Metodo dei luoghi e personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Matteo Barbera1
view post Posted on 4/8/2021, 13:27 by: Matteo Barbera1     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE
Personalmente credo (ne sono più che convinto) che leggere testi antichi di "grandi mnemonisti" del passato, soprattutto di parecchie centinaia di anni indietro sia una perdita di tempo dal punto di vista pratico.

Secondo me dipende da cosa si va a leggere. Cioè se uno ha la passione di questa arte, è chiaro che punta a migliorarsi sempre di più e forse leggere qualche vecchio libro ti da quel qualcosa in più che prima non avevi. Non è da escludere completamente la possibilità che i mnemonisti del passato siano ancora in grado di aiutarci.
CITAZIONE
Credo che sia il momento di rimettere in discussione le tue conoscenze sulla mnemonica, le tue abilità che hai maturato sino ad oggi e comprendere seriamente cosa significa memorizzare, o almeno tentare di osservare l'argomento da un altro punto di vista.

Le mie conoscenze non sono andate molto in là rispetto a prima e sono ancora a un livello base. Ho una forte passione di questa arte infatti il terreno che ho coltivato fino a oggi ho continuato a curarlo e a conservarlo, malgrado ciò non lo ho esteso. Non posso scrivere pubblicamente i motivi anche perché per mia volontà mi sono iscritto con il mio vero nome e non vorrei mettere alla mercé di tutti quello che mi concerne. Posso solo dire che ho sempre avuto un po' di nervosismo nella mia vita per vari - consentimi il termine - casini...
E se sei nervoso non vai avanti.
Comunque ora invece voglio andare un po' più avanti 😃
CITAZIONE
Più loci, più caselle visive, più palazzi della memoria, più informazioni chiave potrai memorizzare. E' tutto qui! Vorrei capire se questa cosa ti è chiara?

Si mi è chiaro ma forse si potrebbe fare di più scomponendo i luoghi come mi sembra di aver capito da Giordano Bruno. Ho un'altra riflessione da fare su questo punto che riprenderò successivamente. Metto un simbolo a questa riflessione che funga da rimando (")
CITAZIONE
un'altra cosa è memorizzare seriamente informazioni che sei intenzionato a ricordare bene o molto bene per un certo periodo di tempo, o per l'arco di tutta la tua vita.

questo è ciò che mi interessa, non fare l'atleta.
CITAZIONE
In sintesi, qual'è il livello di memorizzazione che hai raggiunto e qual è il livello di memorizzazione che vuoi raggiungere. E' soprattutto quanto conosci della tua memoria?

Mi considero all'inizio, il mio livello di memorizzazione mi consente di memorizzare solo qualche oggetto in più rispetto i luoghi da me messi a disposizione. Non ricordo nemmeno esattamente quanti ne ho fatti ma se vai nella sezione 'laboratorio' c'è il link. Ecco solo qualche cosa in più rispetto alla medesima riesco a fare. Voglio arrivare a poter ricordare tutto di una materia d'esame che passai anni fa(allora studiai senza arte della memoria, ora voglio ristudiarlo con l'arte)
Della mia memoria so solo che dipende dalla mia serenità e dal non dimenticare i loci
 
Top
9 replies since 7/12/2020, 16:02   206 views
  Share