Metodo dei luoghi e personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Matteo Barbera1
view post Posted on 2/8/2021, 18:16 by: Matteo Barbera1     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
+1

Status:


Buonasera Max, scrivo anche qui.
Ho rimesso il link nella sezione laboratorio dato che era scomparso. O forse sono imbranato io a non trovarlo. Va be' comunque...ho letto un po' del de umbris idearum tradotto in italiano. Allora è un libro difficile, vi sono vari cenni di tipo religioso e serve una conoscenza di autori cristiani di molti secoli fa.
Fortunatamente ho trovato delle spiegazioni in Internet, ho trovato un lavoro di uno studente di filosofia che ha dato alcune interpretazioni a certe scritture che non avevo minimamente capito.
Mi pare che Giordano Bruno, voglia dire di preparare i luoghi in base alla materia da studiare.
Allora, io per esempio che uso un percorso preconfezionato di tot loci, facciamo finta di essere in strada e loci che vedo sono
1-Bar
2-casa di un mio amico
3-stadio
4-scorciatoia


Questi,per esempio, sono i loci che vedo in ordine cronologico.
Ora però se nella materia che devo studiare, vi sono più livelli di dettaglio potrei fare così:
Prendo dei luoghi in cui devo immaginare dentro(o se è all'aperto devo sempre sentirmi nel luogo)per esempio:
1-laboratorio analisi sangue
2-gelateria
3-strada che porta al campo coltivato.


Facciamo finta ciò che devo studiare sono 3 paragrafi

Primo paragrafo
il primo contiene 4 appigli mnemonici sullo stesso argomento

Secondo paragrafo:
È diviso in 2 e contiene 8 appigli mnemonici. 4 nella prima e 4 nella seconda.

Terzo paragrafo:
5 appigli mnemonici sullo stesso argomento

POtrei fare così:
1-laboratorio analisi: non vi sono problemi fisso 4 appigli ai 4 lati del bar e il nome del paragrafo nel laboratorio

2-gelateria: fisso il nome del paragrafo nelle gelateria in cui mi trovo dentro poi attacco all'entrata della gelateria un atrio che si sdoppia e a destra c'è la casa del mio amico che vedo dall'esterno e dall'altra lo stadio. Andrebbero 4 nella casa del mio amico e 4 allo stadio. Dato che le vediamo solo esternamente la casa del mio amico e lo stadio disponiamo 2 appigli verso la facciata della casa e gli altri 2 verso il lato di marcia del percorso. Oppure uno verso il lato di marcia e l'altro a destra.
Stessa cosa per lo stadio che vediamo da fuori.

Strada che porta al campo coltivato:
Ho 5 elementi, fisso il nome del paragrafo nel campo coltivato, fisso altri 2 appigli alla parte di accesso del campo coltivato e subito in continuità, il campo coltivato butta fuori una piccola stradina 'scorciatoia' che interrompe la mia strada principale che conterrà gli appigli rimanenti.
Potrebbe essere giusta questo scomponimento di luoghi? intendeva questo Giordano Bruno? Bo io non sono sicuro

P.s: poi dovrei scrivere un terzo post in merito a una mia difficoltà,però dopo o un altro giorno 😊
 
Top
9 replies since 7/12/2020, 16:02   206 views
  Share