Qualche dubbio sparso

« Older   Newer »
  Share  
DanieleSerra
view post Posted on 13/3/2022, 22:21 by: DanieleSerra     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Reputation:
0

Status:


Buongiorno,
è da poco che mi interesso al tema del forum (imparare a ricordare).
Fino ad ora, le tecniche di cui ho sentito parlare sono quelle del palazzo della memoria/metodo dei loci e delle "concatenazioni" mediante PAV.
Il lavoro che ho svolto è stato quello di costruire un palazzo della memoria, basato sulla casa in cui ho vissuto nella mia infanzia: un buon numero di stanze affollate di parenti (16) e 106 loci (dai 5 ai 9 per stanza).

Ogni locus è solidamente fissato nella mia testa ed è significativo nella storia della mia infanzia: non scappa e lo vedo molto bene.

Quello che sto facendo ora è perdere un po' di tempo ogni giorno inserendo, nei loci, vari elementi di liste della spesa (a volte cerco liste di parole sul web), trasformati in immagini vivide, paradossali e attive. Percorro il palazzo e li vedo. Poi lascio perdere e il giorno dopo il palazzo è vuoto.

Avrei qualche domanda specifica:
1) Relativamente al mio percorso di apprendimento: secondo voi ha senso, ora che sono acerbo, continuare a visitare il palazzo in questo modo o consigliate altri esercizi? Ho intenzione di imparare, come prossimo passo, un metodo per convertire numeri in immagini. Pensavo al metodo metodo dei colori, che vedo essere spesso consigliato per familiarizzare con la visualizzazione.

2) In svariati post e nel pregevole corso gratuito, si dà molta importanza ai "punti di partenza".
Ma non so di cosa si tratti: l'unico riferimento preciso che ho trovato è nella descrizione del metodo del palazzo della memoria, nel corso. Ma si parla semplicemente del punto da cui parte il percorso.
Assume anche altri significati?
3) in diversi post, Massimiliano parla di "personaggi", uno per ogni stanza. A cosa servono?

Grazie a chiunque mi dia una mano!
 
Top
3 replies since 13/3/2022, 22:21   77 views
  Share