PRESENTAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 1/2/2022, 10:22 by: Massimiliano-Masala     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
.Siamo d’accordo che la nostra mente non sia più quella di un ventenne che si affaccia all'università.

Biologicamente solo sulle breve distanze un over 35 può essere svantaggiato, ma sono dell'idea (è ho le prove di over 80), che a qualsiasi età ci si può organizzare e pianificare un percorso di studio per ricordare e apprendere senza rimanere sotto pressione. Quando si ha fretta se si ignora che ci sono limiti biologici e psicologici con cui dobbiamo rapportarci la percentuale di fallimento è sicuramente in prima posizione sul podio. Ma se siamo consapevoli dei nostri limiti, sia nel breve che nel lungo termine, le difficoltà emergono quasi sempre quando il nostro percorso di studio o lavorativo è limitato, o limitatissimo come tempo disponibile. Quindi, metaforicamente parlando, se la tua autovettura può raggiungere al massimo i 100 km orari, è impossibile pretendere di percorrere 150 chilometri in un ora, e se aggiungessi dell'additivo per arricchire il carburante e far aumentare la velocità per raggiungere prima la meta, è sicuro al 100% che si pagheranno le conseguenze.

.
CITAZIONE
Detto ciò a tuo avviso l’atteggiamento mentale con il quale ci si approccia allo studio che tipo di impatto ha sul risultato finale? ( quanto pesa percentualmente)

Come faccio a risponderti? Io ho una visione delle cose a medio, lungo termine. Come posso sapere nell'arco di un mese (ad esempio) quanto il tuo (o nostro) "atteggiamento mentale" può impattare come percentuale sul risultato finale. Bisognerebbe avere una sfera di cristallo. Io, ad esempio, posso dirti quale è il minimo che posso tenere nell'arco di un giorno o di una settimana come sforzo mentale e fisico. Poi ci sarà il giorno che sarò scazzato e farò meno, ci sarà il giorno che sono così così, e il giorno super carico e motivato che recupero per quei giorni dove il mio rendimento è stato sotto la media.

Però se fosse un lavoro da un milione di dollari magari la motivazione la trovo e non dormo nemmeno pur di raggiungere l'obbiettivo il prima possibile. Quindi l'atteggiamento mentale varia anche dalla ricompensa che ottieni a "lavoro finito". Il tempo disponibile è quello che poi devi considerare e va rapportato a quanti sforzi mentali e fisici possiamo sostenere durante un giorno, nell'arco di una settimana e di un mese.


CITAZIONE
Ha senso dedicare una parte del proprio studio al miglioramento dell’aspetto psicologico/mentale?

Certo, sacrosanto!


CITAZIONE
C’e’ qualche ricerca e tecnica al riguardo?

Ricerche?
Le mie, oltre un decennio di osservazioni che posso argomentare e dove ho parecchi dubbi sul fatto che qualcuno mi possa contraddire perché, metaforicamente parlando, ho i piedi ben piantati per terra e professo solo la verità su come stanno le cose. Tutti possiamo migliorare in maniera incredibile, ma la maggior parte si ferma lungo un percorso perché i cambiamenti avvengono in modo talmente lento e impercettibile da pensare che non ce ne siano.
Per quanto riguarda le tecniche, io professo il metodo "ad hoc" da anni, i pacchetti preconfezionati sono paragonabili a quando ti compri un paio di scarpe o un vestito; è raro che ti calza subito alla perfezione e quando capita è solamente perché sei stato fortunato, non perché hanno cucito quell’abito o fatto quelle scarpe i gnomi che di notte sono venuti a casa tua, sapendo che poi ti saresti recato in “quel” negozio.
Credo che questo sia quello che fanno credere tutti, e dico tutti, i formatori che promuovono qualsiasi corso, di qualsiasi tipo: di memoria, di apprendimento, di trading online, di informatica, ecc....
L'ingenuità delle persone e il saper illudere di certi venditori riescono a fare breccia spesso anche nelle persone istruite e anche di "livello sociale elevato".
 
Top
7 replies since 28/1/2022, 10:31   101 views
  Share