Metodo dei luoghi e personaggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2020, 16:02     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
+1

Status:


Buonasera, scusate il disturbo, vorrei chiedere se qualcuno potrebbe aiutarmi a recuperare le mie vecchie discussioni che così posso andare a rivederle.
Vorrei poi chiedere una cosa:
Dunque io quando devo memorizzare qualcosa utilizzo il metodo dei luoghi ma devo migliorare, non sono così bravo. All'interno di questi luoghi vi sono a volte 1 a volte 2 o 3 personaggi ma così ho fatto un po' un pastone...non ho idea di cosa sia meglio fare.
Perciò vi chiedo è meglio 1 personaggio per luogo che memorizza 3 cose diverse tramite delle azioni che posizioniamo in 3 punti del luogo, o sono meglio 3 personaggi nello stesso luogo che memorizzano 1 cosa ognuno?
Intanto, se può essere utile, volete che vi mandi i luoghi che ho appena finito di salvare sul computer che magari possono servire?
Saluto Massimiliano, iramian, Muriel ed egineg che tempo fa mi hanno aiutato.
Buonasera

Edited by Matteo Barbera1 - 7/12/2020, 18:22
 
Top
view post Posted on 8/12/2020, 22:39     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ciao Matteo,

piacere di rileggerti.

Per recuperare le tue vecchie discussioni puoi provare con il motore di ricerca di forumfree in alto nell'angolo destro dello schermo se navighi da PC.

CITAZIONE
Perciò vi chiedo è meglio 1 personaggio per luogo che memorizza 3 cose diverse tramite delle azioni che posizioniamo in 3 punti del luogo, o sono meglio 3 personaggi nello stesso luogo che memorizzano 1 cosa ognuno?

Credo che la combinazione migliore sia un luogo e un personaggio fisso, sempre lo stesso. Poi puoi decidere di arricchire il luogo con altri elementi: personaggi, oggetti, o quello che ti pare. Più elementi inserisci in un luogo, più la tecnica che stai costruendo avrà un costo di mantenimento nel tempo.
Dovresti "guardare" le tecniche di memoria per quello che sono: punti di partenza che fissi tu e a cui fai seguire una precisa direzione.

Poi ci sono le tecniche di memoria di livello superiore come quella con loci con aggiunta di personaggi e altri elementi visivi, tutti nello stesso loco. In questo caso "parliamo" di punti di partenza e sotto punti di partenza (o loci e sotto-loci)
Più sotto-loci inserisci in un loco, più rischi di incasinarti nel tempo:

Loco-Personeggio-max tre elementi visivi fissi.

Questa per me è la combinazione visiva migliore che tutti possono sostenere, perchè ha un totale di cinque singoli elementi visivi. Più o meno il limite della nostra memoria a breve termine come "colpo d'occhio".

CITAZIONE
Intanto, se può essere utile, volete che vi mandi i luoghi che ho appena finito di salvare sul computer che magari possono servire?

Se vuoi puoi pubblicarli nella sezione laboratorio. Un giorno potresti decidere di modificarli o di arricchirli.

ciao

Edited by Massimiliano-Masala - 9/12/2020, 00:15
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 18:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
+1

Status:


Buonasera Max, scrivo anche qui.
Ho rimesso il link nella sezione laboratorio dato che era scomparso. O forse sono imbranato io a non trovarlo. Va be' comunque...ho letto un po' del de umbris idearum tradotto in italiano. Allora è un libro difficile, vi sono vari cenni di tipo religioso e serve una conoscenza di autori cristiani di molti secoli fa.
Fortunatamente ho trovato delle spiegazioni in Internet, ho trovato un lavoro di uno studente di filosofia che ha dato alcune interpretazioni a certe scritture che non avevo minimamente capito.
Mi pare che Giordano Bruno, voglia dire di preparare i luoghi in base alla materia da studiare.
Allora, io per esempio che uso un percorso preconfezionato di tot loci, facciamo finta di essere in strada e loci che vedo sono
1-Bar
2-casa di un mio amico
3-stadio
4-scorciatoia


Questi,per esempio, sono i loci che vedo in ordine cronologico.
Ora però se nella materia che devo studiare, vi sono più livelli di dettaglio potrei fare così:
Prendo dei luoghi in cui devo immaginare dentro(o se è all'aperto devo sempre sentirmi nel luogo)per esempio:
1-laboratorio analisi sangue
2-gelateria
3-strada che porta al campo coltivato.


Facciamo finta ciò che devo studiare sono 3 paragrafi

Primo paragrafo
il primo contiene 4 appigli mnemonici sullo stesso argomento

Secondo paragrafo:
È diviso in 2 e contiene 8 appigli mnemonici. 4 nella prima e 4 nella seconda.

Terzo paragrafo:
5 appigli mnemonici sullo stesso argomento

POtrei fare così:
1-laboratorio analisi: non vi sono problemi fisso 4 appigli ai 4 lati del bar e il nome del paragrafo nel laboratorio

2-gelateria: fisso il nome del paragrafo nelle gelateria in cui mi trovo dentro poi attacco all'entrata della gelateria un atrio che si sdoppia e a destra c'è la casa del mio amico che vedo dall'esterno e dall'altra lo stadio. Andrebbero 4 nella casa del mio amico e 4 allo stadio. Dato che le vediamo solo esternamente la casa del mio amico e lo stadio disponiamo 2 appigli verso la facciata della casa e gli altri 2 verso il lato di marcia del percorso. Oppure uno verso il lato di marcia e l'altro a destra.
Stessa cosa per lo stadio che vediamo da fuori.

Strada che porta al campo coltivato:
Ho 5 elementi, fisso il nome del paragrafo nel campo coltivato, fisso altri 2 appigli alla parte di accesso del campo coltivato e subito in continuità, il campo coltivato butta fuori una piccola stradina 'scorciatoia' che interrompe la mia strada principale che conterrà gli appigli rimanenti.
Potrebbe essere giusta questo scomponimento di luoghi? intendeva questo Giordano Bruno? Bo io non sono sicuro

P.s: poi dovrei scrivere un terzo post in merito a una mia difficoltà,però dopo o un altro giorno 😊
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 02:46     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ciao Matteo,
bentornato.

CITAZIONE
Bo io non sono sicuro

E fai bene!

Personalmente credo (ne sono più che convinto) che leggere testi antichi di "grandi mnemonisti" del passato, soprattutto di parecchie centinaia di anni indietro sia una perdita di tempo dal punto di vista pratico. Credo che sia del tutto improprio paragonare i mnemonisti di oggi con quelli del passato. Siamo culturalmente avanti di parecchio, rispetto a loro (e non solo culturalmente). Non si tratta di imparare le arti marziali o di muovere il corpo in un certo modo, si tratta di utilizzare qualcosa che all'atto pratico non so se possiamo considerarlo: materiale. Cosa ne dici, il pensiero può essere considerato qualcosa di materiale da controllare, come ad esempio un braccio o una gamba?

Credo che sia il momento di rimettere in discussione le tue conoscenze sulla mnemonica, le tue abilità che hai maturato sino ad oggi e comprendere seriamente cosa significa memorizzare, o almeno tentare di osservare l'argomento da un altro punto di vista.
Le mnemotecniche come quella dei loci, si basano solamente su punti di partenza (e sotto punti di partenza nelle mnemotecniche più elaborate).
Più loci, più caselle visive, più palazzi della memoria, più informazioni chiave potrai memorizzare. E' tutto qui! Vorrei capire se questa cosa ti è chiara?

Se possiedi una mnemotecnica di cento punti di partenza: loci, schedario visivo (ad esempio), questa tecnica deve essere consolidata dopo di che è possibile utilizzarla per memorizzare altre informazioni. Almeno cosi le persone credono e i formatori "insegnano". Nel momento che tu hai la tua mnemotecnica, possiedi un costrutto mentale fatto in un certo modo, con una sua impostazione di base fissa. Le informazioni chiave (i punti di partenza), saranno sempre quelli che hai deciso nella costruzione della mnemotecnica. Ogni volta che cambi la struttura di base della mnemotecnica "aggiungendo" qualcosa, compi un'azione simile a quando cambi qualcosa di una routine. Quindi è un ricordo che nella giornata sarà considerato inconsciamente molto più importante di altri ricordi che sono sempre quotidianamente simili.

Un conto se devi memorizzare roba tipo i mental-atleti come: mazzi di carte, liste di parole, nomi e visi, ecc.., un'altra cosa è memorizzare seriamente informazioni che sei intenzionato a ricordare bene o molto bene per un certo periodo di tempo, o per l'arco di tutta la tua vita.

In sintesi, qual'è il livello di memorizzazione che hai raggiunto e qual è il livello di memorizzazione che vuoi raggiungere. E' soprattutto quanto conosci della tua memoria? (e non mi riferisco dal punto di vista scientifico ma puramente soggettivo)


.
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 13:27     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
Personalmente credo (ne sono più che convinto) che leggere testi antichi di "grandi mnemonisti" del passato, soprattutto di parecchie centinaia di anni indietro sia una perdita di tempo dal punto di vista pratico.

Secondo me dipende da cosa si va a leggere. Cioè se uno ha la passione di questa arte, è chiaro che punta a migliorarsi sempre di più e forse leggere qualche vecchio libro ti da quel qualcosa in più che prima non avevi. Non è da escludere completamente la possibilità che i mnemonisti del passato siano ancora in grado di aiutarci.
CITAZIONE
Credo che sia il momento di rimettere in discussione le tue conoscenze sulla mnemonica, le tue abilità che hai maturato sino ad oggi e comprendere seriamente cosa significa memorizzare, o almeno tentare di osservare l'argomento da un altro punto di vista.

Le mie conoscenze non sono andate molto in là rispetto a prima e sono ancora a un livello base. Ho una forte passione di questa arte infatti il terreno che ho coltivato fino a oggi ho continuato a curarlo e a conservarlo, malgrado ciò non lo ho esteso. Non posso scrivere pubblicamente i motivi anche perché per mia volontà mi sono iscritto con il mio vero nome e non vorrei mettere alla mercé di tutti quello che mi concerne. Posso solo dire che ho sempre avuto un po' di nervosismo nella mia vita per vari - consentimi il termine - casini...
E se sei nervoso non vai avanti.
Comunque ora invece voglio andare un po' più avanti 😃
CITAZIONE
Più loci, più caselle visive, più palazzi della memoria, più informazioni chiave potrai memorizzare. E' tutto qui! Vorrei capire se questa cosa ti è chiara?

Si mi è chiaro ma forse si potrebbe fare di più scomponendo i luoghi come mi sembra di aver capito da Giordano Bruno. Ho un'altra riflessione da fare su questo punto che riprenderò successivamente. Metto un simbolo a questa riflessione che funga da rimando (")
CITAZIONE
un'altra cosa è memorizzare seriamente informazioni che sei intenzionato a ricordare bene o molto bene per un certo periodo di tempo, o per l'arco di tutta la tua vita.

questo è ciò che mi interessa, non fare l'atleta.
CITAZIONE
In sintesi, qual'è il livello di memorizzazione che hai raggiunto e qual è il livello di memorizzazione che vuoi raggiungere. E' soprattutto quanto conosci della tua memoria?

Mi considero all'inizio, il mio livello di memorizzazione mi consente di memorizzare solo qualche oggetto in più rispetto i luoghi da me messi a disposizione. Non ricordo nemmeno esattamente quanti ne ho fatti ma se vai nella sezione 'laboratorio' c'è il link. Ecco solo qualche cosa in più rispetto alla medesima riesco a fare. Voglio arrivare a poter ricordare tutto di una materia d'esame che passai anni fa(allora studiai senza arte della memoria, ora voglio ristudiarlo con l'arte)
Della mia memoria so solo che dipende dalla mia serenità e dal non dimenticare i loci
 
Top
view post Posted on 4/8/2021, 16:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non è da escludere completamente la possibilità che i mnemonisti del passato siano ancora in grado di aiutarci.

Personalmente credo che sia stato tutto complicato proprio da loro (beh, diciamo di alcuni), poi sono arrivati quelli del secolo scorso e di questo nuovo millennio a rendere le cose più complicate.
Se fosse un percorso per imparare a forgiare una lama, potrei darti ragione ma qui come ti ho già scritto precedentemente non si tratta di qualcosa di materiale. Ma ovviamente non avendo mai letto nulla di queste persone e nemmeno dei mnemonisti contemporanei, sono comunque disponibile a rivedere il mio punto di vista; se c'è qualcosa che mi è sfuggito della mnemonica basta farmelo notare. Per il momento non ci sono dei veri maestri dell'arte del ricordare li fuori da seguire, ne tanto meno nel passato. Ovviamente è solo ed esclusivamente la mia personale opinione.

CITAZIONE
Si mi è chiaro ma forse si potrebbe fare di più scomponendo i luoghi come mi sembra di aver capito da Giordano Bruno

Cosa cambia da quello che ho scritto: "Le mnemotecniche come quella dei loci, si basano solamente su punti di partenza (e sotto punti di partenza nelle mnemotecniche più elaborate).", è la stessa identica cosa.
Punti di partenza disposti in modo ordinato e sequenziale, questo è quello che c'è da sapere, tutto il resto è "quasi tutto" solo frutto dell'esperienza pratica.

CITAZIONE
Mi considero all'inizio, il mio livello di memorizzazione mi consente di memorizzare solo qualche oggetto in più rispetto i luoghi da me messi a disposizione. Non ricordo nemmeno esattamente quanti ne ho fatti ma se vai nella sezione 'laboratorio' c'è il link. Ecco solo qualche cosa in più rispetto alla medesima riesco a fare. Voglio arrivare a poter ricordare tutto di una materia d'esame che passai anni fa(allora studiai senza arte della memoria, ora voglio ristudiarlo con l'arte)
Della mia memoria so solo che dipende dalla mia serenità e dal non dimenticare i loci

La tua memoria dipende esclusivamente dall'inconscio, è "lui" che gestisce la quasi totalità delle tue informazioni. Anche quando pensi ad una MELA, la visualizzi, la gusti mentalmente credi che sei tu a far emergere quelle informazioni?
Per quanto riguarda gli stati d'animo irrequieti, tristezza, euforia, o comunque stati d'animo che influiscono sulla memoria e sull'apprendimento posso dirti con certezza che questi stati emotivi o mentali possono solo rallentarti. Se dopo tutti questi anni sei ancora in questo forum, significa che il tuo interesse per queste cose è ancora vivo anche se le tue conoscenze pratiche sulla memoria sono molto di base.

Ripeto: "dovresti rimettere le tue conoscenze sulla mnemonica in discussione". Non è quanto ti eserciti, o quanto è lunga la tua mnemotecnica l'importante, ciò che conta è comprendere bene come funziona la tua di memoria quando pensi in un certo modo per ricordare.
 
Top
view post Posted on 5/8/2021, 10:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
+1

Status:


Buongiorno Max
Intanto ti devo esporre una mia difficoltà come dicevo
CITAZIONE
P.s: poi dovrei scrivere un terzo post in merito a una mia difficoltà,però dopo o un altro giorno

Allora, per avere più luoghi, dovrei considerare di utilizzare tutti i luoghi visti in vita mia. Ma c'è qualche problema...per prima cosa i luoghi molto vecchi in cui sono stato non me li posso ricordare molto bene. Però forse non ha importanza,Non lo so, potrei immaginarlo anche se diversamente, tu che dici hai mai provato a utilizzare un luogo che non vedi da molti anni e non ricordi neanche tanto bene?può essere utile un luogo che non si conosce più tanto bene?

Altra cosa: come forse avrai intuito, io normalmente non è che sia molto entusiasta della mia vita, quindi quando dovevo utilizzare i loci per ricordare, utilizzavo in poche parole quasi esclusivamente immagini virtuali.quelle di cui ho messo il link. Perché ho utilizzato pochi luoghi della mia vita? Semplicemente perché per molti anni ho voluto più dimenticare il passato piuttosto che ricordarlo. Non ho mai voluto memorizzare un'informazione in un luogo dove per esempio sono stato fisicamente derubato o dove mi sono trovato male.
Cioè io ho escluso dai miei luoghi per ricordare, tanti luoghi visti dal vivo perché ogni tanto mi succedeva qualcosa. Da qui sono derivate molte mie difficoltà a ricordare, anche perché non ho molti luoghi da utilizzare con l'arte che trattiamo.Ora sto pensando...se invece anche se ho sempre avuto la tendenza di dimenticarli, e di fatto non li conosco come se fosse la mia cucina,se li usassi lo stesso disinteressandomi di ciò che è capitato?

P.S la 'casa della memoria' è finita, vuoi che la metta?
 
Top
view post Posted on 5/8/2021, 20:12     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
tu che dici hai mai provato a utilizzare un luogo che non vedi da molti anni e non ricordi neanche tanto bene? può essere utile un luogo che non si conosce più tanto bene?

Quello che dovresti capire è quello che ti ho scritto già nei post precedenti. Una mnemotecnica con loci, schede, palazzi, ecc.., si basa esclusivamente su punti di partenza e punti di partenza e sottopunti di partenza per le mnemotecniche più elaborate.
Ciò significa che il lavoro che deve fare una persona che si vuole costruire una potente mnemotecnica, è quello di costruire da zero un nuovo ricordo a lungo termine, creato a livello cosciente. Quindi se stai utilizzando un percorso che hai fatto cinque, dieci o venti anni fa è irrilevante perchè alla fine sei tu che costruisci la mnemotecnica e se nel caso un luogo fosse meno veloce da richiamare rispetto ad un altro, il passo successivo è quello di lavorare sul consolidamento della mnemotecnica sino a che non sarai in grado di richiamare ogni punto di partenza che hai fissato (loco o luogo, o casella visiva), in modo quasi automatico, spontaneo. Come fai a memorizzare qualcosa in una mnemotecnica se non sei in grado di ricordare perfettamente tutte le fermate dell'autobus della tua tecnica (metaforicamente parlando)?

CITAZIONE
Ora sto pensando...se invece anche se ho sempre avuto la tendenza di dimenticarli, e di fatto non li conosco come se fosse la mia cucina,se li usassi lo stesso disinteressandomi di ciò che è capitato?

Non riesco a seguirti qui.

Tutti i ricordi tendono a frammentarsi, le mnemotecniche che si costruiscono per memorizzare anch'esse nel tempo tenderanno ad essere dimenticate, quindi o le ripassi almeno ogni mese per verificare dove si stanno "smaterializzando", o ti sforzi ogni tanto a tempo perso a memorizzare nella tua mnemotecnica anche cose prese a caso durante la giornata.

CITAZIONE
P.S la 'casa della memoria' è finita, vuoi che la metta?

Non devi chiedere il permesso, la sezione laboratorio di questo forum è disponibile per tutti, è come se fosse un piccolo cloud per i propri lavori e i propri esperimenti mnemonici. Se è finita mettila pure nella sezione laboratorio.
 
Top
view post Posted on 5/8/2021, 21:05     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
Non riesco a seguirti qui.

Tutti i ricordi tendono a frammentarsi, le mnemotecniche che si costruiscono per memorizzare anch'esse nel tempo tenderanno ad essere dimenticate, quindi o le ripassi almeno ogni mese per verificare dove si stanno "smaterializzando", o ti sforzi ogni tanto a tempo perso a memorizzare nella tua mnemotecnica anche cose prese a caso durante la giornata.

In quel pezzo intendevo dire che ho sempre voluto NON ricordare i luoghi in cui sono capitate cose tristi. Perché emozionalmente e personalmente è una cosa antipatica. Però forse posso farlo senza considerare i fatti passati accaduti. È una cosa più a livello di brutte emozioni che di tecnica.

Ok metterò la 'casa della memoria' 👍
 
Top
view post Posted on 6/8/2021, 14:05     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
In quel pezzo intendevo dire che ho sempre voluto NON ricordare i luoghi in cui sono capitate cose tristi.

Io abito in città e quindi non ho problemi di trovare delle strade per crearmi una mnemotecnica, se poi abiti fuori città e ti appare più difficile trovare un percorso con già tanti loci (punti di partenza disponibili nella realtà), crea un percorso da zero utilizzando una strada o un percorso di un altro luogo in cui sei stato. Hai comunque a disposizione google streetviews, non è che ci sia molta differenza a livello visivo. Alla fine partirai sempre da un loco predefinito che hai fissato a livello cosciente, nella costruzione della tecnica.
Quando si costruisce una mnemotecnica, si sta costruendo un ricordo a lungo termine fuori dall'ordinario modo di pensare. E' diverso che ricordarsi quello che hai fatto ieri, o un mese fa, o un ricordo di qualcosa che hai vissuto direttamente. La mnemotecnica è roba tua, partorita dalla tua volontà. E' il prendere "pezzi" di ricordi a lungo termine per assemblarli, seguendo un certo ordine.
Se hai creato una mnemotecnica di dieci loci (dieci punti di partenza, o dieci fermate di autobus), il percorso che hai fatto per ottenere questo nuovo ricordo a lungo termine è un qualcosa su cui dovresti riflettere più attentamente.
Per questo motivo puoi considerarla un arte creare una mnemotecnica, ma devi essere in grado di cogliere concretamente il senso profondo di questa cosa che la stragrande maggioranza delle persone ignora.
 
Top
9 replies since 7/12/2020, 16:02   200 views
  Share