Studio e Loci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2022, 12:14     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
0

Status:


Buongiorno, sto studiando per un esame di Marketing che avrò a luglio. Durante l'anno ho seguito tutte le lezioni e ho già un'idea di come sarà il tutto, tuttavia non sono convinto del mio metodo di studio.
Inizio leggendo le parti che decido di studiare per quel giorno e poi trovando parole chiave da mettere nei loci per ricordarmi, anche se secondo me sono magari troppe dettagliate e perdo troppo tempo in questo...
Step successivo, quindi dopo ore spese a palazzare con i loci le info rileggo il testo originale e leggo e ripeto aiutandomi con i loci.
Penso che sia troppo lungo come processo, mi servirebbero troppi giorni..

Mi conviene prima leggere e ripetere e poi mettere meno dettagli e meno info nei loci?
Cosa mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 14:35     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
tuttavia non sono convinto del mio metodo di studio.

Presentami qualcuno che lo sia.
Io sono dell'idea che bisogna sviluppare una certa flessibilità agli argomenti ma tutti ragionano sul numero di pagine e sul tutto il possibile da tenere in testa per quando poi servirà ripeterlo vermalmente, o messo per scritto.
Bisogna capire poi la conoscenza che si vuole acquisire a cosa serve.
Perchè è matematico che se devi studiare per superare un esame di qualcosa: patente, certificati professionali, concorsi, esami scolastici, ecc., nel momento che lo superi quello è già l'inizio del deterioramento di tutto ciò che hai studiato, un processo irreversibile che può essere solo rallentato, se quella conoscenza non viene iscritta nel nostro codice genetico delle conoscenze che possediamo. Il DNA culturale

CITAZIONE
Inizio leggendo le parti che decido di studiare per quel giorno e poi trovando parole chiave da mettere nei loci per ricordarmi, anche se secondo me sono magari troppe dettagliate e perdo troppo tempo in questo...

Per il momento non ho chiaro quale sia il tuo livello di memorizzazione, ossia quanto sei in grado di memorizzare in un giorno e cosa. Quindi da come leggo ti suggerisco di lasciare perdere i loci per studiare, a meno che non le utlizzi giusto per metterci delle parole chiave di qualcosa che inizialmente hai difficoltà nel tenere in testa.

CITAZIONE
Step successivo, quindi dopo ore spese a palazzare con i loci le info rileggo il testo originale e leggo e ripeto aiutandomi con i loci.

E' la prima volta che leggo "palazzinare con i loci". Comunque sei un qualcuno che poco ama la mnemonica, invece di cogliere l'opportunità che usando le tecniche di memoria, affini la tua capacità innata ma arruginita di pensare per immagini e dopo per parole, ti preoccupi di quanto tempo ti porterà via, probabilmente anche perchè lo reputi uno sforzo inutile.

Io ti suggerisco di utilizzare il metodo che hai sempre usato arricchendolo un pochino con qualche novità, o sfoltendolo dove ti rendi conto che stai sprecando tempo per qualcosa che già conosci bene (ad esempio).
Chi afferma che è possibile studiare utilizzando il palazzo della memoria, la fa sempre senza argomentazioni serie, solitamente sono parti di pensieri vaneggianti come ho sentito e letto da certi "formatori" di questi argomenti, alcuni molto pieni di se.
 
Top
1 replies since 30/6/2022, 12:14   77 views
  Share