Metodo dei colori, memorizzazioni e schedario visivo

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 10/10/2019, 19:58 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non lo faccio perché devo dedicare il tempo alla memorizzazione dei percorsi stradali ed altri elenchi, ma lo farò quando me li sarò tolti dalle scatole. Non è solo questione di tempo, è anche che non vorrei che le troppe memorizzazioni peggiorino la mia capacità di tenere a mente ciò che oggi mi serve.

Il ripasso delle informazioni memorizzate utilizzando la memoria visiva ha dei tempi molto più lunghi rispetto a ripassare qualcosa di scritto come ad esempio una poesia, o un paragrafo di un libro. Dopo il primo ripasso del giorno successivo in teoria, potresti seguire questo schema: 1, 2, 4, 8, 16 e poi ogni mese; in pratica nessuno lo fa più che altro perchè non ci fidiamo della nostra memoria. Ma credo che per quanto possiamo essere diffidenti verso noi stessi, non bisognerebbe scendere sotto i quattro giorni, sennò è matematico che limitiamo la nostra memoria!
Spesso si perde un sacco di tempo nel ripassare cose che non hanno nessun bisogno di ripasso mentre invece è molto meglio investire tempo nel capire il perchè dimentichiamo certe informazioni rispetto ad altre. Per questo il mio modo di "vedere" le tecniche di memoria oggi è un po cambiato rispetto al passato perchè un conto è quando si tratta di fare i giocolieri della memoria memorizzando: numeri, parole casuali, mazzi di carte, ecc., che nella vita pratica non serve a un bel niente e un'altra storia è trasportare nel tempo le informazioni che hai memorizzato oggi e che hanno lo scopo di essere conservate in memoria per un certo periodo, o nel caso di un apprendimento dovranno finire in una memoria dove la nostra coscienza poi non avrà più accesso, in quanto ci si arriverà automaticamente.
CITAZIONE
Diciamo che l'elemento visivo(l'immagine) è stato, ed è, la cartina. Col passare del tempo acquisisce importanza, ma non si può certo dire io abbia cercato di far leva sulla forza delle immagini per memorizzare(lo scrivo in riferimento al mio approccio). Proverò con lo Street View e ti saprò dire(non che non lo conoscessi, è che sono tendenzialmente cartaceo e radiofonico). Tu come l'utilizzeresti?

Io utilizzerei streeview e il metodo che ho utilizzato per memorizzare migliaia di cifre del Pi greco, ossia, facevo lo screenshot di alcuni punti della strada (ne ho fatti più di 300) ma io potevo anche disporre già ai tempi (2014) di cento personaggi ordinati seguendo la strategia della tecnica che avevo inventato: la tecnica dei loci temporali. Ma considera che in ogni luogo che avevo "fotografato" successivamente avevo inserito oltre al personaggio anche altre cinque immagini chiave. Ma non sono mai stato tutti i giorni a memorizzare e a ripassare perchè quando lavori con la memoria visiva, ripassare tutti i giorni non serve a un bel niente se ricordi già tutto al 100%.

CITAZIONE
Questo è un percorso, ad esempio, e ti porta da P.za Duomo(Milano) all'aeroporto di Linate:
P.za Duomo, Via Mengoni, L.go S.Margherita, Via S.Margherita, P.za della Scala, Via Case Rotte, L.go Mattioli, Via Catena, P.za Meda, C.so Matteotti, P.za S.Babila, L.go Toscanini, C.so Europa, Via Cavallotti, L.go Augusto, C.so di P.ta Vittoria, P.za S.P. in Gessate, L.go Biagi, P.za 5 Giornate, C.so 22 Marzo, P.za S. Maria del Suffragio, L.go Marinai d'Italia, P.za Emilia, P.za Grandi, V.le Corsica, L.go Rodari, Ponte passaggio Nord-Est, Forlanini, Intersezione A51(tang. Est), Aeroporto di Linate.

Per me vale sempre lo stesso "discorso" che ho utilizzato anche per spiegare come memorizzare una determinata frase che contiene dei termini medici; se si tratta di memorizzare non devi capire l'argomento, quello al massimo lo fai successivamente. In questo caso con le strade dovrebbe essere più semplice perchè abbiamo a che fare proprio con qualcosa di visivamente reale. Tanto per iniziare il tuo percorso esempio io lo suddividerei in verticale giusto per farmi un idea di quante immagini chiave mi serviranno:

jpg

La rottura :D sarà poi cercare un immagine che rappresenti ogni via e ovviamente l'immagine la cerco dalla via stessa che percorrerò con streetview e faro uno screenshot, se mi trovo poi colto da un attacco di pigrizia (male, molto male se succede! :D ), utilizzo google immagini e faccio copia e incolla nel campo di ricerca e scelgo una delle immagini disponibili di quella via, identificando un oggetto: un veicolo, un negozio, una bandiera appesa da qualche parte, o una persona in particolare che potrebbe esserci nella foto. Ma ritengo che sia molto meglio percorrere la strada utilizzando streetview per cercare un punto di riferimento, non è tanto diverso dal percorrerla realmente. La strada e i palazzi sono sempre quelli nella realtà, quindi quando ci saremo veramente e come se ci fossimo già stati anche se non fisicamente.
Le immagini le salvo nell'ordine della lista: 01 p.zza Duomo, 02 03,... con il nome della strada.

Forse è il più il tempo che ci perdo a fare il lavoro di percorrere le strade per cercare un immagine e salvarla che a memorizzare tutte e trenta le immagini con i nomi delle strade; credo che in un paio di ore riuscirei a fare tutto, compresa la memorizzazione(forse meno ma non ho idea di preciso). Una volta memorizzato e ripetuto due o tre volte, rimando al giorno successivo il ripasso, o volendo ripassicchio durante al giornata a pezzi (è un qualcosa che facevo con il pi greco e mi ricordavo sempre dove mi ero fermato).

Io sinceramente non ci vedo nulla di cosi complicato, c'è da perderci tempo dietro nel lavoro che ti ho descritto ma lo fai una volta e poi non ci pensi più, inoltre puoi montare tutte le immagini in sequenza con il nome della via scritta, caricarle sul tuo smartphone e farle scorrerle come quando guardi delle comuni foto. Io sfrutto molto la tecnologia perchè ha un buon impatto sulla memoria in quanto coinvolgi anche le memorie motorie.

CITAZIONE
E' soltanto un'idea, ma credo che, passato il test, terrò il percorso che vedo più nitidamente come base per provare il metodo loci. Alla fine, un percorso stradale, con i suoi palazzi e le sue statue, offre una miriade d'appigli. O forse proverò a sfruttare il fatto che saprò posizionare nello spazio(della cartina) un numero elevato di piazze, o meglio ancora, di statue... Non so, voglio dire che non vorrei perdere tutte queste memorizzazioni e che vorrei trovare il modo di sfruttarne qualcuna in qualche modo. Va be', sarà il tema, a tempo debito, di un futuro messaggio.

Se segui i miei suggerimenti, ti assicuro che tutto diventerà più semplice e diventerai anche consapevole di come devi lavorare sia a livello pratico che a livello mentale. Gli sforzi maggiori di applicare il metodo che ti ho descritto sono più fisici che mentali! :D Ma dovresti considerare quanto impiegheresti se dovessi memorizzare nel tuo modo ordinario, più ovviamente il tempo che devi investire per i ripassi.
 
Top
57 replies since 6/8/2019, 14:29   5497 views
  Share