Tecnica dei loci, come "crearne di nuovi"?

« Older   Newer »
  Share  
Muriel.
view post Posted on 26/10/2020, 23:21 by: Muriel.     +2   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE
Mi consigli di creare interamente delle case con mobili e arredamento oppure mi basta la planimetria? (Dario)

Ciao Dario.
Un loco senza niente non è un loco “vivo”.
Se un angolo è vuoto, ti consiglio sempre di inserire un oggetto, un qualcosa che per te abbia un qualche significato .

Giordano Bruno, in merito, introduce il concetto di “loco con funzione attributiva”: elementi che si possono aggiungere nei luoghi mnemonici, che possono essere mossi, alterati e utilizzati in modi sempre vari e diversi, come più conviene alla natura delle immagini di volta in volta rappresentate.

Sono oggetti posti nei loci che aiutano a ricordare le immagini e le loro posizioni proprio grazie all'azione di queste ultime rispetto ad essi.

Se utilizzi la strutturazione degli spazi alla "Dean Vaughn", in corrispondenza di ogni angolo, parete ecc. c’è sempre un oggetto che è lì presente e che di fatto “vivifica” tali luoghi.
Per ricordare il punto 2 della stanza è sufficiente con l’occhio della mente guardare alla parete di sinistra, dove vedere istantaneamente il televisore da sempre li' localizzato.

Se guardo l’angolo in alto a sinistra, compare l’immagine del caminetto e così via.
Ad ogni loco, che ha una sua connotazione numerica ben definita , corrisponde un oggetto ivi presente, saldamente ancorato nella memoria a m/l.

<<…aggiungi dunque un berretto in quell’angolo e disponi anche negli altri luoghi mnemonici altri utensili e simili strumenti.. In uno degli angoli viene malmenato Roberto: vedi che il berretto è usato a mo’ di scudo. Ecco invece Iris che dipinge: il berretto serve in questo caso a contenere i colori . Ecco un contadino che zappa: adesso il berretto viene colpito dalla zappa; così di seguito, mentre nuovi personaggi si susseguono con opere e azioni sempre diverse, il berretto interverrà continuamente nelle operazioni con funzioni sempre diverse. Grazie a questo artifizio, qualora non ti sovvenga il ricordo di quanto è stato posto in un determinato loco, sarà lo stesso loco attributivo a comunicarti, quasi fosse un informatore degno di fede, cosa è stato posto in quel luogo >> ( Canto Circeo – 1582- Giordano Bruno).


CITAZIONE
A parte ciò, mi hai introdotto moltissime tecniche e consigli che non avevo mai preso in considerazione (come il quaderno dei loci o il fattore ghiaccio) Dario

Mi ero scordato un link :
www.ludism.org/mentat/SemCubed


CITAZIONE
Grazie mille per i tuoi consigli e per il tempo messo a disposizione per me e per il forum (Dario)

Quando il tempo ed il lavoro me lo consentono, lo faccio sempre molto volentieri.

“Non fare nulla per gli altri è la rovina di noi stessi” (Horace Mann)


Viva
 
Top
10 replies since 15/10/2020, 16:19   622 views
  Share