Metodo dei luoghi e personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 4/8/2021, 02:46 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ciao Matteo,
bentornato.

CITAZIONE
Bo io non sono sicuro

E fai bene!

Personalmente credo (ne sono più che convinto) che leggere testi antichi di "grandi mnemonisti" del passato, soprattutto di parecchie centinaia di anni indietro sia una perdita di tempo dal punto di vista pratico. Credo che sia del tutto improprio paragonare i mnemonisti di oggi con quelli del passato. Siamo culturalmente avanti di parecchio, rispetto a loro (e non solo culturalmente). Non si tratta di imparare le arti marziali o di muovere il corpo in un certo modo, si tratta di utilizzare qualcosa che all'atto pratico non so se possiamo considerarlo: materiale. Cosa ne dici, il pensiero può essere considerato qualcosa di materiale da controllare, come ad esempio un braccio o una gamba?

Credo che sia il momento di rimettere in discussione le tue conoscenze sulla mnemonica, le tue abilità che hai maturato sino ad oggi e comprendere seriamente cosa significa memorizzare, o almeno tentare di osservare l'argomento da un altro punto di vista.
Le mnemotecniche come quella dei loci, si basano solamente su punti di partenza (e sotto punti di partenza nelle mnemotecniche più elaborate).
Più loci, più caselle visive, più palazzi della memoria, più informazioni chiave potrai memorizzare. E' tutto qui! Vorrei capire se questa cosa ti è chiara?

Se possiedi una mnemotecnica di cento punti di partenza: loci, schedario visivo (ad esempio), questa tecnica deve essere consolidata dopo di che è possibile utilizzarla per memorizzare altre informazioni. Almeno cosi le persone credono e i formatori "insegnano". Nel momento che tu hai la tua mnemotecnica, possiedi un costrutto mentale fatto in un certo modo, con una sua impostazione di base fissa. Le informazioni chiave (i punti di partenza), saranno sempre quelli che hai deciso nella costruzione della mnemotecnica. Ogni volta che cambi la struttura di base della mnemotecnica "aggiungendo" qualcosa, compi un'azione simile a quando cambi qualcosa di una routine. Quindi è un ricordo che nella giornata sarà considerato inconsciamente molto più importante di altri ricordi che sono sempre quotidianamente simili.

Un conto se devi memorizzare roba tipo i mental-atleti come: mazzi di carte, liste di parole, nomi e visi, ecc.., un'altra cosa è memorizzare seriamente informazioni che sei intenzionato a ricordare bene o molto bene per un certo periodo di tempo, o per l'arco di tutta la tua vita.

In sintesi, qual'è il livello di memorizzazione che hai raggiunto e qual è il livello di memorizzazione che vuoi raggiungere. E' soprattutto quanto conosci della tua memoria? (e non mi riferisco dal punto di vista scientifico ma puramente soggettivo)


.
 
Top
9 replies since 7/12/2020, 16:02   206 views
  Share