Salve a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2023, 09:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Mi chiamo Giovanni ho 43 anni.
Ho trovato questo forum mentre cercavo info su come poter ricominciare a studiare.
Mi piacerebbe molto riprendere un percorso che avevo lasciato da parte tempo fa :)
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 11:37     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ciao Giovanni,

sei venuto nel posto giusto, negli ultimi tempi ci siamo specializzati nel settore dei "non proprio più giovani fuori ma dentro" :D .
Magari potrebbe essere utile se descrivessi che percorso hai lasciato da parte tempo fa e perchè l'hai interrotto.

Inoltre potrebbe anche tornare utile capire come ti organizzeresti (è solo un esempio), se tu dovessi fare un importante esame per ottenere una certificazione per il tuo lavoro che ti permetterebbe di raddoppiare i tuoi guadagni!!! (inventiamoci anche la motivazione!)

Sennò come puoi pretendere di andare da qualche parte se non sai dove ti trovi ora e soprattutto dove vorresti andare?
 
Top
view post Posted on 4/7/2023, 12:48     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Ciao Massimiliano,
Hai pienamente ragione.

Vorrei ultimare il V anno di informatica per prendere una seconda specializzazione.
Ai tempi tramite scuola privata ho fatto 4 anni in 2 anni (1/2 e 3/4) poi all'ultimo mi è nato il figlio e li non sono più riuscito a fare nulla 😁
Adesso è grandicello e dovrei riuscire a dedicare una decina di ore di studio, a volte di più altre di meno, alla settimana per la preparazione agli esami.
Se non riesco a fare tutti in un anno, viste le poche ore, ma in 2 anni va bene uguale.
Quello che mi frega è il riuscire ad accumulare nozioni e mantenerle, anche in caso di interruzioni familiari 🙂
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 20:58     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


"
CITAZIONE
Quello che mi frega è riuscire ad accumulare nozioni e mantenerle, anche in caso di interruzioni familiari 🙂

Ti capisco perfettamente! Anch'io ho un figlio di sedici anni, e mi sono trovato e mi ritrovo nella tua situazione. Non avevo l'intenzione di terminare l'università e sapevo che avrei buttato al vento gli esami che avevo dato in passato ma nel 2007 ho scelto la strada dell'informatica, poi è venuta fuori la mnemonica, i metodi di studio, ecc. Se vuoi riprendere a studiare dopo anni e il minimo che ti devi sbattere nel web a cercare per trovare aiuto o soluzioni.

Se stai pensando di studiare informatica per la maturità, immagino tu abbia già qualche base. Se, come me, hai poco tempo e fai fatica a rispettare un programma di studio, il trucco è diventare flessibile e sfruttare ogni momento a disposizione.

La Flessibilità
Qualsiasi momento può diventare un'opportunità di apprendimento. Che tu stia guidando, passeggiando o facendo la barba, puoi sempre inserire un po' di studio. Anche due minuti sono preziosi!

L'uso della Tecnologia
Converti il tuo materiale di studio in formato digitale: testo, audio o video. In questo modo, lo studio sarà sempre a portata di mano. Puoi dedicare dieci minuti alla revisione mentre aspetti da qualche parte, ascoltare l'audio di un argomento mentre fai la barba, o guardare un video con degli schemi mentre ti rilassi. Sfrutta la tua creatività!

Se hai più tempo a disposizione, ovviamente, siediti con calma e dedica il tempo necessario allo studio. L'importante è mantenere la continuità. Per esempio, sto seguendo un corso di lingue da cinque mesi, e sono convinto che se mantengo questo ritmo fino a dicembre, raggiungerò un livello che ora non posso nemmeno immaginare.

Fonti di Studio Online
C'è un mondo di risorse là fuori. Io carico i miei appunti sul mio sito web per potervi accedere dal mio smart monitor, ma ci sono molte altre opzioni. YouTube, ad esempio, è una miniera d'oro di conoscenze condivise, ma potresti caricare il tuo lavoro su dropbox che ha diverse funzioni oltre alle classiche di storage.

Ricorda, tutto dipende da te. Devi capire quale argomento vuoi apprendere e quanto tempo pensi di dedicargli (anche se, ammettiamolo, raramente abbiamo una stima precisa!). Quindi, se come me, hai una vita piena di imprevisti, sfrutta la tecnologia per portare lo studio sempre con te."
Ovviamente prima dovrai avere una visione generale del tutto, hai presente l'indice di un libro?

Altri modi non ne conosco se il tempo è un fattore che non si domina come si vorrebbe.
 
Top
3 replies since 4/7/2023, 09:05   51 views
  Share