Utilizzo dello stesso palazzo della memoria

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 26/11/2021, 17:49 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
In ogni stanza sono stati stabiliti circa 20 loci che compongono 100 (5x20) loci per appartamento per un totale di 900 (9x100) loci.

Complimenti, è un ottimo lavoro.

CITAZIONE
Ora, so bene che non è mai una buona cosa dipendere dalla tecnologia

E' chi lo dice? Anzi è tutto l'opposto. La tecnologia è un super strumento per costruire mnemotecniche potentissime, puoi fare lavorare molto la memoria a livello passivo, invece di stare li a romperti per richiamare ricordi dove è necessaria una certa quantità di concentrazione (sprecando preziose energie mentali). Questi stimoli visivi e audio-visivi, associati all'interazione con la tecnologia sono una quantità di stimoli incredibili che concorrono alla costruzione della tecnica. Quando costruisci una mnemotecnica il dietro le quinte che non vedi più (ossia, tutto il lavoro che hai fatto compresi i movimenti del corpo), è quella parte che rende la tua mnemotecnica potente e duratura anche per anni.
Io personalmente mi annoierei tantissimo nel costruire una mnemotecnica lavorando solo a livello mentale, poi c'è anche chi pensa l'esatto contrario e forse potrebbe avere anche ragione ma nel mio caso, utilizzando la tecnologia, oltre che a crearmi stimoli "ad hoc" visivi e audio-visivi sono sicuro che risparmierò un sacco di tempo e sfrutterò meglio quello che ho a disposizione quando si tratta di dare una veloce rinfrescata alla tecnica in un paio di minuti direttamente sul mio dispositivo mobile o nel mio PC.

CITAZIONE
Ma se io volessi utilizzare sempre lo stesso palazzo della memoria per studiare e memorizzare argomenti sempre diversi (non parlo di sovrascrivere i ricordi dello studio precedente), ho sentito parlare del "fattore ghiaccio", ovvero la possibilità di applicare sempre sfondi e ambientazioni diversi per gli stessi loci.

E' un qualcosa su cui mi sono dimenato anche io all'inizio del mio "percorso mnemonico", io non avevo uno come me che potesse aiutarmi o darmi qualche dritta, quindi ho dovuto testare la cosa sul campo. Ricordo che funzionicchiava il "fattore ghiaccio" (mi piacerebbe conoscere chi ha inventato questa etichetta che faccio fatica a comprendere), poi ho lasciato perdere, la via più semplice (e di parecchio) era quella di estendere i loci e di associare in ogni loco un personaggio. Apparentemente un via molto più lunga ma estremamente molto pianeggiante, rispetto ad incasinarsi e fallire sicuramente con il "fattore ghiaccio".

CITAZIONE
Come posso utilizzarlo? Non finirei per esaurire gli sfondi/ambientazioni che posso inventarmi?

Io personalmente sono memo-claustrofobico, che significa che devo usare loci all'aperto mi piace respirare aria buona e vedere il sole, o la notte. Stare sotto la pioggia, saltare da un loco a una nuvola. Teletrasportarmi da un punto ad un altro (ho i loci-personaggi numerati quindi ho anche delle cordinate-loco). Sinceramente non saprei come aiutarti con la tua mnemotecnica, ma la soluzione la conosco per capire se è funzionale, e la puoi metterla in pratica senza nemmeno sforzarti tanto, utilizzando una piccola porzione della tua tecnica. Ad esempio dieci loci.
Memorizzi liste da dieci parole sempre con i primi dieci loci a distanza di 5, 10, 15, 30 minuti. O per periodi di tempo che vuoi tu, se lo fai nell'arco della giornata la memorizzazione solitamente rimane sempre bella potente se non hai memorizzato con superficialità. Cambia ambiente ogni memorizzazione successiva, quindi la prima lista da dieci parole la memorizzi con la tecnica di default, quella originale. La seconda volta immagina che ci sia anche un terremoto ma solo in quei dieci loci! (gli altri sono tutti come sempre), la terza che piova, la quarta in un ambiente desertico, la quinta memorizza la lista in un ambiente cielestiale, e cosi via. Devi però darti dei tempi precisi tra una nuova memorizzazione e l'altra, sennò rischi che ti incasini e comunque stai lavorando su una sperimentazione di come si comporta la tua memoria con questo "fattore ghiaccio". Lo puoi sapere solo tu come ti ci trovi e l unico modo per capirlo e sul campo.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2021, 17:26
 
Top
4 replies since 26/11/2021, 16:49   183 views
  Share