Mnemotecniche per parole astratte

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 27/9/2019, 02:59 by: Massimiliano-Masala     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non é facilissimo, anzi richiede moto sforzo.

Sforzo? Dove sarebbe lo sforzo, non devi ragionare, o eseguire dei calcoli matematici, devi andare per libera associazione e nessuno ti corre dietro

CITAZIONE
Provo così vediamo se può funzionare..
Prodotto = prosciutto-cotto
correttezza = cuore-tazza altrimenti correre-tazza
Usabilità = USA (stati uniti)
Portabilità = porta
Interoperabilità = Inter-operaio-abilità

Mah, io per "prodotto" che è un termine molto generico, avrei usato l'immagine di un detersivo per la lavatrice ma potrei farti un elenco di immagini per rappresentare la parola prodotto. Scomponi una parola se non trovi subito una corrispondenza visiva immediata (o perchè non esiste proprio), una parola come "prodotto" non ha senso dividerla.

Per "correttezza" avrei immaginato uno che corre con una tazza in mano. (corre tazza)

Usabilità e portabilità. Sono due parole che hanno una parte identica finale e qui si può utilizzare una strategia e assegnare un immagine univoca a "abilità". Poi per USA e Porta utilizzerai le immagini che hai scritto prima.

CITAZIONE
la parola va scomposta in immagini, ma "abilità" non é una immagine.

Non è una parola oggettiva ma "abilità" non è difficile da convertire in un'immagine.
Cerca di utilizzare un ragionamento più elastico e creativo, invece che analitico e dettagliato.
Se non ti viene in mente una parola da associare ad un immagine (qualsiasi), puoi semplicemente andare su "google immagini", scriverla e vedere cosa ti propone google, poi scegli.
Personalmente io la terrei come ultima risorsa perchè è meglio che sia la memoria visiva a suggerire l'immagine o le immagini, però è pur sempre un aiuto.

CITAZIONE
2)Una volta trovate le immagini come faccio a connetterle tra di loro?

Prosciutto cotto + correre, tazza + USA + porta + Inter-operaio-abilità

Immagina di vedere una confezione di "prosciutto cotto" per terra, ad un certo punto alla tua destra vedi arrivare correndo una persona con una tazza in mano (28 parole, 10 secondi per leggere due secondi per visualizzare la scena)
Il tipo prende il prosciutto lo apre e lo infila di forza nella tazza e se lo beve. A questo il corridore fa un balzo è finisce in cima alla statua della libertà (simbolo USA), a questo punto dalla testa della statua trova una strana PORTA la apre ed entra dentro a una stanza e vede un giocatore dell'inter che aiuta un operaio che sta facendo qualcosa di particolare. Un qualcosa che richiede appunto una certa abilità.

Totale un centinaio di parole circa e una quarantina di secondi per leggere il periodo di esempio di memorizzazione. Mentre per la pura e semplice visualizzazione dieci secondi sono più che sufficienti, una volta dato l'ordine giusto alla sequenza di immagini. Se riesci a capire che memoria visiva e la memoria del linguaggio lavorano con tempi e in "dimensioni" differenti, tutto diventerà più semplice da capire.

Spero di non averti incasinato ancora di più ma in questo caso la pratica è più facile della grammatica.
 
Top
3 replies since 23/9/2019, 13:23   837 views
  Share