Tecnica dei loci, come "crearne di nuovi"?

« Older   Newer »
  Share  
.Dario.
view post Posted on 16/10/2020, 17:33 by: .Dario.     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
0

Status:


Basta prendere come riferimento una serie di videogiocatori iscritti agli eSport, i quali hanno la capacità di destreggiarsi in luoghi (mi riferisco alle mappe di gioco) in cui fisicamente non sono mai stati, poiché sono dei luoghi immaginari che i videogiocatori hanno percorso solo in via digitale. Nonostante ciò, la scienza ha dimostrato come tali videogiocatori fossero in grado di saper rappresentare la perimetria di tali luoghi con particolare accuratezza, addirittura meglio dei percorsi che percorrevano nella vita reale per fare altro.

Se non avessi reso l'idea, immagina di percorrere con un personaggio il percorso di una mappa di gioco, il tutto per diversi mesi. Arriverai alla conclusione che la nostra memoria la ricorderà come se fosse un normale luogo percorso fisicamente.

Allontanandoci dai videogiocatori iscritti ai tornei mondiali, poiché credo che non sia questo il nostro caso, prendo come esempio un esperienza vissuta e constatata da mio padre, il quale da giovane giocò al primo Resident Evil. Nonostante i giochi fossero ancora a 16bit ( ^U^ ) si appassionò davvero molto ed a distanza di 30 anni ancora ricorda quasi alla perfezione la villa di cui è composto il gioco.

La possibilità di percorrere un luogo in via del tutto digitale non era un qualcosa che potesse fare un Giordano Bruno o un Cicerone, quindi attraverso l'evoluzione della tecnologia e la capacità di memorizzare con la stessa intensità i luoghi non fisicamente visitabili, perché non sfruttare tale possibilità per poter aggiungere nuovi locus nel proprio bagaglio?
Mi viene anche da pensare che vi sono molti programmi di architettura che permettono di visitare in prima persone molte case già arredate.
 
Top
10 replies since 15/10/2020, 16:19   622 views
  Share