Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
U_g_o
view post Posted on 6/11/2019, 11:29 by: U_g_o     +1   -1




Ciao Massimiliano e ciao Andtom,

sempre grazie per l'aiuto. Vi aggiorno.

Alla fine, lentamente ma con costanza, in parallelo allo studio dei percorsi, ho ultimato quello dello schedario fonetico(da 01 a 100) che, però, non ho ancora utilizzato. Mi limito a fortificarne il ricordo quando, durante il giorno, vedo qualche numero; ci metto ancora qualche secondo con diverse coppie, spesso ho bisogno di richiamare la conversione fonetica, ma lo sto acquisendo e servirà in futuro.

CITAZIONE
Il ripasso delle informazioni memorizzate utilizzando la memoria visiva ha dei tempi molto più lunghi rispetto a ripassare qualcosa di scritto come ad esempio una poesia, o un paragrafo di un libro. Dopo il primo ripasso del giorno successivo in teoria, potresti seguire questo schema: 1, 2, 4, 8, 16 e poi ogni mese; in pratica nessuno lo fa più che altro perchè non ci fidiamo della nostra memoria

Anche se non ho utilizzato la memoria visiva per memorizzarli, ora ripeto ogni 4 giorni gli elenchi che avevo già memorizzato. E' diventato un tempo sufficiente, non perdo quasi niente tra una ripetizione e l'altra.

Adesso, dovendo imparare un nuovo percorso, sto provando a memorizzarlo come mi avete suggerito. Così mi metto alla prova.
38 tra vie, viali, piazze e larghi che ho associato a delle immagini raccolte come suggeritomi. Devo dire che la scelta delle immagini non è stata così semplice(parlo per me, ovviamente), mi ha fatto pensare. Ad esempio: via Montegrappa io l'ho associata a un ferramenta con una grossa chiave rossa in vetrina(la chiave rossa è l'immagine associata) che si trova realmente lungo la via; poi, però, quando ho pensato a come fare interagire la chiave con Montegrappa, mi sono chiesto se non avrei fatto meglio ad associare un'immagine con più 'assonanza', non so, un'enoteca o un cartello che segnala la presenza di dossi(ipotizzandone la presenza dell'una o dell'altro). Questo dubbio l'ho lasciato irrisolto, non ho cambiato l'immagine, l'esperienza mi dirà -spero.

Ora mi metto a studiarle come indicato nel messaggio al quale Massimiliano ha fatto riferimento (https://impararearicordare.forumfree.it/?t=77029003). Devo dire, però, che l'idea di memorizzare una via e l'immagine associata attraverso un'interazione, una scena, e poi di costruire una storia che lega tute le scene... :( :unsure: :wacko: :cry: :sick: 38 scene legate l'una all'altra sono un film!
Comunque, proverò e vi farò sapere.

Ciao!
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5497 views
  Share