Programmi e siti web per allenarsi con le memorizzazioni in velocità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2020, 16:54     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Era molto tempo che non andavo a curiosare per vedere i siti web disponibili per allenarsi nelle memorizzazioni in velocità. Ne ho trovati alcuni che possono tornare utili a chi si vuol mettere alla prova quotidianamente con la possibilità di registrare le proprie performance e il proprio record. Di seguito alcuni siti web che potete utilizzare, in alcuni è necessario registrarsi e sono anche in lingua inglese ma niente di difficile per capire come usarli.
Un sito per allenarsi nelle memorizzazioni che ho trovato molto interessante perchè una volta registrati, si procede per livelli, non si può decidere di partire con, ad esempio, la memorizzazione di 20 cifre. La piattaforma ti fa avanzare per gradi, quindi parti dal memorizzare 8 cifre e se c'è la fai in un certo tempo e senza errori, si sblocca il livello successivo.


Memory League - Suggerito da evariste




Per ogni tipo di memorizzazione è possibile modificare le impostazioni come: numero di informazioni da memorizzare, tempo massimo per la memorizzazione, tempo massimo per la ripetizione.
Non ho approfondito abbastanza le funzioni che disponibili ma personalmente mi sembra che sia molto semplice da utilizzare.






Un'altro menu di questa piattaforma che ho trovato interessante è quello della registrazione dei record personali. Per quanto riguarda le singole prove non tiene traccia, potrebbe essere disponibile nella versione a pagamento ma non ne ho idea.





Si possono aggiungere altri siti o app che hanno lo stesso scopo di Memory League in risposta a quest'articolo

Edited by Massimiliano-Masala - 14/5/2020, 18:14
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 22:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE
Si possono aggiungere altri siti o app che hanno lo stesso scopo di Memory League in risposta a quest'articolo (Massimiliano Masala)

Un programma molto gettonato tra i mnemonisti che competono è MEMOCAMP
Il link è il seguente:
https://memocamp.com/it

Memocamp-Alle-Disziplinen-1
Memocamp-Alle-Disziplinen-2


Oltre alle discipline dei campionati, vi sono altre prove per migliorare la memoria.
Si procede per livelli progressivi, sulla base dei miglioramenti raggiunti.
Oltre un certo livello, per proseguire, bisogna abbonarsi.

Un altro applicativo molto interessante è STANDARD MEMORY
Il link è:
www.standard-memory.com

Completamente gratuito, replica tutte le discipline dei campionati, nei formati nazionale, internazionale e mondiale, anche lo Spoken Numbers.
Crea i fogli di risposta, anche on line. E' possibile impostare le griglie di memorizzazione a seconda del sistema utilizzato. Ad esempio per il 3 Digit System i numeri vengono raggruppati in terzine.

Basta smanettare un po'.


Standard-Memory-1

Molto utile è anche FLASHING NUMBERS
Il link è:
http://i.artofmemory.com/games/flashing-numbers




Flashing-Numbers

Permette di visualizzare lo scorrimento in sequenza di serie di numeri, per l'entità desiderata, raggruppati a proprio piacimento (singoli, in coppia, a terzine o con qualunque tipo di criterio), per la velocità voluta di scorrimento.

Consente di aumentare la rapidità di conversione dei numeri in immagini, anche sfruttando pochi istanti al giorno.

C'è proprio tutto quello che serve, e anche di più, per migliorare le memorizzazioni in velocità, basta mettersi un po' in gioco ed avere una certa costanza negli allenamenti.

Viva

Edited by Muriel. - 15/5/2020, 13:59
 
Top
1 replies since 14/5/2020, 16:54   230 views
  Share