'abilità, o capacità di ritenzione che può arrivare a far prendere anche il massimo dei voti, senza necessariamente conoscere tecniche di memoria, mappe mentali, parole chiave, ecc...ecc...

Chi ha consolidato il metodo classico solitamente dovrebbe integrare altre metodologie di studio, poco alla volta, in modo che non diventi troppo "invasivo" per il proprio modo di pensare, o meglio di studiare.

Tu esattamente a cosa sei interessato?



A
view post Posted: 26/8/2012, 14:12     +1Salve - Presentazioni 2012
CITAZIONE
Ogni tanto mi capitano situazioni del genere
Devo andare a prendere mio fratello da qualche parte e riportarlo a casa, ma quando lo prendo devo dirgli di chiamare a casa, ecco quando inizio a parlare poi mi dimentico di dirglielo e mi ricordo solamente quando arrivo a casa...

Insomma se c'è da ricordare qualcosa che "non mi serve" o non mi viene chiesto, ecco mi manca il click che me lo faccia ricordare, è normale? come si potrebbe migliorare ciò?

Cerca di assegnare una priorità a quello che devi ricordare invece di lasciarla gestire all'inconscio. Ovviamente per ricordarsi qualcosa bisogna che questo qualcosa sia ripetuto o possieda una carica emotiva autonoma che ti da la sveglia, o il click, al momento giusto.

CITAZIONE
Adesso sto ripassando le prime 10 (11) parole, e parlando con un mio amico sono riuscito a dirgli le 10 parole che ho memorizzato l'altra notte (sorgente, menta, catrame, zucchino, vista, carpa, chimica, commessa, chiave e fabbro) le ho studiate per 40 secondi (e 76 centesimi :P) e ieri le sapevo ripetere (in 30 secondi piu o meno) e solo il fatto di averle ripetute ora le ho in mente. [la mattina le avevo poi ripetute ricordandomene solo 8, ho fatto fatica a ricorda le ultime 2 che mi sono tornate in mente solo dopo aver riletto le 10 parole per controllare fossero giuste.]

Che significa studiate per 40 secondi? Intendi memorizzate?
Se ripeti il giorno successivo la memorizzazione poi diventa più difficile dimenticare la sequenza che hai memorizzato anche se non ho capito che tecnica hai usato.
CITAZIONE
I prossimi passi sarebbero memorizzare 100 parole ben distinte con i relativi numeri? Una volta che aumento la velocità di collegamento (esercizio delle targhe).

A cosa ti stai riferendo alla memorizzazione dello schedario fonetico 1-99, o alla memorizzazione di 100 parole casuali?

CITAZIONE
Ultima domanda, come faccio ad aumentarti la reputazione (ho visto il counter), te la meriti :)

CITAZIONE
...... è una funzione nuova del circuito Forumfree/Forumcommunity che, una volta partita conterà da 0 i +1 e -1 sui messaggi singoli degli utenti. Si vota quindi i messaggi e non il profilo degli utenti.
E' stata inserita in automatico su tutti i forum che hanno impostato la funzione dell'approvazione sui messaggi.
Sulla base di questo il singolo utente acquisirà maggior reputazione e quindi in affidabilità.

CITAZIONE
Nuova funzione Reputazione

Oggi come affermato dallo staff di Forumfree sarà attivata una nuova funzione denominata di REPUTAZIONE è stato attivato un limite di 5 voti per ogni sessione per limitare gli abusi della funzione.

La funzione adesso è ancora in fase di test. Quando sarà completata partiranno tutti da 0 e si baserà sui voti fatti d'ora in avanti la reputazione si modifica votando i messaggi, non i profili.

Il contatore della reputazione non sarà come quello dei messaggi che è unico per tutto il circuito ma sarà valutato in ogni singolo forum e solo gli utenti abilitati potranno dare reputazione negativa.

Ricordate che dove non è attivo il flag del gradimento dei messaggi il +1 o -1 non si visualizerà neppure la voce "reputazione"Nuova funzione Reputazione

Oggi come affermato dallo staff di Forumfree sarà attivata una nuova funzione denominata di REPUTAZIONE è stato attivato un limite di 5 voti per ogni sessione per limitare gli abusi della funzione.

La funzione adesso è ancora in fase di test. Quando sarà completata partiranno tutti da 0 e si baserà sui voti fatti d'ora in avanti la reputazione si modifica votando i messaggi, non i profili.

Il contatore della reputazione non sarà come quello dei messaggi che è unico per tutto il circuito ma sarà valutato in ogni singolo forum e solo gli utenti abilitati potranno dare reputazione negativa.

Ricordate che dove non è attivo il flag del gradimento dei messaggi il +1 o -1 non si visualizerà neppure la voce "reputazione"

CITAZIONE
Da oggi è attiva la nuova funzione denominata "reputazione".

E' disponibile automaticamente per tutti i forum/blog che hanno attivato la funzione dei punteggi per i messaggi.
Si basa infatti su tale funzione e conteggia i +1 e -1 che un utente riceve per i propri post.
Tale conteggio si può vedere nel profilo e nei topic sotto al contatore dei messaggi.

La reputazione è diversa per ogni forum/blog quindi non è unificata in tutto il circuito come avviene ad esempio con il contatore dei messaggi.

Per quanto riguarda il conteggio dei -1 possono dare reputazione negativa solo gli admin del forum e i moderatori globali.
E' possibile anche abilitare certi gruppi di utenti a dare reputazione negativa (in gestione gruppi).
Ricapitolando solo lo staff del forum e certi utenti abilitati (ad esempio uno o più gruppi di utenti "senior" già esistenti nel forum) potranno dare reputazione negativa con i loro voti -1 nei post.

E' possibile disabilitare la nuova funzione della reputazione ma lasciare comunque i punteggi per i post come è stato fino ad ora.
L'opzione per farlo si trova in "statistiche e opzioni" dove si abilitano anche i punteggi.

fonte: comunity forumfree

view post Posted: 13/8/2012, 09:39     +1il mio metodo di studio - Metodi di studio facoltà scientifiche
CITAZIONE
Ti dico di +, il fatto di poter tenere a mente una lunghissima espressione ti permette di fare facilmente + considerazioni logiche in quanto, in un qualche modo, superi i limiti della memoria a breve termine.

Dopo anni di osservazioni, su di me, e su altri (e non solo studenti), ho maturato che la memoria a breve termine sia un imbuto tra il mondo oggettivo e il mondo soggettivo e la società con i suoi metodi didattici tende a potenziare questo imbuto che non può essere potenziato, in quanto limitato a livello biologico.

CITAZIONE
Il passo fondamentale sta nell'accettare che devi imparare questa lingua super intelligente per usare a pieno la tua mente e che per farlo con efficacia deve diventare immediato il processo di codifica-decodifica.

Immediato come il saper camminare, parlare, scrivere, comunicare, ecc...
Chi dispone di un minimo di consapevolezza e di come siamo macchine biologiche che apprendono , può arrivare a comprendere che l'unico limite nel ricordare e nell'apprendere dipende solo dalla nostra motivazione e volontà.
Con un impennata di motivazione senza precedenti, si mette il turbo alle nostre capacità e l'apprendimento decolla. Purtroppo dobbiamo fare anche i conti con le distrazioni che ci bombardano sia da fuori che da dentro.

CITAZIONE
Io faccio un uso massiccio della memoria quando ragiono, lo faccio per tenere a mente tutte le cose da considerare per fare un ragionamento come si deve, ho definito interi algoritmi a mente solo scrivendo in testa, nel mio quaderno mentale e questo mi da un punto di vista inestimabile, il fatto di poterlo vedere tutto in un colpo solo nella mia mente.

Questo è quello che tu "vedi" a livello cosciente, in superficie. Che ne sai a livello intuitivo e inconscio come viene interpretato tutto questo lavoro e come agisce nell'apprendimento più profondo?
Purtroppo per comprendere che abbiamo ottenuto di più di quello che "vediamo", occorre necessariamente tenere traccia delle nostre performance per essere comparate a distanza di tempo.
Sennò rischi di diventare geniale senza nemmeno rendertene conto, magari credendo di essere sempre la stessa persona! :D
CITAZIONE
La mnemotecnica apre le porte all'intelletto fornendoti una straordinaria visione d'insieme.

Direi più visioni d'insieme, visto che la stessa cosa può essere vista, in un imprecisato numero di dimostrazioni visive (e non solo)
E' una multidimensionalità mentale, è "ragionare" a più livelli di pensiero.


Off-topic: l'hai vista l'ultima puntata di the mentalist quarta serie?



135 replies since 1/8/2010