The Knight's Tour: memoria e concentrazione

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view post Posted on 27/11/2019, 13:59     +2   +1   -1

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Le tecniche di memoria possono essere utilizzate per stimolare ed incrementare la concentrazione.
La concentrazione è un qualcosa di molto importante in molteplici sfere della nostra vita: in ambito lavorativo, in campo scolastico, in ambito competitivo.
La concentrazione può fare la differenza tra essere uno studente normale o di alto livello, tra essere un dipendente qualunque od una persona insostituibile in una organizzazione. In campo agonistico, può fare la differenza tra una prestazione mediocre ed una vincente.

Nel presente post proporrò una tecnica per sviluppare la capacità di concentrazione e quindi per favorire un generale miglioramento delle generali performance personali.

Anni fa un coach di una famosa squadra di football americano aveva cercato un modo per stimolare e migliorare la capacità di concentrazione dei suoi giocatori. In questo sport in particolare, dove tutto accade repentinamente, non essere focalizzato e concentrato, anche per solo una frazione di secondo, può determinare l'esito di una partita e quindi il successo generale o l'insuccesso della squadra. La mancanza di concentrazione può costare veramente cara.

Alla squadra è stato proposto l'utilizzo del KNIGHT'S TOUR
I giocatori quell'anno migliorarono molto la loro capacità di concentrazione e focalizzazione, tanto che la squadrà riuscì ad andare nei play off.

Come in tutte le cose, per ogni abilità da sviluppare ci vuole pratica , pazienza, dedizione e naturalmente il giusto metodo.

The Knight's tour in italiano significa “Il percorso del cavallo”.
Si tratta di trovare un percorso che porti il cavallo ad occupare tutte le caselle della scacchiera, muovendosi ad elle, partendo da una casella qualsiasi e passando una e una sola volta su ogni altra casella.
Se la casella di partenza e la casella di arrivo sono ancora unite fra loro dalla mossa del cavallo, il tour si dice chiuso, altrimenti è aperto.

Il percorso del cavallo è' un problema matematico che ha interessato gli uomini sin dall'antichità
La prima vera analisi di tipo matematico in materia fu eseguita dal grande Eulero nel 1759.

Ma i tour quanti sono? Il numero è un qualcosa di esorbitante: 26.534.728.821.064 per i percorsi chiusi su una scacchiera 8x8 (fonte Wikipedia) .
Il numero esatto dei percorsi aperti è invece ancora sconosciuto

[IMG]VIAGGIO-CAVALLO[/IMG]

[IMG]percorso-per-sito[/IMG]

La corretta esecuzione di uno di questi tour ( le foto sono sono degli esempi) è quindi una grande abilità da poter sfoggiare, anche da parte di chi di scacchi ne sa poco o nulla, oltre da chi pratica effettivamente questa disciplina.

Per impadronirsi di questo artifizio andranno utilizzati in abbinata alcuni accorgimenti, a conferma della bontà dell'approccio sinergico da sempre caldeggiato da Giordano Bruno.

Verranno creati 64 quadri visivi , che saranno la rappresentazione dei movimenti del cavallo sulla scacchiera.

Nel mio post sulla tecnica per la memorizzazione delle aperture e delle partite di scacchi, ho introdotto un codice per traslare le informazioni alfa numeriche presenti sulla scacchiera (a1, a1, b8, c3…) in un numero a due cifre.
Ogni cella quindi della scacchiera si tramuta in un numero a due cifre , che per chi possiede uno schedario è già di suo dominio, non richiedendo quindi la memorizzazione di ulteriori informazioni.

L'applicazione e padronanza di una semplice e particolare codifica consente l'immediato utilizzo del proprio schedario fonetico per i 64 punti della scacchiera interessati dal tour del cavallo.

Il codice è il seguente:

A=1
B=2
C=3
D=4
E=5
S=6
G=7
H=8


Es.: cella della scacchiera g6 diventa 7 (g), 6 = 76 = coccio.

Il codice permette quindi di trasformare in numeri a due cifre tutte le celle alfanumeriche della scacchiera, convertite in 64 numeri che vanno dal numero 11 (a 1) al numero 88 (h 8).

Il cavallo sarà in grado di fare il giro senza percorrere mai la stessa casella, ritornando poi al punto di partenza.

In questo esercizio utilizzeremo in abbinata il codice per la traslazione delle lettere in numeri con 64 associazioni, che sarà molto divertente creare con l'utilizzo principale di due metodologie:

*** La tecnica di sostituzione: è una particolare modalità con cui si possono creare
associazioni e quindi collegamenti tra termini diversi, a due a due. Consiste in estrema
sintesi nell'utilizzare un termine al posto dell'altro nell'atto di creare un'associazione.
Es.: chiodo /fiore. Martello un fiore nel muro al posto del chiodo ; scena
paradossale, mnemonicamente efficace, creata in una frazione di secondo senza
elucubrazioni.

*** Link alla Dean Vaughn: tale metodologia crea associazioni di immagini a due a due
(stiamo parlando di una cosa diversa rispetto alla strutturazione dei loci numerata)
sfruttando un collegamento di tipo fisico tra i termini che dobbiamo ricordare. Le
immagini si scontrano tra di loro, si fondono, si trapassano , si avvolgono, si impilano
l'un l'altra ecc. creando dei quadri visivi paradossali.

Ognuno deve procedere con la memorizzazione delle scene secondo le proprie potenzialità, senza alcuna fretta, spezzando magari la sequenza in diverse giornate. Lo scopo è riuscire a maneggiare alla perfezione questi quadri mnemonici per poter poi ricostruire alla perfezione un Knight's tour.

La definizione di ogni singola mossa del cavallo è un processo più articolato di quanto possa sembrare in primo acchito. Ogni mossa del cavallo sulla scacchiera deriva dal recupero di un preciso quadro associativo, da cui viene estrapolata una specifica codifica alfa numerica, basata sull'utilizzo congiunto della conversione fonetica e del summenzionato codice ad hoc.
Tutti questi passaggi sequenziali richiedendo focalizzazione e concentrazione.

Partiamo dalle associazioni. Collegheremo tra loro 64 termini, corrispondenti ad immagini dello schedario fonetico e costituenti precisi punti della scacchiera, che consentiranno al cavallo di fare un giro completo (uno tra gli n possibili).

a8 - TUFFO
c7 - MUCCA
e8 - LAVA
g7 - COCCO
h5 - VELA
g3 - GOMMA
h1 - FATA
f2 - GIN
d1 - RETE
b2 - NANO
c4 - MURO
a3 - DUOMO
b5 - ANELLI
a7 - TACCO
c8 - MUFFA
e7 - LEGO
g8 - GUFO
h6 - FECI
g4 - CAIRO
h2 - VINO
f1 - CITA
e3 - LAMA
f5 - GEL
d6 - RAGGIO
e4 - LIRA
f6 - CIUCCIO
d5 - RULLO
f4 - CERO
e6 - LEGGE
d4 - ROLL ROYCE
c6 - MICIO
a5 - TELO
b7 - NUCA
d8 - ROVO
f7 - CICCA
h8 - FAVA
g6 - COCCIO
h4 - FARO
g2 - CANE
e1 - LETTO
c2 - MANI
a1 - TETTO
b3 - NEMO
c1 - MOTO
e2 - LANA
g1 - CHIODO
h3 - FUMO
g5 - COLLA
h7 - FOCA
f8 - CIUFFO
d7 - RIGA
b8 - NAVE
a6 - DOCCIA
b4 - NERO (inchiostro)
a2 - DONNA (BELEN)
c3 - MUMMIA
b1 - NIDO
d2 - RANA
f3 - CIMA
e5 - LILLA'
d3 - REMO
c5 - MELA
a4 - TORO
b6 – NOCE
a8 - TUFFO

Assoceremo due termini alla volta, in coppia.
Consideriamo i primi due: il primo termine è l'elemento noto a cui associo il secondo; poi passo al secondo ed al terzo termine (non considerando più il primo): il secondo termine è diventato l'elemento noto (in virtù della precedente associazione ) a cui devo collegare il terzo termine, che è appunto l'elemento nuovo da ricordare e così via.
Ogni associazione è indipendente dall'altra.

In forma sintetica il processo associativo è così schematizzabile:
AB BC CD DE EF FG GH HI ….

Il termine noto, da cui partire, è a8
Secondo il codice ad hoc a=1; quindi a8 diventa 18; con la conversione fonetica equivale a t, f quindi alla possibile parola tuffo di uno schedario 00-99


1) Un tuffo carpiato sfonda una mucca (tuffo/mucca);

2) Dalla mucca mungo lava incandescente (mucca/lava);

3) Dalla lava nascono milioni di noci di cocco (lava/cocco);

4) Faccio serf con un enorme cocco al posto della vela (cocco/vela);

5) La vela è trapassata da una gigantesca gomma a mo' di timone (vela/gomma);

6) Una gomma gigante vola con le ali come una fata (gomma/fata);

7) La fata ha due bottiglie di gin al posto delle ali e non riesce a volare (fata/gin);

8) Apro una bottiglia di gin e fuoriesce una rete lunghissima (gin/rete);

9) La rete del pescatore è sfondata da un nano diventato un gigante (rete/nano);

10) Un nano è imbalsamato in un muro di cemento (nano/muro);

11) Un muro gigantesco ha sfondato il duomo di Milano (muro/duomo);

12) Il duomo ha migliaia di anelli luccicanti invece delle guglie (duomo/anelli);

13) Mia moglie al posto degli anelli infila lunghi tacchi a spillo (anelli/tacco);

14) Dal tacco rotto della scarpa esce una montagna di muffa che mi ricopre completamente
(tacco/muffa);

15) Costruisco una casetta con la muffa invece che con i lego (muffa/lego);

16) Un lego gigante è trapassato all'addome da un gufo vorace (lego/gufo);

17) Dalla bocca del gufo escono montagne di feci (gufo/feci);

18) Feci gigantesche ricoprono le piramidi di Giza (Cairo) – (feci/Cairo);

19) Entro nella piramide e fiumi di vino traboccano inondando la città ( Cairo/vino) ;

20) Una bottiglia di vino mangia una banana saltellando (vino/Cita);

21) Cita è sventrata da una lama rotante che la taglia in due (Cita/lama);

22) Sui capelli metto una lama rotante invece del gel (lama/gel);

23) Apro il tubetto del gel e mi schizzano in faccia migliaia di raggi di bicicletta (gel/raggi);

24) Al posto dei raggi la ruota della bici ha banconote da mille lire allungate (raggi/lira);

25) Un bebè succhia banconote di lire invece del ciuccio (lira/ciuccio);

26) Un ciuccio enorme sta rullando l'asfalto (ciuccio/rullo);

27) Il rullo è trapassato a metà da un cero incandescente (rullo/cero);

28) Un grande cero infilza Di Pietro (legge) – cero/legge;

29) Di Pietro al volante di una luccicante Roll Royce (legge/Roll Royce);

30) Una Roll Royce con la coda, scodinzola e miagola (Roll Royce – micio);

31) Un micio vomita un telo gigantesco (micio/telo);

32) Nel telo sono infilzate migliaia di nuche di cadaveri (telo/nuca);

33) Dietro alla mia nuca ho un enorme rovo pieno di forfora (nuca/rovo);

34) Nel rovo, al posto delle spine, crescono migliaia di cicche (rovo/cicche);

35) Accendo una cicca con una fava allungata (cicca/fava);

36) Incollo fave sul tetto al posto dei cocci (fave/coccio);

37) Un enorme coccio in mezzo al mare lampeggia come un faro (coccio /faro);

38) Porto a guinzaglio un piccolo faro al posto del cane (faro/cane);

39) Dormo disteso sul mio cane e non sul mio letto (cane/letto);

40) Il mio letto è ricoperto da centinaia di mani e non da lenzuola (letto/mani);

41) Mani gigantesche costruiscono un tetto (mani/tetto);

42) Il tetto è più basso del pesce Nemo , ora diventato gigante (tetto/Nemo);

43) Il pesce Nemo al volante di una fiammante moto Guzzi (Nemo/moto);

44) Accendo la moto e dallo scarico esce lana (moto/lana);

45) Martello lana sul muro al posto dei chiodi (lana/chiodi);

46) Milioni di chiodi escono dal camino invece del fumo (chiodi/fumo);

47) Fumo colla e non sigarette (fumo/colla);

48) Un tubetto di colla usa le pinne come una foca (colla/foca);

49) Una foca si pettina l' enorme ciuffo con una spazzola (foca/ciuffo);

50) Un grande ciuffo punk pieno di righe colorate (ciuffo /riga);

51) Dalla riga del campo fuoriescono navi gigantesche che giocano a tennis (riga/nave);

52) La nave ha una enorme doccia al posto della prua (nave/doccia);

53) Dalla doccia esce immenso inchiostro nero invece dell'acqua (doccia/nero);

54) L'inchiostro nero ha imbrattato l'abito bianco di Belen (nero/donna);

55) Belen dorme in una tomba come una mummia (donna/mummia);

56) La mummia sta covando delle uova in un nido (mummia/nido);

57) Nel nido migliaia di rane cinguettano (nido/rane);

58) Scalo una gigantesca rana invece della cima della montagna (rana/cima);

59) Migliaia di cime spuntano in giardino al posto dei lillà (cima/lillà);

60) I lillà sul canotto potano i remi (lillà/remo);

61) Per digerire, affetto un remo invece della mela (remo/mela) ;

62) Una mela soffia rabbiosa come un toro (mela/toro);

63) Sull'albero sono appesi centinaia di tori al posto delle noci (toro/noci);

64) Milioni di noci si tuffano in acqua (noci – tuffo) ricoprendo la superficie del
mare

a 8 = TUFFO è il punto da cui è partito e dove termina il nostro giro del cavallo.

Una volta che i collegamenti tra i termini diventano fluidi, si riuscirà a decodificare istantaneamente ogni singola immagine in un codice alfanumerico corrispondente ad un punto della scacchiera.
... il pesce Nemo al volante di una fiammante moto Guzzi (b3) /Accendo la moto e dallo scarico esce lana (c1) / Martello lana sul muro al posto dei chiodi (e2)

Il risultato finale sarà la perfetta memorizzazione del nostro Knight's tour:

a8/c7/e8/g7/h5/g3/h1/f2/d1/b2/c4/a3/b5/a7/c8/e7/g8//h6/g4/h2/f1/e3/f5/d6/e4/f6/d5/f4/e6/d4/c6/

a5/b7/d8/f7/h8/g6/h4/g2/e1/c2/a1/b3/c1/e2/g1/h3/g5/h7/f8/d7/b8/a6/b4/a2/c3/b1/d2/f3/e5/d3/c5/

a4/b6/a8



Il tour del cavallo è un espediente di un certo effetto, molto divertente, che richiede i giusti automatismi ed una adeguata preparazione, che rafforza e fortifica la nostra capacità di concentrazione, con benefici effetti per vaste sfere del nostro essere.

L'espediente diventa ancora più impressionante se svolto bendati, con un terzo che esegue gli spostamenti sulla scacchiera o, in una versione ancora più avanzata, replicando anche all'incontrario i movimenti del cavallo per un totale di 128 mosse.

Buon “tour” a tutti.

Viva
 
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