Tecnica dei loci, come "crearne di nuovi"?

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 15/10/2020, 18:09 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Quindi che consigli potete darmi? È possibile creare dei locus? magari osservando case su internet, e di conseguenza crearli dal nulla?

Dal nulla non crei proprio niente. Direi che è solo un assemblaggio di informazioni che il cervello immagazzina con l'osservazione. Che poi sia la realtà, o una proiezione visiva di essa (come una foto o un video), cambia poco. Se hai percorso una strada per dieci anni con negozi da entrambe i lati, questo non significa che dopo dieci anni sarai in grado di descrivere in ogni dettaglio il tuo percorso.
Prendiamo ad esempio questa strada della mia città:

jpg

Se dovessi costruire una mnemotecnica cercherei tre punti di partenza, quelli che tu chiami locus.

jpg

Come vedi ho ricavato dei punti di partenza, il numero tre non si vede ma c'è una specie di cannocchiale dove metti i soldi per vedere in lontananza. Li ho cerchiati di rosso e ho inserito il numero di "locus". Continuando nello scorrere della strada utilizzando Google maps posso ricavare altri punti di partenza, cercando un riferimento di partenza che sia facile e immediato da ricordare. Anche un insignificante pezzo di carta per terra può essere un ottimo punto di partenza del percorso mnemonico che stiamo costruendo.
Se fosse una strada che non conosco e mai ho percorso in vita mai dovrò percorrerla mentalmente qualche centinaio di volte, o utilizzarla per memorizzare informazioni in modo da consolidarla.

CITAZIONE
Se si, quanto sono affidabili?

L'affidabilità di un ricordo dipende da diversi fattori, la maggior parte sono ignorati completamente.
Se il percorso per trovare i tuoi "locus" è reale e lo conosci bene, ovviamente, le memorie saranno più affidabili perchè in quel contesto visivo hai coinvolto inconsapevolmente anche gli altri sensi e potrebbero esistere altre memorie collegate collegate a quel percorso.
Se il percorso per trovare i tuoi "locus" è preso da Google maps (ad esempio), ed hai scelto una strada famosissima di una città che però non hai mai visitato, avrà un impatto sulla memoria meno potente rispetto ad un percorso che hai fatto fisicamente, ma questo "limite" è solo all'inizio della costruzione e consolidamento di una nuova tecnica di memoria.
 
Top
10 replies since 15/10/2020, 16:19   622 views
  Share