PRESENTAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2022, 10:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Buongiorno a tutti , sono laureato in Giurisprudenza e lavoro da anni come manager in azienda, sono prossimo agli "anta". Sono sempre stato affascinato dal discorso "mnemotecniche" e molti anni fa frequentai un corso di Golfera che non ritenni però utile personalmente: tecniche buone per fare scena con gli amici imparando una serie di nomi o numeri a caso ma ben difficilmente applicabili ad imparare a fondo un manuale di 1000 pagine di diritto privato.
Al momento sono alle prese con la preparazione di alcuni concorsi pubblici, avendo poco tempo, mi piacerebbe mettere a punto delle strategie per incrementare il lato “emozionale” e la convinzione di riuscire a memorizzare un tot di pagine al giorno piuttosto che andare alla ricerrca dell’ultima tecnica di memorizzazione.
Durante l’università, in una periodo circoscritto in cui riuscii ad essere più disciplinato, ottenni ottimi risultati (3 esami passati con 30 , uno dopo l’altro) proprio aumentando il focus e la convinzione in quello che facevo piuttosto che focalizzarmi sull’applicazione di mnemotecniche.
Spero di trovare sul forum qualcuno interessato ad approfondire questi argomenti e confrontarci su questo.
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 11:51     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Benvenuto in questa community

CITAZIONE
molti anni fa frequentai un corso di Golfera che non ritenni però utile personalmente: tecniche buone per fare scena con gli amici imparando una serie di nomi o numeri a caso ma ben difficilmente applicabili ad imparare a fondo un manuale di 1000 pagine di diritto privato.

Si, lo conosciamo ma evitiamo di parlarne, come evitiamo di parlare anche di altri formatori molto discutibili. Qui siamo su un altro livello, cerchiamo di evitare di dare spazio a certi personaggi dove la loro storia è facile trovarla nel web.

CITAZIONE
mi piacerebbe mettere a punto delle strategie per incrementare il lato “emozionale” e la convinzione di riuscire a memorizzare un tot di pagine al giorno piuttosto che andare alla ricerca dell’ultima tecnica di memorizzazione.

Questo forum da quest'anno punta di più su un "pubblico" over 40, visto l'età del founder e di altri che non sono proprio giovanotti. Se rimarrai a discutere e soprattutto argomentare le "materie" che trattiamo in questo forum, potresti rimanere deluso come può rimanere deluso uno sportivo che comprende che non può correre 400 metri sotto i 40 secondi anche allenandosi con il miglior istruttore di atletica esistente sul pianeta. Però sembra che sia difficile accettare questa cosa in quanto c'è questa falsa credenza e soprattutto illusione che il cervello possa spingersi oltre ogni limite immaginabile, in quanto è sotto utilizzato o utilizzato al 10-20% (già questa "voce di popolo" me l'ha raccontava il mio defunto padre quando ero bambino negli anni settanta ma sopravvive ancora nel 2022).

Qui tentiamo di svegliare, più che altro, la consapevolezza dei propri limiti che una volta delimitati, compresi e accettati diventano il primo passo per superarli, un percorso per la maggior parte scoraggiante soprattutto per gli giovani studenti che hanno sempre fretta, o peggio ancora che vorrebbero superare gli esami senza studiare. (ci sono pure testi su come superare gli esami senza studiare), tu ti faresti mai difendere da un avvocato che si è laureato senza studiare ma che ha passato comunque tutti gli esami?

CITAZIONE
Durante l’università, in un periodo circoscritto in cui riuscii ad essere più disciplinato, ottenni ottimi risultati (3 esami passati con 30 , uno dopo l’altro) proprio aumentando il focus e la convinzione in quello che facevo piuttosto che focalizzarmi sull’applicazione di mnemotecniche.

Quando si è giovani l'approccio allo studio è molto diverso rispetto a quando si è smesso di studiare nel modo classico da molti anni. Chi dopo tempo decide di tornare a studiare per un a seconda laurea, per un concorso pubblico, una certificazione di un certo livello (ad esempio), dovrebbe studiare prima la materia: "Psicanalisi introspettiva delle proprie capacità di ricordare e di apprendere la conoscenza scritta e orale". Una materia che nessuno può insegnare meglio di chi si pone il problema di prendere nuovamente i libri in mano.

CITAZIONE
Spero di trovare sul forum qualcuno interessato ad approfondire questi argomenti e confrontarci su questo.

Se l'argomento sono le tecniche di memoria e la lettura veloce tutto può essere molto più semplice, in fondo memorizzare una volta imparato come fare è molto semplice e alla fine si è vincolato al tempo che occorre per tenere in testa le informazioni per il tempo necessario per essere "riversate" quando serve, idem per la lettura veloce, una volta che hai imparato come migliorare nella lettura utilizzando delle strategie ad hoc, e eliminando ogni tipo di errore nel modo di leggere, raddoppiarla sarà molto facile.

Purtroppo però se si discute sulla possibilità di fare il "salto quantico" (frase per me agghiacciante), o qualcosa del genere, per raggiungere prima dei risultati di studio o di apprendimento, l'uniche risposte che troverai è le stesse che possiamo dare a chi crede che la Terra sia piatta o che nei vaccini ci sono i microchip che si attivano con il 5G. Che poi potrebbe essere anche vero, boh!, però qui cerchiamo di rimanere ben piantati con i piedi per terra e disconosciamo i miracoli che una persona può ottenere frequentando un certo corso o prestando attenzione a una certa/e persona.

Spero di non averti deluso ma ti assicuro che tutti possiamo migliorare in maniera incredibile e a senso unico ma in un modo diverso da quello che professa certa gente, specializzata a livello super professionale nell'impunito e perseverante da millenni: dolus-bonus.
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 16:32     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Qui non vendiamo sogni ma solide realtà.

https://
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 18:30     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Dai che facciamo scappare i nuovi utenti dal forum!!!

jpg

GoldAl poi finisce che prende questo forum per un posto di gente poco seria!!!




.
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 20:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Grazie per la risposta Massimiliano , Roberto Carlino uber alles!!

Venendo alla tua risposta sicuramente mi interessa approfondire l’aspetto mnemotecniche e tecniche di lettura veloce che potranno portare dei notevoli benefici.

Siamo d’accordo che la nostra mente non sia piu’ quella di un ventenne che si affaccia all’universita’.

Detto cio’ a tuo avviso l’atteggiamento mentale con il quale ci si approccia allo studio che tipo di impatto ha sul risultato finale? ( quanto pesa percentualmente)

Ha senso dedicare una parte del proprio studio al miglioramento dell’aspetto psicologico/mentale?
C’e’ qualche ricerca e tecnica al riguardo?


Grazie ancora

A presto
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 10:22     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
.Siamo d’accordo che la nostra mente non sia più quella di un ventenne che si affaccia all'università.

Biologicamente solo sulle breve distanze un over 35 può essere svantaggiato, ma sono dell'idea (è ho le prove di over 80), che a qualsiasi età ci si può organizzare e pianificare un percorso di studio per ricordare e apprendere senza rimanere sotto pressione. Quando si ha fretta se si ignora che ci sono limiti biologici e psicologici con cui dobbiamo rapportarci la percentuale di fallimento è sicuramente in prima posizione sul podio. Ma se siamo consapevoli dei nostri limiti, sia nel breve che nel lungo termine, le difficoltà emergono quasi sempre quando il nostro percorso di studio o lavorativo è limitato, o limitatissimo come tempo disponibile. Quindi, metaforicamente parlando, se la tua autovettura può raggiungere al massimo i 100 km orari, è impossibile pretendere di percorrere 150 chilometri in un ora, e se aggiungessi dell'additivo per arricchire il carburante e far aumentare la velocità per raggiungere prima la meta, è sicuro al 100% che si pagheranno le conseguenze.

.
CITAZIONE
Detto ciò a tuo avviso l’atteggiamento mentale con il quale ci si approccia allo studio che tipo di impatto ha sul risultato finale? ( quanto pesa percentualmente)

Come faccio a risponderti? Io ho una visione delle cose a medio, lungo termine. Come posso sapere nell'arco di un mese (ad esempio) quanto il tuo (o nostro) "atteggiamento mentale" può impattare come percentuale sul risultato finale. Bisognerebbe avere una sfera di cristallo. Io, ad esempio, posso dirti quale è il minimo che posso tenere nell'arco di un giorno o di una settimana come sforzo mentale e fisico. Poi ci sarà il giorno che sarò scazzato e farò meno, ci sarà il giorno che sono così così, e il giorno super carico e motivato che recupero per quei giorni dove il mio rendimento è stato sotto la media.

Però se fosse un lavoro da un milione di dollari magari la motivazione la trovo e non dormo nemmeno pur di raggiungere l'obbiettivo il prima possibile. Quindi l'atteggiamento mentale varia anche dalla ricompensa che ottieni a "lavoro finito". Il tempo disponibile è quello che poi devi considerare e va rapportato a quanti sforzi mentali e fisici possiamo sostenere durante un giorno, nell'arco di una settimana e di un mese.


CITAZIONE
Ha senso dedicare una parte del proprio studio al miglioramento dell’aspetto psicologico/mentale?

Certo, sacrosanto!


CITAZIONE
C’e’ qualche ricerca e tecnica al riguardo?

Ricerche?
Le mie, oltre un decennio di osservazioni che posso argomentare e dove ho parecchi dubbi sul fatto che qualcuno mi possa contraddire perché, metaforicamente parlando, ho i piedi ben piantati per terra e professo solo la verità su come stanno le cose. Tutti possiamo migliorare in maniera incredibile, ma la maggior parte si ferma lungo un percorso perché i cambiamenti avvengono in modo talmente lento e impercettibile da pensare che non ce ne siano.
Per quanto riguarda le tecniche, io professo il metodo "ad hoc" da anni, i pacchetti preconfezionati sono paragonabili a quando ti compri un paio di scarpe o un vestito; è raro che ti calza subito alla perfezione e quando capita è solamente perché sei stato fortunato, non perché hanno cucito quell’abito o fatto quelle scarpe i gnomi che di notte sono venuti a casa tua, sapendo che poi ti saresti recato in “quel” negozio.
Credo che questo sia quello che fanno credere tutti, e dico tutti, i formatori che promuovono qualsiasi corso, di qualsiasi tipo: di memoria, di apprendimento, di trading online, di informatica, ecc....
L'ingenuità delle persone e il saper illudere di certi venditori riescono a fare breccia spesso anche nelle persone istruite e anche di "livello sociale elevato".
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 09:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10
Reputation:
0

Status:


Grazie per la risposta Massimiliano,e soprattutto per le informazioni che condividi tramite questo sito, spero nel tempo di poter portare qualche contributo, a presto!
 
Top
view post Posted on 4/2/2022, 12:08     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Grazie per la risposta Massimiliano,e soprattutto per le informazioni che condividi tramite questo sito, spero nel tempo di poter portare qualche contributo, a presto!

Prego è un piacere!
Magari ogni tanto passa a trovarci magari ci potrebbero essere novità.

ciao
max
 
Top
7 replies since 28/1/2022, 10:31   101 views
  Share