Metodo dei luoghi e personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 4/8/2021, 16:51 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non è da escludere completamente la possibilità che i mnemonisti del passato siano ancora in grado di aiutarci.

Personalmente credo che sia stato tutto complicato proprio da loro (beh, diciamo di alcuni), poi sono arrivati quelli del secolo scorso e di questo nuovo millennio a rendere le cose più complicate.
Se fosse un percorso per imparare a forgiare una lama, potrei darti ragione ma qui come ti ho già scritto precedentemente non si tratta di qualcosa di materiale. Ma ovviamente non avendo mai letto nulla di queste persone e nemmeno dei mnemonisti contemporanei, sono comunque disponibile a rivedere il mio punto di vista; se c'è qualcosa che mi è sfuggito della mnemonica basta farmelo notare. Per il momento non ci sono dei veri maestri dell'arte del ricordare li fuori da seguire, ne tanto meno nel passato. Ovviamente è solo ed esclusivamente la mia personale opinione.

CITAZIONE
Si mi è chiaro ma forse si potrebbe fare di più scomponendo i luoghi come mi sembra di aver capito da Giordano Bruno

Cosa cambia da quello che ho scritto: "Le mnemotecniche come quella dei loci, si basano solamente su punti di partenza (e sotto punti di partenza nelle mnemotecniche più elaborate).", è la stessa identica cosa.
Punti di partenza disposti in modo ordinato e sequenziale, questo è quello che c'è da sapere, tutto il resto è "quasi tutto" solo frutto dell'esperienza pratica.

CITAZIONE
Mi considero all'inizio, il mio livello di memorizzazione mi consente di memorizzare solo qualche oggetto in più rispetto i luoghi da me messi a disposizione. Non ricordo nemmeno esattamente quanti ne ho fatti ma se vai nella sezione 'laboratorio' c'è il link. Ecco solo qualche cosa in più rispetto alla medesima riesco a fare. Voglio arrivare a poter ricordare tutto di una materia d'esame che passai anni fa(allora studiai senza arte della memoria, ora voglio ristudiarlo con l'arte)
Della mia memoria so solo che dipende dalla mia serenità e dal non dimenticare i loci

La tua memoria dipende esclusivamente dall'inconscio, è "lui" che gestisce la quasi totalità delle tue informazioni. Anche quando pensi ad una MELA, la visualizzi, la gusti mentalmente credi che sei tu a far emergere quelle informazioni?
Per quanto riguarda gli stati d'animo irrequieti, tristezza, euforia, o comunque stati d'animo che influiscono sulla memoria e sull'apprendimento posso dirti con certezza che questi stati emotivi o mentali possono solo rallentarti. Se dopo tutti questi anni sei ancora in questo forum, significa che il tuo interesse per queste cose è ancora vivo anche se le tue conoscenze pratiche sulla memoria sono molto di base.

Ripeto: "dovresti rimettere le tue conoscenze sulla mnemonica in discussione". Non è quanto ti eserciti, o quanto è lunga la tua mnemotecnica l'importante, ciò che conta è comprendere bene come funziona la tua di memoria quando pensi in un certo modo per ricordare.
 
Top
9 replies since 7/12/2020, 16:02   206 views
  Share