Votes taken by Datfreeman

view post Posted: 6/4/2016, 12:01     +1Simonide e Temistocle - Curiosità varie
CITAZIONE (iramian @ 6/4/2016, 04:13) 
Simonide rispose che era l'arte per poter ricordare ogni cosa.
Temistocle invece, per tutta risposta, gli disse che gli sarebbe stato più utile l'arte di
dimenticare qualcosa invece che l'arte di ricordare.
:lol:

Non mi troverei per niente d'accordo con Temistocle :D
view post Posted: 3/4/2016, 08:17     +1Precisazione sullo schedario - Un esperto risponde
CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 2/4/2016, 22:57) 
Secondo te quello che sei in grado di ricordare a fine giornata, riferendomi al tuo vissuto quotidiano, viene memorizzato utilizzando la tecnica PAV?
Quello che ricordiamo nell'arco di 24 ore, prima di andare a dormire (nel sonno vengono consolidati solo alcuni ricordi altri vanno a finire nel dimenticatoio della memoria) è il combinarsi di ricordi a lungo termine, di cose che conosciamo molto bene.
I ricordi a lungo termine sono tutto quello che conosci e che sai fare.
Se devi memorizzare una lista come questa:

- pane
- automobile
- coltello
- fiume
- motocicletta
- asciugacapelli
- vaso
- Geppetto
- mouse
- teletrasporto

Usando la tecnica PAV devi concatenare: pane, macchina, coltello, ecc... Un tipo lancia un pezzo di PANE contro una AUTOMOBILE rompendogli il vetro, ad un certo punto esce un uomo con un COLTELLO in mano, c'è una lotta tra i due e uno finisce in un FIUME, Ad un certo punto arriva una MOTOCICLETTA con un signore con un grande ASCIUGACAPELLI che asciuga tutto il fiume, e l'acqua che ne è rimasta viene raccolta in un VASO, .....
Quanto si può proseguire con la tecnica PAV secondo te? Dopo una quindicina di parole il cervello comincia a fondere, o si arrende.

Prova invece a memorizzare ogni oggetto utilizzando degli oggetti che hai in casa, ad esempio: immagina il pane sopra il calorifero che sta cuocendo. Poi passa alla televisione e prova ad immaginare che stai guardando una corsa di macchine. Per il coltello immagina che si sia piantato in un mobile.
per il fiume immagina di aprire la porta e che entra un fiume d'acqua. Per la motocicletta immagina che si trovi in camera tua e che perda olio e tu sei li che ti sbatti per pulire il pavimento (se vuoi rinforzare un pochino la memorizzazione), e cosi via.
Tecnicamente ti basterà osservare veramente, o solo immaginarli, gli oggetti o i luoghi della casa che hai utilizzato per rivedere quello che hai costruito mentalmente. Qui la tecnica PAV è molto limitata, ridotta all'osso.

Questa cosa è intesa per chi deve apprendere le mnemotecniche, o chi non ha mai superato un certo limite di memorizzazione. In tutti i casi, più utilizzi ricordi che fanno parte della tua memoria a lungo termine, più la memorizzazione sarà potente.
Lo schedario è una via di mezzo ma non è un qualcosa basato su ricordi reali, quindi non sarà mai potente, ad esempio, come la tecnica dei loci.
Questo è un estremo condensato ma se provi a mettere in pratica quello che ho descritto, l'esperienza ti farà da maestra.
Ovviamente non si può pretendere che funzioni al primo colpo ma è probabile che con due o tre ripetizioni al massimo, la memorizzazione sarà al 100%.

Afferrato il concetto. Tra l altro è esattamente quello che faccio (mixando il tutto però anche con la tecnica PAV per alcuni concetti)
3 replies since 28/6/2015