Tecnica dei loci, come "crearne di nuovi"?

« Older   Newer »
  Share  
.Dario.
view post Posted on 16/10/2020, 09:29 by: .Dario.     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
17
Reputation:
0

Status:


Ciao Massimiliano e grazie per la tua gentile risposta.
Ho apprezzato molto l'esempio con i numeri, ed è un qualcosa che ho già avuto modo di utilizzare, ma per informazioni semplici e poco durature. Non mi sono mai trovato a mio agio ad utilizzare una strada come locus per collocare le mie immagini, soprattutto se devono mantenere una certa struttura; mi spiego meglio. Per esempio quando memorizzo i paragrafi di un libro, li inserisco rispettivamente in ogni stanza di una casa x, ed all'interno di ogni stanza (paragrafo) aggiungo negli angoli le mie parole chiave che mi aiutano a richiamare tutti i concenti precedentemente compresi e studiati. Tale "struttura" ben organizzata (anche grazia all'ausilio dell'impaginatore) non riesco ad ottenerla utilizzando le strade o più in generale un percorso.

CITAZIONE
Dal nulla non crei proprio niente.

Probabilmente mi sono espresso male, ma ho avuto modo di leggere qui nel forum ed anche su internet, modi alternativi per "creare locus". Per esempio utilizzando case e percorsi visti chiaramente all'interno di un videogioco o di un film. Oppure osservando riviste di case di lusso strutturate a più piani.
Ho anche letto di una tecnica citata da Muriel. in cui parlava di aggiungere uno sfondo diverso ad un locus di nostra conoscenza (come per esempio uno sfondo ghiacciato), ma è un qualcosa che onestamente non ho ben compreso, motivo per cui non ho provato neanche ad applicarla.

Quindi la mia domanda consisterebbe nel sapere se una volta terminate le case di propria conoscenza, fosse possibile aumentarne il numero senza visitarle fisicamente (magari attraverso le tecniche già citate)
 
Top
10 replies since 15/10/2020, 16:19   622 views
  Share