Metodo dei luoghi e personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 6/8/2021, 14:05 by: Massimiliano-Masala     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
In quel pezzo intendevo dire che ho sempre voluto NON ricordare i luoghi in cui sono capitate cose tristi.

Io abito in città e quindi non ho problemi di trovare delle strade per crearmi una mnemotecnica, se poi abiti fuori città e ti appare più difficile trovare un percorso con già tanti loci (punti di partenza disponibili nella realtà), crea un percorso da zero utilizzando una strada o un percorso di un altro luogo in cui sei stato. Hai comunque a disposizione google streetviews, non è che ci sia molta differenza a livello visivo. Alla fine partirai sempre da un loco predefinito che hai fissato a livello cosciente, nella costruzione della tecnica.
Quando si costruisce una mnemotecnica, si sta costruendo un ricordo a lungo termine fuori dall'ordinario modo di pensare. E' diverso che ricordarsi quello che hai fatto ieri, o un mese fa, o un ricordo di qualcosa che hai vissuto direttamente. La mnemotecnica è roba tua, partorita dalla tua volontà. E' il prendere "pezzi" di ricordi a lungo termine per assemblarli, seguendo un certo ordine.
Se hai creato una mnemotecnica di dieci loci (dieci punti di partenza, o dieci fermate di autobus), il percorso che hai fatto per ottenere questo nuovo ricordo a lungo termine è un qualcosa su cui dovresti riflettere più attentamente.
Per questo motivo puoi considerarla un arte creare una mnemotecnica, ma devi essere in grado di cogliere concretamente il senso profondo di questa cosa che la stragrande maggioranza delle persone ignora.
 
Top
9 replies since 7/12/2020, 16:02   206 views
  Share