Sono ritornato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2021, 19:00     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Reputation:
0

Status:


Buonasera a tutti. Dopo parecchio tempo sono ritornato su questo forum. Non so se vi ricordate ma ero il ragazzo che sapeva 300 cifre di pigreco a memoria😅. Bene, attualmente sono arrivato a 510 totalmente senza l'ausilio di tecniche di memoria(non sto scherzando). Detto questo, nonostante mi renda conto che con le tecniche di memoria velocizzerei l'immagazzinamento,preferisco comunque memorizzare in modo naturale. Devo ammettere che sono abbastanza soddisfatto del mini traguardo che ho per ora raggiunto, soprattutto considerando il fatto di averci messo qualche giorno per arrivare a 510 cifre.(Dopo molti mesi in cui ho interrotto la memorizzazione per causa motivazione😂). Ora, dato che non mi accontento di questo mini traguardo, vorrei arrivare almeno a 1000 entro la fine dell'anno,continuando a memorizzare 80/100 cifre al giorno(come ho fatto ultimamente). Tutto ciò chiaramente integrato con ripetizioni sia scritte che orali. Voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 17:46     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Bentornato, abbiamo sentito la tua mancanza.

CITAZIONE
Bene, attualmente sono arrivato a 510 totalmente senza l'ausilio di tecniche di memoria

Senza l'ausilio di tecniche di memoria "ordinarie". Se devo memorizzare un numero di dieci cifre nel momento che lo scompongo in più parti sto già utilizzando una tecnica di memoria, o se preferisci una strategia. Quindi per forza devi aver utilizzato una tecnica o un modo per ricordare più di 500 cifre, non puoi memorizzare un numero alla volta, puoi farlo solo a blocchi fissi o variabili.

CITAZIONE
Voi che ne pensate?

Qual'è sarebbe l'utilità pratica nel memorizzare mille cifre del Pi greco a parte appicicarti una mostrina di autoacclamazione per il risultato raggiunto?

Memorizzare un migliaio di cifre del Pi greco è un bel traguardo mnemonico, indica che una persona ha trovato il modo di mettere insieme un grosso ricordo formato da tanti piccoli pezzetti. Quello che si impara di più in memorizzazioni di questo livello, è la capacità di mettere insieme quei ricordi nel giusto ordine, dalla prima ripetizione in poi, più che il semplice atto del memorizzare.
Ma questo è un qualcosa che ti riporto io per esperienza perchè trascende le tue conoscenze su cosa significa memorizzare seriamente qualcosa per tempi come: giorni, mesi, anni, decenni.

Edited by Massimiliano-Masala - 18/12/2021, 18:33
 
Top
1 replies since 17/12/2021, 19:00   71 views
  Share