Palazzo della memoria: ripasso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2022, 14:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Ciao a tutti,

Quando dovete ripassare una serie di lezioni immagazzinate in diverse stanza del vostro palazzo della memoria, come procedete? Io vorrei fare un ripasso completo, per cui, per ogni informazione, vado ad esporre in maniera dettagliata tutte le informazioni. Però mi sono accorto che facendo questo ogni giorno mi porta via un sacco di tempo.

Voi come procedete? Ripassate solamente le parole chiave?
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 09:22     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Le tecniche di memoria sono da considerare come un "semplice" blocchetto di carta dove annotare degli appunti. Hai presente quando uno studente deve fare un compito in classe e si nasconde foglietti o fogliettini da qualche parte, o si annota degli appunti in posti "segreti" del suo corpo?. Questo è l'unico modo di vedere le tecniche di memoria. Ogni altro modo di mostrare l'utilità delle tecniche di memoria è falso e distorto e non rispecchia mai la realtà pratica quando si applica la mnemonica allo studio.

CITAZIONE
Però mi sono accorto che facendo questo ogni giorno mi porta via un sacco di tempo.

Ti porta via un sacco di tempo quando hai poca praticità con l'organizzazione delle informazioni da memorizzare. Se possiedi una mnemotecnica precostruita di un certo livello puoi utilizzare: i punti di partenza disponibili, i loci, le caselle visive come "agganci" (c'è chi li chiama link) per le parole chiave che vuoi ricordare. Ad esempio, se disponi di un percorso di cento loci o di 100 caselle visive, puoi memorizzare al massimo tre informazioni chiave per loco o casella visiva. Stop!
Puoi anche creare una mnemotecnica "Ad hoc" da zero ma questo richiede ovviamente un investimento di tempo per la sua costruzione, un investimento che comunque a parer mio, può tornare sicuramente utile visto che è meglio affidarsi ad una mnemotecnica con alte probabilità di ricordare centinaia di informazioni chiave, piuttosto che alla fortuna.

CITAZIONE
Ripassate solamente le parole chiave

Le parole chiave sono uno strumento di aiuto nel caso dimentichi qualcosa, sono un'opportunità, una specie di polizza di assicurazione quando finisci in vuoti di memoria da cui non riesci a uscire. Questo però non significa assolutamente che otterrai le informazioni "perse" o che cerchi al 100% ma come ho scritto prima è sempre meglio affidarsi ad una mnemotecnica con le informazioni memorizzate seguendo un certo criterio, piuttosto che alla fortuna.
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 09:43     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Ciao Massimiliano,

Grazie per la risposta.

Per mnemotecnica intendi ad esempio il link-method?

Quello che ho fatto fino ad ora è stato utilizzare il palazzo della memoria e su ogni loco utilizzare il link-method. Però comunque non riesco a costruire un palazzo "ordinato" perché parto da una mappa concettuale con diversi livelli di ramificazione.

Prendi ad esempio questa, trovata su Internet.

1*VMrkPLuClJYYYw7UgnMdVg@2x

Al ramo Boutique dedico un piano del palazzo, ad esempio il mio appartamento. Entro nella prima stanza e sul primo loco posiziono il ramo Merchandising, il quale ha però dei sottorami. Per collegare i sottorami al loco utilizzo il link-method ma spesso i sottorami sono decine e sepsso ogni sottoramo ha a sua volta altri sottorami. E allora ho due opzioni. Spostare alcuni dei sottorami nel loco successivo oppure concatenare tutte le informazioni con il link-method sullo stesso loco. In entrambi i casi però però la correlazione (chi è figlio di chi?). Nel secondo caso, inoltre, rischio che il link-method produca una catena troppo lunga e dimenticando un anello di questa perdo tutti i successivi.

Come potrei organizzare una mappa concettuale con tante ramificazioni, secondo te?
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 11:23     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Come direbbe una persona che conosco: "eh sti caxxi" :D

Io personalmente ho un altro modo di gestire informazioni di questo tipo, detesto le mappe mentali di questo livello e professo un'altra tipologia di mappa mentale che chiamo "bozze mentali digitali" che consiste semplicemente di frammentare una mappa e metterla le parti in successione in semplici fogli digitali bianchi, ad esempio, utilizzando il comunissimo paint. Poi monto tutto in una sequenza di immagini e se ne ho voglia ci inserisco anche dell'audio per rendere la "mappa" più interattiva, ottenendo cosi un modo di memorizzazione passivo.

Quello che mi fa sganasciare dalle risate sono le persone che professano questo metodo inventato da....vabbe.....e solitamente sono solo buoni a dire come fare le mappe e del tutto incapaci di dire quanto tempo ci vuole per memorizzare, ad esempio, una mappa del genere. Tralasciando ovviamente il modo.

Per me è abbastanza semplice memorizzare una mappa del genere, forse un'oretta mi basta, forse meno, forse di più, boh. Più o meno questo è il tempo.
La prima cosa che farei è suddividerla in un modo totalemente differente di com'è messa li, ha dei colori di cui due gruppi ha lo stesso colore, forse hanno una relazione.
Quindi inizierei suddividendo in gruppi di colori, conterei gli elementi, ad esempio il gruppo rosso ha nove elementi. Immagino che Accessories, sia una comune cartella di un PC, con cinque sottocartelle, di cui Handmade ha tre sottocartelle (o sotto gruppi se preferisci).

Dare un senso finito alla mappa è molto utile perchè ti permette di determinare dei limiti ben precisi, in questo modo è più difficile perderti se sai che Accessories ha 9 sottocartelle o sottogruppi, idem Fashion Show che ha 15 sotto gruppi o sottocartelle, ecc...
In questo modo stai assegnando dei limiti ben precisi alle informazioni che devi memorizzare. Alla fine dei conti è la costruzione di una mnemotecnica "ad hoc", vedila come una specie di scheletro dove ci sono dei numeri che ti indicano quante informazioni sono contenute all interno di una mappa, o una struttura ramificata.

Una volta che ho "isolato" tutti i gruppi, uno alla volta li memorizzo con una mnemotecnica: loci, schedario visivo, palazzo della memoria. Oppure ne creo una su misura che a parer mio è la soluzione migliore anche se ci perdi un pochino di tempo in più (ma è ben ripagato dopo nel tempo, in quanto non avrai bisogno di rivederla mentalmente indefinite volte)

CITAZIONE
Nel secondo caso, inoltre, rischio che il link-method produca una catena troppo lunga e dimenticando un anello di questa perdo tutti i successivi.

Ma quanti problemi che ti fai, comunque consolati i tuoi dubbi sono cosi normalmente comuni da quando esiste questo forum (agosto 2010). Se avessi più confidenza con la tua memoria visiva, se conoscessi meglio la mnemonica e soprattutto se la smettessi di pensare se un metodo funzionerà o no, sicuramente questi problemi che hai ora nemmeno ti verrebbero in mente. L'unico percorso che seguiresti è: "Questo è quello che devo memorizzare: la mappa mentale", questo è il percorso che devo seguire per suddividere la mappa in più pezzi, questo è il percorso che devo seguire per memorizzare ogni singola informazione contenuta nella mappa. Il tempo è ovviamente un incognita se della tua capacità di memorizzazione sai poco o niente.
La differenza tra una persona che sa come memorizzare qualsiasi tipo di informazione e una persona come te che si fa problemi su quale metodo utilizzare per memorizzare la mappa, è che la prima ha solo il problema della rottura del tempo che sa che dovrà impiegare, infatti io personalmente ogni volta che devo memorizzare qualcosa per me è una rottura perchè tanto so che nell'arco di un certo tempo la maggior parte delle informazioni che avrò memorizzato le avrò dimenticate ma comunque qualcosa a livello inconscio sarà sempre rimasto qualcosa che si unirà al resto delle altre mie conoscenze.
 
Top
3 replies since 10/4/2022, 14:52   100 views
  Share