Metodo dei luoghi e personaggi

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 8/12/2020, 22:39 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ciao Matteo,

piacere di rileggerti.

Per recuperare le tue vecchie discussioni puoi provare con il motore di ricerca di forumfree in alto nell'angolo destro dello schermo se navighi da PC.

CITAZIONE
Perciò vi chiedo è meglio 1 personaggio per luogo che memorizza 3 cose diverse tramite delle azioni che posizioniamo in 3 punti del luogo, o sono meglio 3 personaggi nello stesso luogo che memorizzano 1 cosa ognuno?

Credo che la combinazione migliore sia un luogo e un personaggio fisso, sempre lo stesso. Poi puoi decidere di arricchire il luogo con altri elementi: personaggi, oggetti, o quello che ti pare. Più elementi inserisci in un luogo, più la tecnica che stai costruendo avrà un costo di mantenimento nel tempo.
Dovresti "guardare" le tecniche di memoria per quello che sono: punti di partenza che fissi tu e a cui fai seguire una precisa direzione.

Poi ci sono le tecniche di memoria di livello superiore come quella con loci con aggiunta di personaggi e altri elementi visivi, tutti nello stesso loco. In questo caso "parliamo" di punti di partenza e sotto punti di partenza (o loci e sotto-loci)
Più sotto-loci inserisci in un loco, più rischi di incasinarti nel tempo:

Loco-Personeggio-max tre elementi visivi fissi.

Questa per me è la combinazione visiva migliore che tutti possono sostenere, perchè ha un totale di cinque singoli elementi visivi. Più o meno il limite della nostra memoria a breve termine come "colpo d'occhio".

CITAZIONE
Intanto, se può essere utile, volete che vi mandi i luoghi che ho appena finito di salvare sul computer che magari possono servire?

Se vuoi puoi pubblicarli nella sezione laboratorio. Un giorno potresti decidere di modificarli o di arricchirli.

ciao

Edited by Massimiliano-Masala - 9/12/2020, 00:15
 
Top
9 replies since 7/12/2020, 16:02   206 views
  Share