Qualche dubbio sparso

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 14/3/2022, 22:13 by: Massimiliano-Masala     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il lavoro che ho svolto è stato quello di costruire un palazzo della memoria, basato sulla casa in cui ho vissuto nella mia infanzia: un buon numero di stanze affollate di parenti (16) e 106 loci (dai 5 ai 9 per stanza).

CITAZIONE
Ogni locus è solidamente fissato nella mia testa ed è significativo nella storia della mia infanzia: non scappa e lo vedo molto bene.

Alla fine dei conti è semplicemente la costruzione di un ricordo a lungo termine creato e rinforzato a livello cosciente e consapevole. Dovresti chiederti: "ma tra dieci anni questo percorso di loci sarà come oggi quando lo ripercorrerò mentalmente?"
Nell'arco di un decennio quante volte pensi lo ripercorrerai e con quale cadenza? Per cosa lo userai?
Gli elementi che aggiungi e che non fanno parte del contesto naturale di quei ricordi sono destinati a deteriorarsi, è un processo irreversibile se non c'è un ripasso periodico (di cui bisogna imparare a capire anche con quale cadenza va fatto).

CITAZIONE
1) Relativamente al mio percorso di apprendimento: secondo voi ha senso, ora che sono acerbo, continuare a visitare il palazzo in questo modo o consigliate altri esercizi? Ho intenzione di imparare, come prossimo passo, un metodo per convertire numeri in immagini. Pensavo al metodo metodo dei colori, che vedo essere spesso consigliato per familiarizzare con la visualizzazione.

CITAZIONE
2) In svariati post e nel pregevole corso gratuito, si dà molta importanza ai "punti di partenza".
Ma non so di cosa si tratti: l'unico riferimento preciso che ho trovato è nella descrizione del metodo del palazzo della memoria, nel corso. Ma si parla semplicemente del punto da cui parte il percorso.
Assume anche altri significati?

E' il fondamento delle tecniche di memoria: punti di partenza e punti di partenza e sotto punti di partenza nelle mnemotecniche più elaborate. Se questi fondamenti fossero compresi nel modo semplice come ho descritto, tutto diventerebbe molto più semplice ma a quanto pare più si rende elementare una spiegazione, più sembra difficile da comprendere soprattutto quando si ha un certo livello di istruzione.

CITAZIONE
3) in diversi post, Massimiliano parla di "personaggi", uno per ogni stanza. A cosa servono?

E' un potente rinforzo nella costruzione di una mnemotecnica. Il loco è statico, il personaggio sarà sempre dinamico. Fai muovere mentalmente il personaggio e automaticamente la memorizzazione sarà più potente.

Dovresti anche riflettere su una questione importante della memorizzazione.
Quando "memorizzi" informazioni precarie (ad esempio una lista di parole casuali) in una mnemotecnica precostruita, ricordi perchè hai modificato la mnemotecnica creando una nuova versione temporanea, o ricordi perchè credi di aver creato delle associazioni visive temporanee?

Tutte le mnemotecniche precostruite (consolidate in maniera seria), sono un ricordo a lungo termine creato a livello cosciente e consapevole. Ricordi molto più potenti dei ricordi ordinari o dei ricordi storici che abbiamo della nostra vita (di cui a volta crediamo pure che siano autentici mentre invece non lo sono). Purtroppo è un qualcosa che viene troppo spesso ignorato perchè non è proprio facile mettere a confronto ricordi "ordinari" della nostra vita con ricordi creati in "laboratorio" come una mnemotecnica.

Comunque le mnemotecniche servono esclusivamente per tenere in testa quantitativi impressionanti di informazioni che nel modo tradizionale sarebbe impossibile, questo però è solo memorizzazione e ha un impatto irrilevante sull'apprendimento ad esempio di un testo.

CITAZIONE
Pensavo al metodo metodo dei colori, che vedo essere spesso consigliato per familiarizzare con la visualizzazione.

E' un metodo base che può essere insegnato anche a un bambino di prima elementare, va bene per i principianti, per chi ha difficoltà a imparare tecniche macchinose come la conversione fonetica.
Se vuoi imparare a memorizzare numeri suggerisco di crearti uno schedario visivo 01-99, ci vuole un pò di tempo per consolidarlo (un mesetto dovrebbe bastare) ma personalmente credo che sia il modo più veloce per memorizzare cifre. I campioni di memoria hanno schedari visivi numerici tipo 001-999 e riescono cosi a memorizzare tre cifre alla volta, guadagnando sul tempo di memorizzazione.
Ma c'è anche il costo di mantenimento dello schedario da oltre un migliaio di immagini, rispetto a a quello 01-99.
 
Top
3 replies since 13/3/2022, 22:21   77 views
  Share